Pagina 1 di 2

Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 23/09/2010, 17:07
da TeresaDeMasi
Una decorazione piuttosto semplice, adatta ad una torta di compleanno da bimba. Io l'ho preparata per il decimo compleanno di Irene.

Servono un pan di spagna a massa media, della crema pasticcera (che volendo può essere alleggerita con panna montata), della bagna per dolci, della crema al burro, panna montata per decorare, coloranti per dolci.

aglio-5.jpg
aglio-5.jpg (242.95 KiB) Osservato 33221 volte


Innanzitutto, due giorni prima si prepara il pan di spagna. Per farlo venire morbidissimo, una volta pronto e freddo lo si ripone nello stampo in cu è stato cotto e si avvolge tutto con carta di alluminio. In questo modo, verrà morbidissimo e non ci sarà bisogno di esagerare con la bagna. Un giorno prima di decorare, poi si preparano la crema pasticcera e la bagna. Visto che si tratta di una torta da bimbi, è sufficiente uno sciroppo di zucchero aromatizzato con bucce di arancia o di limone non trattato. Si mettono a bollire 500 gr di acqua e 200 di zucchero e la buccia dell'agrume scelto. Si fa bollire piano fino a quando il tutto non si sia ridotto alla metà e poi si spegne e si lascia raffreddare.

Una volta pronto tutto, si procede alla prima fase. Si prende lo stampo in cui si è cotto il pan di spagna e lo si riveste di pellicola trasparente. Poi si taglia il pan di spagna in due dischi: si prende il primo (quello che andrà in alto) e lo si ripone nello stampo (con la parte liscia in basso, in modo che venga in alto quando si toglierà via da questo per decorarlo). Si inzuppa con un po' di bagna e si spalma di crema. Po si sovrappone l'altro disco e lo si inzuppa di bagna. Una volta fatto questo, si avvolge il tutto in carta di alluminio o pellicola trasparente e si mette in frigo a riposare per una notte. In questo modo, la torta verrà perfetta, senza pendenza o rilievi strani che ne rovinino l'estetica.

Il giorno dopo, si prepara la crema di burro. Buona parte verraà usata del suo colore naturale, mentre una tazza circa verrà colorata di scuro per disegnare i contorni del disegno. Mentre la crema è ancora morbida, si usa per spalmare la torta. Per un risultato perfetto, sarebbe meglio spennellarla di gelatina di albicocche. Io non l'ho fatto, mi ero dimenticata di comprarla. Per questa operazione, si usa una spatola per dolci, che va tenuta perfettamente pulita ad ogni passaggio e leggermente bagnata.



Una volta ricoperta la torta, si inizia il disegno. Per facilitare l'operazione si può usare una sagoma di carta. Io ho scaricato il disegno da internet e l'ho fotocopiato. Poi, una volta ritagliato, l'ho appoggiato sulla torta e ho disegnato i contorni con uno stuzzicadenti.
aglio-2-2.jpg
aglio-2-2.jpg (302.37 KiB) Osservato 33221 volte


A questo punto, con la crema di burro e una tasca per dolci munita di bocchetta piccola ho disegnato tanti ciuffettini per formare i contorni viola. Poi, con un'altra bocchetta (io preferisco usare le tasche usa e getta, per queste operazioni) ho riempito l'interno di panna montata rosa e ho disegnato occhi e naso, e fiore in testa. Poi, con una tasca munita di bocchetta a stella ho coperto i contorni con una decorazione ad onda e con panna montata gialla, ho dato un giro per dare un po' di colore.



aglio-3-2.png
aglio-3-2.png (377.83 KiB) Osservato 33221 volte


Questo il risultato.

aglio-4-2.jpg
aglio-4-2.jpg (329.1 KiB) Osservato 33221 volte

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 24/09/2010, 7:44
da Lori
grazie Teresa per questo passo passo, mi sara' molto utile perche' sto preparando anche io la torta per la mia bimba che domenica compira' 3 anni. Ti volevo chiedere se posso usare la stessa tecnica di decorazione usando pero' una copertura in pasta da zucchero. Inoltre posso decorare con la panna il giorno prima che venga consumata e per evitare che smonti mi consigli di usare pannafix o gelatina? Grazie mille e ancora complimenti. :)

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 24/09/2010, 13:26
da caris
ma che carina Teresaaa!!! Quale ricetta di crema al burro usi? Io finora non l'ho mai usata, nella mia testa mi immagino che il sapore sia troppo intenso ma la usano moltissime persone e a questo punto devo sbagliare io!
Ah, ma la crema di burro, può stare fuori dal frigo?

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 24/09/2010, 14:07
da TeresaDeMasi
La crema al burro che uso io è alleggerita da meringa, qui trovi la ricetta.
http://www.gennarino.org/decodolci/cremeburro.htm

E' pesante, in effetti, a me non piace, ma la panna è troppo delicata per una copertura. Anche per questo, è meglio spennellare di gelatina: la crema scivola meglio e se ne usa meno, e il gusto un po' acido stempera quello della mappazza al burro :D
Che, per essere usata per questo scopo, deve essere morbida. Tenuta in frigo si indurisce.

Si', direi che puoi usare la pasta di zucchero, nessun problema. Ovvio dovrai premere di più per disegnare la sagoma: o usare un pennarello per uso alimentare. E per la panna non uso nulla, solo poco zucchero a velo visto che non mi piace dolce. E neanche a Irene. Non mi dà problemi, l'aspetto è quello che vedi nonostante l'abbia preparata in una giornata di settembre piuttosto calda.

