Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

una ricetta di maurizio santin...

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/03/2006, 2:41

admin ha scritto:
ddaniela ha scritto:Io vorrei vedere la sezione, una fetta tagliata.

Brava Teresa, vedrai che Maurizio ti dirà qualcosa di sicuro. :sad: :sad:

Mi porto dietro la macchina e ci provo, non garantisco. Mo' vado a cena..;)


La foto della torta tagliata la metto domani, come le didascalie a commento della foto. Vi dico solo che era assolutamente stupenda, molto particolare grazie al sapore di fichi e mosto cotto.
Peccato solo che la risposta di maurizio santin sia arrivata solo stasera. La copio qui, per chi avesse voglia di cimentarsi:

Va bé era così:
Dal basso: biscotto-composta-biscotto-ganache-tegoline a chiudere, il biscotto va leggermente bagnato con poco sciroppo di zucchero e una spennellata di mosto cotto
Ciao Maurizio


Io, ve la consiglio caldamente. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/03/2006, 21:45

ddaniela ha scritto:Io vorrei vedere la sezione, una fetta tagliata.

Brava Teresa, vedrai che Maurizio ti dirà qualcosa di sicuro. :sad: :sad:


Eccola qua:
Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: una ricetta di marizio santin...

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 11:48

admin ha scritto:
admin ha scritto:
admin ha scritto:Sacher calabrese


Allora, si continua. Anche se ancora non ho idea di dove mi portera' sta cosa. Co' sta torta, si recita a soggetto mi sa...;)

Secondo giorno di lavoro: si toglie la polpa ai fichi secchi. etc...


Terzo giorno, preparazione delle tegoline, della composta di fichi e montaggio.

Ho preparato le tegoline su un foglio di silicone. Con quella lunga, volevo fare una spirale ma si e' rotta... :-?

Problema: le ho tenute troppo spesse. Con il senno di poi, le farei piu' sottili e NE FAREI tante quante sono le porzioni (dieci fette con un cerchio da ca. 18 cm), in modo da servirne una in ogni piatto.

Immagine


Ho preparato la composta di fichi come da ricetta (meta' dose)
Immagine

Ho sformato la torta mettendola lateralmente in un piatto piuttosto grande.

Immagine

Ho completato il montaggio, sistemando ai lati della torta la riduzione di mosto cotto e tegoline di fichi alternate a cucchiaiate di composta. Ho preparato delle decorazioni in caramello che ho appoggiato sulla torta.

Immagine


Ecco qua, forse ho messo tutto: secondo voi, manca qualcosa?

Se qualcuno pero' ha voglia di seguirmi, potrei ordinare un po' il messagio prima di metterlo in laboratorio... volontari? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: una ricetta di marizio santin...

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 11:56

Rossella ha scritto:
admin ha scritto:
Se qualcuno pero' ha voglia di seguirmi, potrei ordinare un po' il messagio prima di metterlo in laboratorio... volontari? :grin:

Lo sai che ti seguirei e anche subito,a parte la mancanza di mosto, :-) certo se la vede Antonio non lo so :D in ogni caso la sposterei in laboratorio :D


Possibile che tra i tuoi amici campagnoli non ci sia nessuno che si fa il mosto cotto? :-) Indaga, e fa indagare antonio. Senno' te lo spedisco io (ma quello che trovo qua, secondo me e' di qualita' inferiore a quello che puoi trovare li'. :-) ).

Per il laboratorio, magari, faccio un nuovo post dove metto in fila i tre di questo topic (che magari possiamo bloccare). Aspetto di capire se ci sono domande, tanto mica c'e' fratta...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 12:13

ddaniela ha scritto:Quindi secondo MAurizio dovevano venire più strati? O sbaglio?


Si', sotto deve venire: pasta biscotto, farcitura, pasta biscotto (ho incollato in giro il suo messaggio). Per me che l'ho assaggiata ( e l'ho trovata OTTIMA) questo non puo' che migliorare... dai daniela, organizzati e provala!!! :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: una ricetta di marizio santin...

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 16:14

Kat l'expat ha scritto:Passo ad inchinarmi anche qui e fischio grandi fifiù (e sbavo anche un po' ma prometto che asciugo). E questa sera mi accerto che l'ogb sia seduto prima che apra questo post. Bel colpo Teré, di quelli che lasciano tramortiti e felici lo stesso.


