Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quantificare il prezzo di una torta

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 28/06/2011, 9:55

Buongiorno a tutti!
Mi hanno commissionato una torta decorata; in genere le preparo per le occasioni familiari, questa volta invece me l'ha chiesta la compagna di classe di mia figlia.

Ora mi chiedo, come fare per stabilire il prezzo di una torta? :shock:

Mi rivolgo soprattutto a chi lo fa abitualmente o come "secondo" lavoro... oltre al costo degli ingredienti non so come basarmi per il tempo utilizzato ecc, e insomma non vorrei sparare una cifra troppo alta, ma nemmeno svendere il mio lavoro... :oops:
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda PMF » 28/06/2011, 10:18

I suggerimenti che ti daranno i proféscional del settore saranno di sicuro esaurienti
io pero' inizierei prendendo come confronto il prezzo delle torte simili (per quanto possibile) che vedi nelle vetrine della tua citta'. un grossomodo, insomma, per avere una base di riferimento.
Quando io guardo le pasticcerie della mia zona, rimango sempre un po' basito dalle cifre al kg che vedo...
Ma e' quello il riferimento da prendere: il prezzo comune, diciamo X euri/kg, da ridurre poi percentualmente in una misura adeguata: 20, 40, o altro %

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda tuCoque » 28/06/2011, 10:53

da tempo avevo in mente di creare un programma per il calcolo dei prezzi delle preparazioni, che si basi sul prezzo delle materie prime e che consideri altri parametri come l'energia usata per la cottura, il costo del lavoro umano, lo scarto, ecc.

poi siccome nessuno me l'ha commissionato, non l'ho fatto :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/06/2011, 11:04

Impossibile rispondere senza sapere che tipo di torta sia (il prezzo varia molto in funzione delle ore di lavoro richiesto)... prova a quantificare tempo e costo degli ingredienti e confronta, come ti dice PMF, con i prezzi che vedi nella tua citta', poi magari cala un po'... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Lori » 28/06/2011, 11:13

quando ho partecipato al corso di decorazione delle torte ricordo che Valentina Gigli ci ha detto che si orienta in base al numero di persone poichè applicare il costo al kg per torte decorate con pasta di zucchero potrebbe risultare un capitale
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 28/06/2011, 11:18

TeresaGennarino ha scritto:Impossibile rispondere senza sapere che tipo di torta sia (il prezzo varia molto in funzione delle ore di lavoro richiesto)... prova a quantificare tempo e costo degli ingredienti e confronta, come ti dice PMF, con i prezzi che vedi nella tua citta', poi magari cala un po'... :-)


Rispondo a tutti... è una torta Madeira, farcita con pasticcera e cioccolato al latte che andrò a coprire e decorare con pasta di zucchero. E onestamente qui non se ne vedono di torte decorate in questo modo...
Comunque tengo buono il vostro suggerimento, grazie! :D
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda babbadedde » 28/06/2011, 15:24

secondo me se raddoppi la spesa per gli ingredienti non dovresti essere molto lontana. L'importante è rimanere nel mezzo tra un prezzo familiare e un tre da pasticceria.
babbadedde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/02/2011, 15:45

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda PMF » 29/06/2011, 9:15

babbadedde ha scritto:secondo me se raddoppi la spesa per gli ingredienti non dovresti essere molto lontana. L'importante è rimanere nel mezzo tra un prezzo familiare e un tre da pasticceria.

nel caso delle torte decorate, credo che il 3 sia un parametro troppo basso. io vedo, al minimo, un 5 come moltiplicatore del prezzo. e fore di piu'.

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/06/2011, 10:43

Infatti, nel caso di una torta di media difficoltà, io mi terrei su una moltiplicazione per 4. Ma se è con pasta di zucchero e decorazioni varie, il 4 non basta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 29/06/2011, 13:32

Allora, ho finalmente finito la torta, appena riesco metto la foto. E' di 24cm di diametro e pesa circa Kg.2,5.
Avendo speso circa 10 euro per gli ingredientri e avendoci messo circa 3 ore tra preparazione e decorazione, pensavo di chiedere 40 euro.

Vedendo i vostri ultimi commenti direi che più o meno ci siamo... 8-O

:grin:
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 29/06/2011, 13:45

Eccola... ditemi che ne pensate...

Torta Amanda3.jpg
Torta Amanda3.jpg (47.11 KiB) Osservato 42481 volte


Torta Amanda2.jpg
Torta Amanda2.jpg (34.87 KiB) Osservato 42481 volte


Torta Amanda1.jpg
Torta Amanda1.jpg (47.47 KiB) Osservato 42481 volte


:)
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda tuCoque » 29/06/2011, 14:17

:cool: 8O
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda Federica79 » 29/06/2011, 14:58

tuCoque ha scritto::cool: 8O


Addirittura TQ? Ma nooooo, qui abbiamo delle vere fuoriclasse, io sono una dilettante! ;-)

(Grazie, sei davvero gentile :) )
Avatar utente
Federica79
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 10/06/2004, 13:46
Località: Provincia MI

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda caris » 29/06/2011, 15:23

E' davvero molto bella, precisa e delicata! :D
piuttosto..mi dici la ricetta della torta madeira? com'è? Questo weekend sono anche io di torta decorata e cerco una ricetta nuova, che mi sono un pò stufata delle mie!!!!
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Quantificare il prezzo di una torta

Messaggioda paola355 » 29/06/2011, 15:50

complimenti!!!!!!è bellissima :smile:
Avatar utente
paola355
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/06/2011, 16:17
Località: roma

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code