Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Diet-strudel (Francesca Spalluto) - 291Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Diet-strudel (Francesca Spalluto) - 291Kc

Messaggioda kamomilla » 16/03/2006, 13:09

Ho gia' visto che c'e' la bella ricetta del sito. Questa pero' l'ho fatta proprio DIET DIET, ridotta all'osso :grin:

Per 6 persone
150 g di farina
mezzo uovo sbattuto
2-3 cucchiai di olio (30g)
un pizzico di sale
acqua tiepido-calda quanto basta

Per il ripieno in questo caso

3 grosse mele (queste inglesi per cucinare non le prendo piu' tanto aspre da far impallidire le granny. Meglio renette o con le golden poco mature cosi' non c'e' proprio bisogno di zucchero aggiunto) (750g)
cannella
uvetta (30g)
noci spezzate (50g)
pinoli (30g)
limone

per 1 persona (per il calcolo calorie) *
25 gr farina
5 gr uovo
1 cucchiaino olio
sale
acqua qb

per il ripieno a persona
125 gr mela (1/2 mela grande di circa 250 gr)
5 gr uvetta (un cucchiaino circa)
2 noci sgusciate (poco piu' di 8g)
un pizzico di sale
5 gr pinoli
limone

* Fare il calcolo preciso delle dosi a persona è impossibile, ho fatto in modo di usare dosi facili da misurare. Si possono sempre moltiplicare per il numero delle persone per essere sicuri di avere le calorie esatte a porzione.





Immagine



Immagine

Fare le solita fontana e mettere al centro l'uovo e l'olio e col cucchiaio di legno fare una pastellina

Immagine

Aggiungere l'acqua necessaria per ottenere un impasto molto morbido

Immagine

Iniziare a lavorarlo di lena, sbatacchiandolo ben bene sul tavolo

Immagine

Alla fine deve venire molto setoso

Immagine

Adesso mettere a riposare sotto una ciotola (riscaldata con acqua bollente) per una mezz'ora

Immagine

Nel frattempo pelare le mele affattarle sottili e man mano strofinarle col limone e aggiungere un po' di cannella.


Iniziare a stendere la sfoglia su un canovaccio infarinato, usando il mattarello.
Immagine

Poi io passo all'oklava, la specie di mattarello turco (ricordate che ne ho gia' parlato?). Per me con quello si tira una pasta sottilissima. Visto che lungo? Me lo sono fatta tagliare in un negozio di costruzioni.


Immagine


Si arrotola, dalla parte vicina a noi, le due mani al centro e man mano che si arrotola sul bastone le mani scorrono verso le estremita'. La pasta si stende molto piu' velocemente (anche quella all'uovo) che con un normale mattarello).

Immagine

Poi si infilano le mani sotto la pasta e, usando le nocche si inizia a tirare
facendo attenzione a non stracciare la pasta

Immagine

Adesso si versano le mele, noci, pinoli, uvetta, ecc.
Di solito si spennella di burro, c'e' chi mette il pane condito col burro, ecc. Io niente

Immagine

Rimboccare i bordi e iniziare ad arrotolare aiutandosi con la salvietta

Immagine

Sempre con l'aiuto della salvietta far scivolare in teglia lo strudel, tenendo la chiusura sotto

Immagine

Io ho spennellato con quel poco di uovo rimasto, ma si puo' spennellare con l'olio

In forno a 180 per una quarantina di minuti. Di fa intiepidire leggermente e poi bella spolverata di zucchero a velo

Immagine


Immagine

Il calcolo delle calorie si basa sulle quantita' indicate in rosso a fianco degli ingredienti sopra:
per 6: porzioni
kcal preparazione: 1,743.38, a porzione: 290.56
kcal/100g: 163.54
carboidrati preparazione: 221.55, a porzione: 36.93
proteine preparazione: 40.01, a porzione: 6.67
lipidi preparazione: 83.35, a porzione: 13.89
%carboidrati: 64.23
%proteine: 11.60
%lipidi: 24.17
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code