Bellisima, questa torta!
Vorrei raccontarvi quello che so sopra ¨la farine de gruau" francese. Per fare questa farina si usa solamente il centro della mandorla (si dice cosí?) del frumento. Si prende il frimento che non é molto forte, come sono i frumento teneri e soffici di Francia, Germania, Austria, Polognia, etc.. In molti paesi l'uso di questa farino ha stato vietatto dopo la guerra, perché si lasciaba a perdere una parte di grano che era scarso dopo la guerra.
In Francia la cominiciarono a usare di nuovi nelli anni 1960. Si usa anche in Austria e Polognia. In altri paesi questa farina é dimenticata. In Belgio, per esempio, no si trova facilmente negli negozi dove vendono le farine. Se si fa arrivare da Francia, risulta molto cara, ma io ho scoperto che si trova negli negozzi dei polonesi basso il nome di "krupchatka". Nel mio blog ho comparato la semola rimancinata, la farina ¨normale¨e la farine de gruau o krupchatka (fotografie seconda e terza):
http://eliabe-l.livejournal.com/tag/%D0 ... 0%BA%D0%B0Krupchatka non é molto forte, non é come manitoba, ma piú forte che la farina di pan francese o tedesca, e, cosa che piú importante, il suo glutine é elástico, che forma una maglia glutinica speciale. In Francia la farine di gruau si usa per fare la brioche, per la pasticceria e anche per i piccoli pani chiamatti parisini, molto buoni. Io uso la farine di gruau o krupchatka per tanti preparazioni, per esempio, per le brioche salati russi ripieni di pesce o carne o brioche dolce.