Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tortino di Nocciole, Zabaione e Cioccolato fuso (Sica) 192Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Tortino di Nocciole, Zabaione e Cioccolato fuso (Sica) 192Kc

Messaggioda salutistagolosa » 20/10/2006, 19:51

nota di salutistagolosa: quella che segue, para para, e' la ricetta di Sica, che potrete trovare con la discussione successiva qui. La foto e' per la ricetta originale, prevista per 12 persone. Uno sfizio che rimane sotto alle 200 Kcalorie a persona. Ovviamente si consiglia di tagliare sulle uova nei giorni successivi

Immagine

Ingredienti per 4 stampini monoporzione

Latte 1.15 dl
Uova 1
Nocciole gr 30
Zucchero gr 30
Savoiardi gr 25
L'anima di un baccello di vaniglia
Burro e pan grattato per foderare gli stampini

Per lo zabaione:
1 tuorli
Zucchero a velo 17gr
10g Passito di Pantelleria o altro vino da desser o meditazione

Per la guarnizione:
Cioccolato extrafondente 72%. Io uso Amedei, ma va benissimo, forse meglio, Domori.

Preparazione.

Tosto le nocciole in forno. Le trito col frullatore insieme allo zucchero.
Sbriciolo i savoiardi e li immergo nel latte, in cui ho versato l'anima del baccello di vaniglia, che porto a bollore. Faccio asciugare sul fuoco l'impasto, mescolando continuamente. Aggiungo le nocciole e lo zucchero. Faccio Riprendere il bollore sempre mescolando. Spengo la fiamma e faccio raffreddare. Aggiungo i tuorli ad uno ad uno ed, infine, gli albumi montati a neve non troppo ferma.
Fodero gli stampini con burro e pan grattato. Verso il composto negli stampini sin quasi sul bordo.
Metto in forno non ventilato a 180° per una trentina di minuti. Li tiro fuori e faccio intiepidire.

Intanto preparo lo zabaione, con un frullino elettrico montando i tuorli insieme allo zucchero a velo. Devo ottenere una crema spumosa. Incorporo a filo il Passito ed amalgamo bene.

Per il cioccolato, preparo un bagno maria e lo faccio sciogliere perfettamente, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Confezionamento del singolo piatto.

Sul fondo del piatto stendo lo zabaione in forma circolare aiutandomi col dorso di un cucchiaio. Vi verso una cucchiaiata di cioccolato fuso, in modo che formi una spirale che dal centro vada ai bordi dello zabaione. Con la punta di uno stecchino faccio dei movimenti in su ed in giu' prendendo zabiaione e cioccolato. Ne vengono fuori i ghirigori.
Sformo il tortino e lo adagio delicatamente sulla crema. Sul tortino, che nel frattempo si sarà afflosciato, verso una cucchiaiata di cioccolato fuso.

Questa è una ricetta che ho tratto da un libercolo di cucina siciliana. Quando la lessi mi accorsi subito che l'impasto era di budino, da cucinare a bagno maria in forno. Ma per errore dell'autore o di chi non so, questo particolare era stato omesso. Così lo volli cucinare direttamente in forno.E il risultato mi piacque, perchè la consistenza è particolare. L'esterno è come quello di un cake. L'interno rimane invece umido. Man mano che si intiepidisce, ovviamente si sgonfia. Il "difetto", che si può eliminare aggiungendo all'impasto un pizzico di lievito, mi torna comodo. Perchè nella fossetta che si forma all'apice, posso versare il cioccolato senza che questo tracimi e distrugga la guarnizione. :grin:

kcal preparazione: 767.32, a porzione: 191.83
kcal/100g: 248.32
carboidrati preparazione:81.94, a porzione: 20.48
proteine preparazione: 21.15, a porzione: 5.29
lipidi preparazione: 40.63, a porzione: 10.16
%carboidrati: 57.01
%proteine: 14.72
%lipidi: 28.27
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code