Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pollo al sale (Grisù) 342 Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Pollo al sale (Grisù) 342 Kc

Messaggioda kamomilla » 24/08/2006, 20:58

Immagine

Quella del pollo al sale è una preparazione così semplice che è quasi troppo definirla una ricetta. Come per tutte le preparazioni semplici la cosa più importante è una buona materia prima, io ho la fortuna di usare polli allevati dalla mamma, in ogni caso deve essere pollo ruspante.
In genere uso polli tagliati a metà, ma ho usato anche solo cosce o sovraccosce.


Per 1 persona
200 gr di pollo
sale qb
erbe aromatiche (rosmarino)

Foderare una teglia di carta forno e ricoprire il fondo di sale grosso non iodato, almeno un dito di spessore, poggiarvi sopra il pollo con la pelle rivolta verso l'alto ed un taglio sulle cosce, volendo tra il pollo ed il sale si possono interporre delle erbe aromatiche (io uso il rosmarino fresco, se è secco lo mischio al sale ma non rende allo stesso modo)
Mettere in forno a 180° per almeno un'ora, è cotto quando la pelle diventa dorata.
Quello in figura era un pollo da 2,7 Kg ed è stato in forno 1 h e 40'
dopo mezz'ora di forno bucare con una forchetta all'attaccatura delle cosce così il grasso fuoriesce bene.

Il calcolo delle calorie include la pelle, e fa media tra i vari tipi di carne (pertto, coscia, etc.).
kcal preparazione: 342.00
kcal/100g: 171.00
carboidrati preparazione: 0
proteine preparazione: 38.00
lipidi preparazione: 21.20
%carboidrati: 0.00
%proteine: 64.19
%lipidi: 35.81
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code