Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Sformatini di zucca all'amaretto (Sica) 231 Kc

Come non deprimersi con piatti vuoti e verdurine bollite.
Regole del forum
Questo forum è in sola lettura e può essere considerato come un archivio di ricette con un contenuto calorico limitato. (continua)

*Sformatini di zucca all'amaretto (Sica) 231 Kc

Messaggioda kamomilla » 21/12/2006, 20:28

Immagine

Per 1 persona
50 gr zucca
20 gr amaretti
un bianco d'uovo
10 gr parmigiano
10 gr pangrattato
1 dl di aceto rosso
uno spicchio d'aglio
foglie di menta (solo per insaporire la zucca di guarnizione)
che invece che fritta andrà rosolata in padella con 2 cni d'olio.

E' uno sformatino di zucca gialla all'amaretto con guarnizione di zucca in agliata al profumo di menta.
La zucca viene sbucciata, tagliata a tocchi e cotta a vapore. Viene quindi frullata e per asciugarla, passata in padella antiaderente senza grassi.
Viene quindi fatta freddare e collocata in una ciotola. Lavorata con parmigiano e amaretti tritati finemente. Dopo aver corretto di sale, si aggiungono gli albumi montati a neve. A questo punto, ho collocato la purea di zucca in formine di alluminio foderate con burro e pan grattato.
Immagine
Quindi si informa a 180° per 30 minuti ca.
Nel frattempo ho tagliato a dadini altra zucca e farla rosolare con 2 cucchaini d'olio. Versare la zucca di guarnizione ancora calda, nell'agliata (Aceto di vino rosso -di quello buono - aglio intero e menta, fatti sobollire in padella per una decina di minut)i. E' obbligatorio prepararla il giorno prima.

Immagine

nota di salutistagolosa - nel calcolo delle calorie ho fatto il conto che la menta assorba 5g di olio:
kcal preparazione: 231.53
kcal/100g: 176.74
carboidrati preparazione: 20.35
proteine preparazione: 10.74
lipidi preparazione: 12.49
%carboidrati: 46.70
%proteine: 24.63
%lipidi: 28.67
kamomilla
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 02/11/2003, 16:21
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Se proprio ci tocca... Stare a Dieta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code