Ho portato da Vico dei bellissimi limoni, raccolti da Bianca per me, e credo che questa sia la loro degna fine. Consigli? suggerimenti?
- limoni.jpg (38.96 KiB) Osservato 24032 volte
Tradizionalmente, il limone usato per questa preparazione è lo "sfusato amalfitano": un tipo di limone famoso nel mondo sia per le sue caratteristiche di aroma e sapore, sia per le sue dimensioni. Questo frutto è infatti grosso "almeno" il doppio di un limone comune: questo fa sì che per questa preparazione, qualora si abbia la fortuna di avere di questi limoni tra le mani, ne bastino sei. Nel caso, invece, in cui i limoni siano di quelli comuni, conviene utilizzarne almeno il doppio. Ovviamente, infine, i limoni devono essere NON TRATTATI.
Ingredienti
Buccia di sei limoni (sfusato amalfitano). Altrimenti, aumentare i limoni a dodici.
1,2 litri di acqua
1 litro di alcool
400 o 500 grammi di zucchero (dipende dai gusti)
Procedimento
Sbucciare i limoni facendo attenzione a non usare la parte bianca e mettere le bucce a macerare nell'alcool per 15 giorni. Io li metto in barattoli chiusi e li tengo al sole, in balcone o sul davanzale, durante il giorno.
Passato questo tempo, sciogliere lo zucchero nell'acqua a freddo (cioè senza far bollire insieme i due ingredienti ma sempllicemente mescolando con cura fino a completo scioglimento). Unire l'alcool filtrato dalle bucce, imbottigliare e lasciare riposare per un paio di mesi. Prima di consumarlo, o - comunque - di travasarlo nelle bottiglie in cui verrà servito, filtrare il liquore in modo da ottenere un liquido ben trasparente.