Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioli al salmone (Eucalipto) 412 Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

Ravioli al salmone (Eucalipto) 412 Kc

Messaggioda kamomilla » 13/12/2006, 17:21

Ho pensato di realizzare dei ravioli di pesce, il salmone è perfetto per il ripieno, una carne saporita, morbida, grassa quindi non asciutta, tra l’altro ha anche una discreta resa dal punto di vista cromatico.
L’idea iniziale era quindi giocare anche un po’ sui colori, il rosa del salmone per il pieno, il nero di seppia per colorare la pasta, un intingolo magari verde, in questo periodo abbondano i carciofi, quindi anche il verde era assicurato, per avere uno spettro completo, ci mancava giusto il giallo, rischiosa qualsiasi salsina allo zafferano & C. ho pensato quindi di mettere questa spezia in una parte della pasta e realizzare piuttosto dei ravioli bicolori.
Beh, un totale di quattro colori, potevo sentirmi soddisfatto.
Come chiamare tutta la cosa? Bisogna pur nobilitarla un pochino.

RAVIOLI NERI DI SALMONE ALLA VELLUTATA DI CARCIOFI (ehh che fantasia..?!?!?).

Suggerisco un’idea più che una ricetta vera e propria.


Per 1 persona
70 gr pasta all'uovo
35 allo zafferano
35 al nero di seppia
70 gr salmone
50 gr patate
100 gr carciofi
prezzemolo
carota,sedano, cipolla, alloro, aglio (per il vapore d'acqua)
5 gr 1 cucchiano olio EVO


Per la pasta nera: uova – farina 00 – nero di seppia
Per la pasta gialla: uova – farina 00 – una bustina di zafferano.

Comunissima pasta fresca, si impasta il tutto e via.

Immagine

Per il pieno ho utilizzato del salmone a tranci e patata, tutto cotto a vapore.
Nella pentola dove l’acqua bolle generando vapore ho messo alcuni profumi, carota, sedano, alloro e aglio.

Immagine


Ho cominciato a cuocere preventivamente le patate in quanto hanno bisogno di un tempo di cottura superiore rispetto al salmone, poi ho aggiunto il salmone ed ho portato a termine la cottura.

Immagine


Quindi ho ripulito il salmone dalle lische e dalla pelle, mantenendo solo la polpa tritandola grossolanamente con una forchetta, sempre con la forchetta ho spappolato le patate ed ho cominciato a impastare. Ho aggiunto solo sale, pepe e poco prezzemolo.

Immagine

Poi si tratta solo di tirare le sfoglie e realizzare i ravioli bicolori con il raviolatore. Meglio mettere la sfoglia nera sotto, sarà più facile con la gialla in superficie vedere i contorni di ogni singolo raviolo ed andare a far pressione nella zona giusta per sezionare.


Immagine


Alla fine si ottengono questi ravioli.

Immagine


L’intingolo l’ho realizzato facendo lessare i carciofi in acqua, con l’aggiunta di una spruzzata di aceto un goccio di olio ed uno spicchio di aglio.
Ho separato le parti del carciofo meno fibrose (gambi e cuore) li ho frullati.

Scolati i ravioli, li ho conditi con la salsina ai carciofi ed ho messo alcuni spicchi lessati di carciofo come guarnizione.

Immagine

il calcolo delle calorie si basa su un impasto di 45g di farina e 25g di uovo: quindi raddoppiando tutto potete farne uan porzione per due!
kcal preparazione: 412.25
kcal/100g: 139.75
carboidrati preparazione: 40.59
proteine preparazione: 25.54
lipidi preparazione: 17.53
%carboidrati: 48.52
%proteine: 30.52
%lipidi: 20.95
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code