Chi deve fare una dieta, è costretto ad usare trucchi per imparare a cucinare senza grassi. Si inizia anche ad odiare la bilancia, vengono aiuto in questo caso alcuni metodi “casalinghi” per misurare gli alimenti.
Come misurare gli alimenti
Munirsi di bilancia dietetica soprattutto all'inizio, ma ricordarsi ad esempio che un cucchiaio da minestra contiene 15 g, un cucchiaino 5 gr., una tazza media 200 ml. Usare la mano per le misurazioni.
Un pugno equivale a circa 120 gr di riso cotto quindi a 60 gr. crudo o ad un frutto medio.
Il pollice equivale a 30 gr. di formaggio o di carne.
La prima falange del pollice equivale ad un cucchiaino.
La prima falange del dito equivale ad un cucchiaino.
La mano a coppa equivale a circa 30 o 60 gr di frutta secca o salatini.
Il palmo della mano (escluse le dita) equivale a circa 90 gr. di carne, pollame o pesce cotti. 90 gr. cotti corrispondono a circa 120 gr. crudi.
Metodi di cottura
Per soffriggere aglio o cipolla in due cucchiaini d’olio, inclinare il tegame tenendolo in quella posizione con un supporto qualsiasi. Il fuoco va tenuto bassissimo.
Per fare un soffritto di verdure, ad esempio cipolla, sedano e carota, far sfumare con qualche cucchiaio d’acqua o meglio di brodo vegetale le verdure e soltanto alla fine aggiungere olio (1 o due cucchiaini per persona) per una brevissima rosolata.
- Avere sempre pronto del brodo vegetale, aiuta ad insaporire i piatti.
- Usare preferibilmente pentole e stoviglie antiaderenti.
- Per cuocere la pasta, sbollentarla uno o due minuti per togliere l’amido, poi continuare la cottura con i condimenti, come un risotto. Rende più saporiti i primi.
- Per mantecare un risotto senza burro e parmigiano, frullare un cucchiaio di riso cotto e mantecare con questo il resto del risotto, si possono fare in questo modo risotti alle verdure ed all’occhio risulterà più simile ad un vero risotto.
- Giocare con i colori delle verdure, perché si mangia anche con gli occhi.
- Prediligere cotture al forno, alla griglia, al cartoccio per carni e pesce.
- Cuocere le verdure preferibilmente al vapore od in pochissima acqua.
- Consumare legumi freschi o surgelati in sostituzione della carne.
- Usare spezie in abbondanza.
- se ci riuscite, procuratevi uno spruzzatore per l'olio, so che esistono in commercio. Aiutano a spargere bene sugli alimenti piccole dosi d'olio.
- Usare sempre alimenti di ottima qualità, data la semplicità dei piatti ne guadagna sicuramente il sapore.
- Condisce molto più un cucchiaino di olio EVO di ottima qualità, che un cucchiaio di olio di qualità scadente o di semi.