Arrivo anche io, in ritardo, perche' le foto che avevo fatto erano scurissime e Caris mi ha aiutato almeno a rendere visibili le immagini. Per ora metto solo quelle del prodotto finito, ma se interessano, posso pubblicare anche quelle del procedimento.
- 1-IMG_20140202_091009.jpg (107.34 KiB) Osservato 30767 volte
- 1-IMG_20140202_091307.jpg (109.07 KiB) Osservato 30767 volte
- 1-IMG_20140202_092455.jpg (113.54 KiB) Osservato 30767 volte
- 1-IMG_20140202_092652 (1) (1).jpg (86.53 KiB) Osservato 30767 volte
nOn ho avuto difficolta' nella preparazione anche se,non mi e' nuova come preparazione. Non questa specifica ricetta, ma ricette molto simili. Ho segutto la ricetta quasi alla lettera. Per l'impasto ho usato una farina di mandorle non private della pellicina, quindi si vedono dei puntini scuri nella pasta. Ho fatto riposare l'impasto per 4 ore in frigo dopo la lavorazione iniziale (l'impasto appena lavorato era molto, molto morbido).Dopo il riposo in frigo, ho steso la pasta con il mattarello ad uno spessore di 3 mm circa e ho tagliato i pezi piu' o meno come mostrto nel video. Di solito misuro il diametro della teglia o dell'anello, aggiungo dapprima l'alezza dei bordi e poi 4 cm in piu' (Quindi, per un anello di 11 cm di diametro e 2.5 cm di altezza, ho tagliato un disco di sfoglia di 24 cm). Ho livellato i bordi con il mattarello (come nel video) e poi ho messo gli anelli in frigo per altre 3 o 4 ore. passato il tempo, ho perfezionato i bordi con la lama di un coltello (ove fosse necessario) e poi ho infornato a 150 gradi per 45 minuti esatti.
Per la crema invece ho drullato le buccie di limetta con lo zucchero (potrei sbagliarmi, ma credo che cosi' rilascino piu' profumo nella crema finita), ho cotto in pentola a fuoco lento (non a bagnomaria) mescolando continuamente fino a che ho ottenuto una crema piuttosto consistente, una via di mezzo tra una crema inglese ed una pasticciera. Ho passato al setaccio e poi aggiunto il burro a temperatura ambiete e l'ho incorporato con una frusta. Ho emulsionato il tutto con il frullino ad immersione e messo in frigo. Questo e' l'unico passaggio che non sono solita fare e ceh onestamente non rifarei. la crema si rassoda troppo in frigo e poi va rimescolata per poter essere spatolata nei gusci. Secondo me, se possibile, sarebbe meglioorganizzarsi in modo da avere li gusci pronti per l'uso non appena e pronta la crema, in modo da riempirli subito o quasi.