Guarda, ho faticato (la gamba sta meglio ma e' dolorante), mi e' toccato organizzare il lavoro su tre giorni ma e' stata un'esperienza splendida. Arricchita poi dal sapore, all'assaggio, e dalle facce dei miei amici mentre la guardavano... buttati, ne vale la pena. Io la provero' anche in versione tortino: mi sono rimaste delle piccole basi in pasta biscotto e che faccio... le butto? Non sia mai... :grin:

Riguardo al mosto cotto, immagino che non si parli di sostituzioni, vero?
S'ha da cercà finché si trova, vero ?


No, impossibile sostituire. Ma impacchettando bene e infilando in uno scatolino secondo me dovrebbe arrivare intero: lo dicevo a rossella, a lei sono titubante a spedirlo perche' di sicuro e' meglio quello che trova in sicilia. Ma a te, lo spedirei tranquillamente datosi che lassu' sulle montagne e' difficile da trovare... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 18:53

ddaniela ha scritto:Ma secondo voi si parla di mosto cotto di uva o come fanno in alcuni paesi è fatto con i fichi...?


Guarda me lo ero chiesto pure io, ma mi sono risposta che vanno bene entrambi. Sono due "tonalita'" di sapore diverse, sicuramente. Ma tutte e due intonate al resto della torta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2006, 19:05

ddaniela ha scritto:
Chiediamo a Santin? :grin:


Perche' no? Ma mo' tocca a te... :grin: :grin:
/e po' ti tocca lavura'...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/03/2006, 19:04

ddaniela ha scritto:
Maria Francesca ha scritto:Teresa, mi complimento con te, brava, ho tutti gli ingredienti, mosto cotto compreso, ma come Daniela e le altre, non mi sono mai cimentata nella preparazione di queste torte, :-o mi sembrano difficili, mahhh, chissà!!! :sad:


Io non le ho mai fatte per pigrizia :eek:

MAurizio ha risposto che il mosto è quello d'uva.


Sono piu' facili queste che quelle classiche decoratevi... fidatevi! E poi, il laboratorio c'e' apposta...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda claudia » 21/10/2006, 15:32

Era da un pò che volevo provare a farla. E poi vi dovevo una foto delle tegoline.

Teresa/gennarino ha scritto:Hai fatto le tegoline e non ce le hai fatte vedere? :smile:
Un ban, dov'e' il ba... DATEMI UN BAN!!! :(


Intanto metto le tegoline:

Immagine

Che dire, fantastiche. Per stenderle ho usato il "metodo Santin": ho pucciato due dita nel composto spalmandolo poi sulla carta da forno.
Andrebbero però fatte un attimo prima del servizio. Io le porto ad una cena stasera e devo giocare d'anticipo. Si ammosciano un pò, ma il sapore é strepitoso. Fico caramellato misto ad un aroma di vino rosso.

Il biscotto Sacher é altrettanto buono, l'impasto avanzato é stato spazzolato stamattina a colazione.

La torta ora é montata e in frigo. Stasera la fotografo e domani posto.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda claudia » 22/10/2006, 12:09

Ed ecco la torta. Notevole, un complimento a Santin per gli accostamenti.


Immagine


Immagine
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda claudia » 22/10/2006, 20:16

ddaniela ha scritto:dovresti farla vedere a Santin , ne sarebbe felice :D


:oops: :oops: :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda claudia » 23/10/2006, 9:03

Teresa/gennarino ha scritto:Quel che e' giusto e' giusto...
http://www.gamberorosso.it/cgi-bin/ib3/ ... ntry587194

:D
Molto bella: solo una cosa non mi convince: il colore del mosto cotto... e' diverso dal mio... :shock:


Ma dai, non ci posso credere! Mi vergogno un pò, sono piuttosto timida, ma comunque é una bella soddisfazione. Grazie Teresa. :D

Ci credo che non ti convince il colore del mosto: non é mosto, non lo avevo. Per la torta ho usato una riduzione di vino rosso, e per decorazione un sugo d'uva. 8-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda claudia » 23/10/2006, 11:17

sica ha scritto:Brava, soprattutto per la libera, anche se necessaria, variazione sul tema. Ma il gusto non era troppo vinoso? :grin:


Grazie, grande chef. Vinosa al punto giusto. :grin: Di vino non ne ho usato molto, e credo che visto il quantitativo questa gran differenza con il mosto cotto non ci sia. Mò se lo sa Santin magari mi mazzula, ma di necessità virtù. :D
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda clod » 25/01/2007, 20:57

non c'è il due senza il tre
scherzo
invece non è stato uno scherzo a farla molto impegnativa .........
Immagine
Immagine

grazie Teresa per i tuoi consigli e le tue foto
ciao claudia :eek: :eek:
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2006, 10:36
Località: Verbania

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code