da DonatellaS » 28/08/2014, 16:09
Allora dunque, il pane anche a me hanno detto che serve "all'occorrenza". A questo punto mi viene da pensare che il passaggio della cottura fino quasi a caramellare la zucca, nota che leggo da Dissapore, non è un passaggio preciso... forse proprio questo passaggio rende la mia zucca "troppo" zucca tanto da coprire tutti gli altri ingredienti compresi gli amaretti. Forse a questo punto come dice la nonna, la zucca va cotta in pochissima acqua, quasi "stufata", poi magari messa in un canovaccio in modo da far assorbire quanta più acqua possibile e comunque preparare la zucca il primo giorno, il secondo, si prepara il "pesto" il terzo si fanno i tortelli. La noce moscata almeno per quanto mi riguarda è obbligatoria! So poi che basta cambiare paesino per far si che si cambia qualcosa, ma non so se avete mai avuto l'occasione di assaggiarli, ma io prendo come riferimento quelli di una certa "clinica" di Rubiera, per quanto mi riguarda sono quelli i tortelli che amo e che vorrei riuscire a trovare la ricetta... Sperem
Sicuramente ottima anche la ricetta di @stefaniamilani con l'aggiunta del savor ma credo che nella ricetta che cerco non ci sia... Una curiosità Stefania, nella ricetta Reggiana la zucca come viene cotta?