Su CI una signora' Bavarese alle fragole,io purtroppo no posso cimentarmi,mancherò qualche giorno,chi ci prova?
Bavarese alle fragole in crosta di cioccolato bianco e riso soffiato di PINELLA ORGIANA(un nome una garanzia :wink: )
Base:
200 gr cioccolato bianco
circa 50 gr di riso soffiato non zuccherato
Sciogliere il cioccolato a latte a bagno-maria oppure nel MO. Aggiungere il riso soffiato e rimescolare. Io sono andata ad occhio. La quantità giusta è quando i chicchi di riso sono rivestiti dal cioccolato in uno strato sottile. Altrimenti, se il cioccolato è troppo, la base risulta eccessivamente dura al taglio. Prendere un anello, rivestirlo sulle pareti con un nastro in acetato e deporre sul fondo uno strato sottile di base croccante.Far solidificare.
Bavarese alle fragole:
4 tuorli d'uovo
270 cc latte
100 gr zucchero
500 gr fragole (350+150)
200 cc panna fresca
1 bicchierino di kirsch o di maraschino
un pezzetto di bacca di vaniglia
7 gr colla di pesce
Inserto:
Ritagli di pan di spagna
Bagna al limoncello
Fettine di fragole
Decorazione:
200 gr di panna montata
2 cucchiaini di zucchero
½ foglio di colla di pesce (1 gr)
fragoline di bosco
Lavare e asciugare le fragole. Frullare i 350 gr con un goccio di limone e passarli al colino.Ridurre a dadini il restante peso.
Montare i tuorli con lo zucchero ma non a spuma.Scaldare il latte con la vaniglia,lasciarlo riposare. Nel frattempo, mettere a bagno i fogli di gelatina.
Versare a filo il latte caldo nel composto di uova, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciar cuocere finchè la crema velerà il cucchiaio. La temperatura è di circa 85-90°C.
Quando la crema è pronta, strizzare la colla di pesce e unirla al composto, mescolare bene finchè è tutto amalgamato .
Filtrare il tutto e aggiungere la purea di frutta inclusi i dadini di fragole e il liquore.Mettere a raffreddare in una terrina. Ogni tanto mescolare perchè non rapprenda.Quando la crema ha raggiunto circa 30°C versarla nella panna montata (non sodissima).
Versare uno strato di mousse e riporre la crema in congelatore per alcuni minuti.Nel frattempo, prendere dei ritagli di pan di spagna e velarli con po'di bagna al limoncello. Se lo si ha, sarebbe meglio avere un fondo di pan di spagna ma di dimensioni più piccole dello stampo ad anello.
Tirare fuori la mousse dal freezer, deporre i ritagli imbevuti senza raggiungere il bordo, depositare delle fettine di fragole e versare la restante parte della mousse.
Porre in frigo a solidificare.
L'indomani, fare la decorazione. Togliere la bavarese dall'anello conservando il nastro di acetato.
Montare la panna fresca con 2 cucchiaini di zucchero. Sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di panna liquida calda e versarla durante la lavorazione della panna. Riprendere il dolce dal frigo. Stratificare la panna in uno strato di ½ cm e rendere liscia la superficie. Fare dei ciuffetti di panna lungo il bordo e depositare all'interno una fragolina di bosco.Togliere il nastro di acetato.
Guarnire con fragole intinte nel cioccolato bianco e una rosa in cioccolato plastico bianco. Spolverizzare di zucchero al velo.
Pinella Orgiani
p.s.
Non è difficile!!!