Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema bianca di cavolfiore - 131 kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Crema bianca di cavolfiore - 131 kc

Messaggioda zuppa » 19/10/2008, 23:20

Nota di salutistagolosa: la ricetta originaria e relativa discussione sono qui

Di ritorno da un intensa settimana di vacanza costellata da croissant, pain au chocolat e quant'altro, c'è bisogno di un
po' di verdura per riportare la ciccia ballonzolante da dov'è venuta. (prima di sperimentare una miriade di ricette ancor
più grasse e golose) quindi:

85cremabiancalogo.jpg
85cremabiancalogo.jpg (105.46 KiB) Osservato 15829 volte


Crema bianca di cavolfiore

Dosi per sei porzioni

ingredienti:
un cavolfiore bianco medio (il peso è circa 1kg)
un porro, o una cipolla (200g)
poco olio (40g)
sale, pepe,
qualche erbe per decorare e profumare (io ho scelto erba cipollina e una foglia di basilico, ma va da se che ognuno si fa le erbe sue)
brodo vegetale q.b. (se serve)

Puliamo il nostro bel cavolfiore, tagliuzziamolo in tanti funghetti candidi, laviamoli accuratamente e cuociamoli a vapore.
Nel frattempo, puliamo il porro tenendo la parte verde non troppo legnosa, tritiamolo, anche non troppo finemente, laviamolo, asciughiamolo,
e poniamolo ad appassire con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta cotto il cavolfiore, che dovrà essere morbido, mettiamolo con il porro
e frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione, diluendo con l'acqua di cottura. se non è sufficiente a raggiungere la densità che desiderate, aggiungete
del brodo vegetale continuando a frullare fino ad ottenere il risultato.
Ho scelto di servirla in ciotole individuali, guarnite con erba cipollina, foglie di basilico, pepe macinato, e qualche goccia di olio extra vergine; ma pensavo anche ad una spezia come il kummel tostato, o dei chiodi di garofano pestati.
con un cavolfiore da poco meno di un kg., ho ottenuto circa 2 litri di crema di una buona densità. ciau.

kcal preparazione: 786.60, a porzione: 131.10
kcal/100g: 60.98
carboidrati preparazione: 40.90, a porzione: 6.82
proteine preparazione: 41.85, a porzione: 6.98
lipidi preparazione: 51.51, a porzione: 8.59
%carboidrati: 30.46
%proteine: 31.17
%lipidi: 38.37
Avatar utente
zuppa
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 10/11/2006, 17:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code