Pagina 1 di 1

La "compôte" (Gic) 119Kc

MessaggioInviato: 15/09/2006, 19:42
da kamomilla
Non so se sapete cosa sia. E' uno dei miei incubi giovanili. La mia nonna, Tedesca di Germania, la preparava sempre con la frutta che le portavano i contadini. E costringeva me a consumarla. Ma, siccome ne produceva quantità spaventose, io ho il ricordo di questo armadio, in cucina, pieno di vasi di "compôte". Insomma: è frutta cotta (mele-pere) immersa nel liquido di cottura, una brodazza che non vi dico!
Adesso hanno portato a me due cassette di mele. Siccome ormai sono molto lontano da quel periodo ed il ricordo della nonna è dolce ho provato a rifare la "compôte". A modo mio. Con ricetta che trascrivo e consiglio.


Per 1 persona:
*
1 Mela piuttosto indietro di maturazione, polpa non farinosa
Acqua
succo di Limone
Stecca di cannella un pezzetto
2 cucchiaini di zucchero
qualche goccia di rum (facoltativo)
Esecuzione
Pelare le mele e cavarne il torsolo. Le mele sbucciate vanno messe in soluzione di acqua e limone per arrestarne l'ossidazione.
Bucce e torsoli (notoriamente ricchi di pectina) vanno messe in pentola, coperte a filo con acqua e cotte molto a lungo su fuoco medio, coperte. Poi si separa il succo ottenuto dagli scarti, filtrando e spremendo.
Le mele vanno divise in due parti e, poste in pentola, vanno coperte col succo precedentemente ottenuto (se necessario allungare con poca acqua) e cotte insieme alla cannella, fino a che sia possibile trapassarle con uno spillone. Si spegne e si lascia lì a raffreddare per una notte.
Fredde che sono si ripongono in vasi di vetro. Si consumano così, fredde, spolverate con uno-due cucchiaini di zucchero per porzione ed, eventualmente, aggiungendo qualche goccia di rhum.

* Nota di kamomilla: le indicazioni riguardanti gli ingredienti, sono ovviamente relative al consumo per una porzione, non per la preparazione della ricetta. Lo zucchero ed il rum sono stati diminuiti rispetto alla ricetta originale che è questa:
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=7264&highlight=diet

Il calcolo delle calorie si basa su 150g di mela nettata e 5g di rhum:
kcal preparazione:118.80
kcal/100g: 55.26
carboidrati preparazione: 27.20
proteine preparazione: 0.70
lipidi preparazione: 0.15
%carboidrati: 96.97
%proteine: 2.50
%lipidi: 0.53