Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quantificare il prezzo di una torta

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 29/06/2011, 16:10

Grazie Caris e grazie Paola! :)
A dirla tutta mi sono un po' ispirata su Sogni di zucchero... la ricetta della torta Madeira la trovi qui

:D
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda MissK » 29/06/2011, 17:51

Brava... pure io faccio torte in pdz da qualche mese... aspe' che ti faccio vedere l'ultima che ho fatto sempre che riesca a caricare la foto... :oops:
Allegati
torta blu mare.JPG
torta blu mare.JPG (63.5 KiB) Osservato 27956 volte
MissK
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/06/2011, 7:21

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda ciccioformaggio » 02/07/2011, 0:16

Federica79 ha scritto:Allora, ho finalmente finito la torta, appena riesco metto la foto. E' di 24cm di diametro e pesa circa Kg.2,5.
Avendo speso circa 10 euro per gli ingredientri e avendoci messo circa 3 ore tra preparazione e decorazione, pensavo di chiedere 40 euro.

Vedendo i vostri ultimi commenti direi che più o meno ci siamo... 8-O

:grin:

Ventiquattro centimetri e 2,5 kg di peso. Troppo pesante, uno si vede presentare una torta grande come una mattonella e poi deve sborsare 40-50 euro, non va. Devi mettere a punto il prodotto in modo d'avere un feedback positivo tra il prezzo di vendita e il prodotto che il cliente porta a casa.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda ciccioformaggio » 03/07/2011, 22:50

tuCoque ha scritto:da tempo avevo in mente di creare un programma per il calcolo dei prezzi delle preparazioni, che si basi sul prezzo delle materie prime e che consideri altri parametri come l'energia usata per la cottura, il costo del lavoro umano, lo scarto, ecc.

poi siccome nessuno me l'ha commissionato, non l'ho fatto :grin:


Come Chefmate? aggratis? :)
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 04/07/2011, 9:14

ciccioformaggio ha scritto:Ventiquattro centimetri e 2,5 kg di peso. Troppo pesante, uno si vede presentare una torta grande come una mattonella e poi deve sborsare 40-50 euro, non va. Devi mettere a punto il prodotto in modo d'avere un feedback positivo tra il prezzo di vendita e il prodotto che il cliente porta a casa.


Ovvero? Puoi spiegarmi meglio?
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda ciccioformaggio » 04/07/2011, 20:36

Federica79 ha scritto:
ciccioformaggio ha scritto:Ventiquattro centimetri e 2,5 kg di peso. Troppo pesante, uno si vede presentare una torta grande come una mattonella e poi deve sborsare 40-50 euro, non va. Devi mettere a punto il prodotto in modo d'avere un feedback positivo tra il prezzo di vendita e il prodotto che il cliente porta a casa.


Ovvero? Puoi spiegarmi meglio?

Chi ti ha commissionato la torta probabilmente non ha nessuna idea del lavoro manuale (abiltà e tempo) che c'e' dietro, perciò oltre all'estetica anche le dimensioni hanno rilevanza ad un occhio inesperto.
La torta ha un diametro (24 cm) leggermente maggiore del lato di una comune mattonella da cucina (20 cm). Il prezzo (40-50 euro) può essere considerato esagerato dal tuo committente perchè condizionato negativamente dalla grandezza (piccolezza) della torta.
Ciccioformaggio
ciccioformaggio
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 12/05/2002, 19:44
Località: Salerno

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda MissK » 05/07/2011, 14:40

Ho appena visto in una pasticceria di Comacchio che le torte decorate le vendono da 25 a 40 euro al kg con la riserva di maggiorazione di prezzo in caso di torte particolarmente elaborate...
MissK
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/06/2011, 7:21

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda PMF » 05/07/2011, 14:49

MissK ha scritto:Ho appena visto in una pasticceria di Comacchio che le torte decorate le vendono da 25 a 40 euro al kg con la riserva di maggiorazione di prezzo in caso di torte particolarmente elaborate...


Prezzo indubbiamente elevato, ma riferimento valido.
Va tenuto in conto anche la notevole differenza che puo' esservi da luogo a luogo.


Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 06/07/2011, 10:04

ciccioformaggio ha scritto:Chi ti ha commissionato la torta probabilmente non ha nessuna idea del lavoro manuale (abiltà e tempo) che c'e' dietro, perciò oltre all'estetica anche le dimensioni hanno rilevanza ad un occhio inesperto.
La torta ha un diametro (24 cm) leggermente maggiore del lato di una comune mattonella da cucina (20 cm). Il prezzo (40-50 euro) può essere considerato esagerato dal tuo committente perchè condizionato negativamente dalla grandezza (piccolezza) della torta.


Ora ho capito!
Dunque, il problema è chiaro, solo che per quanto riguarda questo genere di torte il peso sarà sempre comunque maggiore rispetto a una torta classica (intendo per esempio una Chantilly o una Mimosa), in quanto una base troppo morbida come il pds darebbe problemi con la decorazione.
Magari le esperte del sito possono dirci che ne pensano, in fondo io sono ancora in fase di studio! :roll:

missk ha scritto:Ho appena visto in una pasticceria di Comacchio che le torte decorate le vendono da 25 a 40 euro al kg con la riserva di maggiorazione di prezzo in caso di torte particolarmente elaborate...


Grazie, ne terrò conto sicuramente :happy:
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Anne » 06/07/2011, 16:21

Ho un 'amica di Fermo che fa torte decorate come secondo lavoro
Le fa pagare 12.5€ al kg
di solito fa solo il topper di pdz e il resto con decorazione di panna e/o frutta :) dice che la sua clientela le preferisce così

Spero ti sia utile
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 03/08/2004, 12:11
Località: Novara

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda samtwins » 24/11/2015, 13:49

Save speravo poteste aiutarmi, ho fatto delle torte per il compleanno delle mie cuginette, e me ne hanno commissionata una simile ma non ho idea di quanto potrei chiedere. Vi allego la foto di quelle che ho fatto per capire
https://www.instagram.com/p/9wmXbkBejh/ ... y=alex_vog
samtwins
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2015, 13:43

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code