Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Lasagne al sugo di pomodoro fresco e pesto (Orione) 659Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Lasagne al sugo di pomodoro fresco e pesto (Orione) 659Kc

Messaggioda kamomilla » 22/03/2006, 20:02

Ciao a tutti!
Ieri, in occasione del compleanno di mia figlia, ho preparato su sua richiesta queste lasagne, pensate anni fa prendendo spunto dagli gnocchi alla caprese, "imbastaditi" con profumo di Liguria...
Non ho inventato niente di nuovo, infatti assomigliano ad una ricetta postata da nanninella qualche tempo fa, ma visto che avevo documentato tutto il procedimento ve le metto lo stesso :eek:



Ingredienti per 1 persona
1 uovo piccolo
70 gr farina
pomodori freschi da sugo 120 gr
basilico 1 mazzetto
cipollotti 1
mozzarella 50 gr
patata bollita 50 gr
pinoli 6 gr.
parmigiano reggiano 20 gr (4 cucchiaini)
olio extra vergine 1 cucchiaino
sale
Immagine
Preparare un sughetto con il pomodoro fresco, sbollentato e pelato, tagliato a pezzetti e messo in padella con il cipollotto. Alla fine aggiungere abbondante basilico fresco.

Mentre il sugo cuoce, preparare la pasta fresca stenderla sottile e tagliare a rettangoli. Sbollentare i pezzi di pasta nell'acqua salata che precedentemente avremo portato a bollore.
Preparare un pesto* con: basilico, pinoli, la patata bollita tagliata a dadini, un cucchiaino di olio EVO e 2 cucchiaini di parmigiano e qualche cucchiaio d'acqua se occorre.
Immagine
Spalmare il fondo di una teglia con un po' di pesto, metterci sopra uno strato di pasta, poi uno di sugo di pomodoro abbondante spolverizzato con 1 cucchiaino di parmigiano, un altro strato di pasta, uno di pesto e mozzarella, dividere la mozzarella per i vari strati che restano.

Immagine
Immagine
In forno caldo per circa mezz'ora a 180°.

Immagine

* Fare una quantità abbondante di pesto, se fatto nel mixer con un poco d'acqua ed il cucchiaino d'olio per amalgamare abbiamo una versione light del pesto. Abbondare anche nella salsa di pomodoro, sono i due ingredienti che dovranno insaporire le lasagne.

Da considerare un piatto unico. Accompagnarlo con verdure cotte al vapore o insalata, da condire con 1 cucchiaino d'olio.

il calcolo delle calorie si basa su un uovo di 45g e 50g di cipollotto
kcal preparazione: 659.15
kcal/100g: 158.45
carboidrati preparazione: 69.94
proteine preparazione: 34.34
lipidi preparazione: 28.79
%carboidrati: 52.56
%proteine: 25.81
%lipidi: 21.63
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code