Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Parmigiana di melanzane light (kamomilla) 423Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Parmigiana di melanzane light (kamomilla) 423Kc

Messaggioda kamomilla » 22/09/2006, 20:38

Si è parlato su gennarino di melanzane alla parmigiana, la ricetta originale è altra cosa, però anche noi a dieta, abbiamo la voglia di toglierci qualche sfizio. Non sempre si può supplire riducendo le porzioni, perchè per ragioni di salute il fritto è proibito. Allora si deve rinunciare? Mai! Questa che darò di seguito è la versione light, ovviamente non è la stessa cosa ma ci si avvicina ed appaga lo stesso il palato senza far aumentare i nostri guai con la bilancia ed i sensi di colpa

Immagine

Per 1 persona
250 gr di melanzane
60 gr di fior di latte
30 gr di parmigiano grattugiato
basilico abbondante
olio 2 cucchiaini
sale qb

Per la salsa:
60 gr di passata di pomodoro
sale
basilico

Ci sono due maniere di preparare le melanzane: grigliate o arrostite in forno. Io preferisco la seconda versione, perchè le trovo meno amarognole visto che non hanno le strisce della grigliatura e si fa anche più in fretta a prepararle.
Tagliare le melanzane a fette di 1/2 cm e collocarle sulla placca del forno foderata di carta senza aggiungere nulla, a 200° per il tempo necessario a farle diventare morbide ma non mollicce. Nel forno elettrico direi una quindicina di minuti. Farle intiepidire e nel frattempo preparare una salsa di pomodoro ristretta con passata di pomodoro, un bel mazzetto di foglie di basilico da togliere a fine cottura e del sale, mi raccondo niente olio.
In una teglia antiaderente, mettere prima sul fondo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, uno strato di fette di melanzana che ricoprirere con altra salsa, il fior di latte, lasciato a scolare in un colino con un recipiente sotto, nel frigo per un giorno.
Distribuire un po' del parmigiano sopra con qualche foglia spezzettata di basilico e continuare così fino ad esaurimento delle melanzane. Sull'ultimo strato mettere i 2 cucchiaini d'olio.
Il parmigiano e la mozzarella, rilasciano il grasso che contengono con il calore del forno e non servono perciò altri grassi negli strati intermedi.
E' un piatto unico da completare con 50 gr di pane e se si vuole una zuppa di verdure light senza patate o legumi.

il calcolo delle calorie si basa sulla versione con mozzarella, 60g di passata di pomodoro, 5g per cucchiano di olio:
kcal preparazione: 422.60
kcal/100g: 103.07
carboidrati preparazione: 8.72
proteine preparazione: 25.94
lipidi preparazione: 31.72
%carboidrati: 13.14
%proteine: 39.08
%lipidi: 47.78
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code