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 24/09/2010, 17:20
da Rossana
Mi permetto d'intromettermi :), ma pensavo che volendo, se non piace la crema di burro, si potrebbe coprire solo la parte superiore della torta con un disco di pasta di zucchero e decorare i lati con la panna montata. Si potrebbe tracciare il disegno e creare la decorazione sul disco di pasta di zucchero prima di porlo sulla torta, previamente spennellata di gelatina di albicocche, come diceva Teresa. Di solito, quando faccio questo tipo di decorazioni, preferisco usare la ghiaccia reale per disegnare.

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 24/09/2010, 17:30
da TeresaDeMasi
Intromettiti, intromettiti pure.. anzi, già che ci sei, perché non ti intrometti facendoci vedere cosa hai combinato ultimamente? Dai che è un po' che non vedo cose tue e magari mi vien voglia di rimettermici pure io!!! :D

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 25/09/2010, 10:52
da Rossana
TeresaGennarino ha scritto:Intromettiti, intromettiti pure.. anzi, già che ci sei, perché non ti intrometti facendoci vedere cosa hai combinato ultimamente? Dai che è un po' che non vedo cose tue e magari mi vien voglia di rimettermici pure io!!! :D

Ho cercato di accontentarti subito! Sono tre delle piu' recenti :)

La prima e' una torta fatta per mia figlia, poco prima che nascesse la Sophia, la mia nipotina Sophia. Le decorazioni sono state realizzate in pasta di zucchero.

sabrina baby showercake3-1.jpg
sabrina baby showercake3-1.jpg (134.07 KiB) Osservato 33026 volte

sabrina baby shower cake2-1.jpg
sabrina baby shower cake2-1.jpg (35.96 KiB) Osservato 33026 volte


La seconda, l'ho fatta in occasione del primo compleanno di Sophia, lo scorso agosto. Nella decorazione ho voluto rappresentare i personaggi dei giocattoli che l'hanno accompagnata durante il primo anno di vita.

'scake_01-2.jpg
'scake_01-2.jpg (155.09 KiB) Osservato 33026 volte

's 1st bday cake2.jpg
's 1st bday cake2.jpg (136.49 KiB) Osservato 33026 volte

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 25/09/2010, 11:01
da Rossana
La terza, e' una torta fatta per un'amica. La copertura e' di crema al burro e le decorazioni di pasta d zucchero.

boycake_07-1.jpg
boycake_07-1.jpg (112.21 KiB) Osservato 33025 volte

boycake_08s.jpg
boycake_08s.jpg (129.46 KiB) Osservato 33025 volte

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 25/09/2010, 14:49
da Smpiu
bellissime.. non poteva essere diversamente.. che ricetta di pasta di zucchero hai usato? la vedo molto lucida :)

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 25/09/2010, 15:31
da Lori
complimenti sono meravigliose :cool:

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 25/09/2010, 17:22
da Rossana
Grazie!
La ricetta della pasta di zucchero che uso e' sempre la stessa, quella che pubblicai anni fa in questo frum e che Claudi ha gentilmente ridimensionato e riportato qui. L'effetto lucido si ottiene spennellando delicatamente con pennello morbido intriso in alcol puro o vodka. Per la torta con il neonato nel cavolo :) ho usato anche dello zucchero in polvere iridescente per l'effetto luccicante.

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 26/09/2010, 22:17
da TeresaDeMasi
Spettacolari... ma perchè le hai messe qui? meriterebbero un topic a parte, uno per ognuna. Quando hai tempo, ci racconti in dettaglio? oppure sdoppiamo?

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 26/09/2010, 22:19
da salutistagolosa
:smile: :cool:
meno male che la signora non e' umana, altrimenti mi deprimerei per ansia da prestazione :D

/ si dai, raccontaci i dettagli!

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 26/09/2010, 22:59
da Rossana
TeresaGennarino ha scritto:Spettacolari... ma perchè le hai messe qui? meriterebbero un topic a parte, uno per ognuna. Quando hai tempo, ci racconti in dettaglio? oppure sdoppiamo?


Grazie Teresa! Le ho messe qui perche' e' qui che ho letto la richiesta, non ho neppure pensato ad aprire un topic a parte :) Sdoppia pure! Ora che ci penso, si potrebbe creare un topic con le torte decorate di questo tipo, non solo mie, ieri, per esempio, ho visto le ultime due torte di Caris, che sono molto belle. Magari un po' alla volta ci si potrebbero mettere anche le altre gia' presenti nel sito e ce ne sono tante! Potrebbe essere utile a chi si accinge a fare una torta ed e' in cerca di idee.

Re: Decorare una torta con un disegno di Hello Kitty

MessaggioInviato: 27/09/2010, 19:06
da Lori
Ecco quello che è venuto fuori... non sono soddisfatta ma per essere la seconda torta seria con pasta da zucchero ci accontentiamo. Ho fatto tanti errori e non solo nella decorazione, ho farcito un pan di spagna con crema chantilly forse un pelo morbidina e avendo steso la pasta di zucchero (che ho preso gia' pronta) ha provocato qualche crepa.
i coloranti usati per colorare la crema meringata di burro non hanno realizzato i colori che volevo. Insomma vorrei tanto fare un corso :?
Scusate la qualita' della foto, ma avevo una luce che faceva pena in casa.