Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscottini ripieni all'arancia

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda SteO153 » 04/12/2012, 14:10

Up! Per Natale 2012 Search Projech
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Primavera » 04/12/2012, 17:20

Questi li replico anche quest'anno, sono tra i miei preferiti!!!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 14/12/2012, 6:26

presa la farina di mandorle, mi mancano le arance bio :)
stavo pensando: nuocerebbe alla cottura ritagliare i biscotti prima di cuocerli? cioè non stendere, farcire e cuocere la sfoglia intera, ma tagliarla prima, così da evitare rotture? metto le mani avanti, onde prevenire eventuali disastri...
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/12/2012, 11:41

eileen ha scritto:presa la farina di mandorle, mi mancano le arance bio :)
stavo pensando: nuocerebbe alla cottura ritagliare i biscotti prima di cuocerli? cioè non stendere, farcire e cuocere la sfoglia intera, ma tagliarla prima, così da evitare rotture? metto le mani avanti, onde prevenire eventuali disastri...


Non sono daniela, ma credo perderebbero in morbidezza producendo degli esterni più cotti e croccanti... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda orione » 14/12/2012, 13:18

TeresaGennarino ha scritto:
eileen ha scritto:presa la farina di mandorle, mi mancano le arance bio :)
stavo pensando: nuocerebbe alla cottura ritagliare i biscotti prima di cuocerli? cioè non stendere, farcire e cuocere la sfoglia intera, ma tagliarla prima, così da evitare rotture? metto le mani avanti, onde prevenire eventuali disastri...


Non sono daniela, ma credo perderebbero in morbidezza producendo degli esterni più cotti e croccanti... :-)


Avrei risposto alla stesso modo! Quando li taglio infatti, i bordi li scarto (ce li mangiamo a colazione!), in modo che i biscotti finiti siano morbidi in ogni loro parte.
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 15/12/2012, 10:08

mi sono espressa male, pensavo ad una pre-incisione, senza separarli :)
comunque l'impasto è in frigo e li farò esattamente come descritto (tranne per il liquore all'arancia, che non ho).
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Primavera » 15/12/2012, 13:56

eileen ha scritto:mi sono espressa male, pensavo ad una pre-incisione, senza separarli :)
comunque l'impasto è in frigo e li farò esattamente come descritto (tranne per il liquore all'arancia, che non ho).

Ne ho appena fatte quattro dosi: l'impasto è abbastanza morbido, non si spezza quando si incide.
I miei "assaggiatori" lo trovano talmente buono così, che mi hanno proibito di aggiungere la glassa.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 15/12/2012, 14:04

Primavera ha scritto: I miei "assaggiatori" lo trovano talmente buono così, che mi hanno proibito di aggiungere la glassa.


idem!! quindi ne glasserò metà e gli altri li lascerò nature :)
non si sono spezzati neppure a me, li ho tagliati con un coltello a lama liscia molto affilato quando il biscottone era ancora caldino, e i tagli son venuti puliti.
il ripieno è venuto bello alto, per ora prevale il profumo di arancia, rispetto alla mandorla. dopo il riposo magari cambierà. comunque tutti gli assaggiatori sono estasiati, rifiutano di chiamarli biscotti e dicono che sono pasticcini a pieno titolo, glassa o non glassa.
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/12/2012, 14:30

VEDERE!!! VEDERE!!!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 15/12/2012, 15:46

quelli glassati stanno ancora asciugandosi; avere una gratella da pasticceria, secondo me, semplificherebbe le cose.
in generale sono rimasti "puliti" anche gli angoli, nel senso che non si sono spezzati. rispetto alle foto di quelli originali, mi pare di aver tenuto più alto il ripieno (cosa che non guasta, a detta di chi li ha mangiati). ora li nascondo, altrimenti non riusciranno a riposare tranquilli...
Allegati
CIMG2826_640x480.jpg
CIMG2826_640x480.jpg (60.71 KiB) Osservato 29309 volte
CIMG2823_640x480.jpg
CIMG2823_640x480.jpg (45.77 KiB) Osservato 29309 volte
CIMG2819_640x480.jpg
CIMG2819_640x480.jpg (64.75 KiB) Osservato 29309 volte
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Primavera » 15/12/2012, 18:19

Ecco i miei:

bisc arancia.jpg
bisc arancia.jpg (37.8 KiB) Osservato 29306 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/12/2012, 19:54

eileen ha scritto:quelli glassati stanno ancora asciugandosi; avere una gratella da pasticceria, secondo me, semplificherebbe le cose.
.


Io uso quella del forno... non va bene? Belli, anche quelli di primavera: esteticamente pero' bisogna ammetterlo, la glassa ha un suo perche'... ma non li faccio, questi no. NON DEVO. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Cat » 15/12/2012, 20:30

Questi tentano moltissimo anche me...

TeresaGennarino ha scritto: esteticamente pero' bisogna ammetterlo, la glassa ha un suo perche'...

Ho pensato anche io la stessa cosa: con la glassa hanno più l'aspetto di pasticcini.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 16/12/2012, 0:12

mio suocero ha assaggiato entrambe le versioni e, secondo lui, la glassa ci vuole: ha commentato che, in un primo momento, gli sembrava troppo dolce, invece poi esaltava il sapore. ottimi entrambi, ma con la glassa hanno una marcia in più. io mi fido del suo palato e della sua opinione, la prossima volta li glasso tutti.
in ogni caso, la dose di glassa indicata mi è bastata per poco più di metà dolcetti, (già tolti i ritagli) quindi ha proprio ragione daniela nel dire che ne va fatta una dose doppia.
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 16/12/2012, 0:21

la gratella del forno era impegnata con i chocolate chip cookies :grin:
per velocizzare le cose, io li ho immersi del tutto e poi tirati su con due forchette e sgocciolati, poi appoggiati sulla griglietta (del forno a microonde) a perdere il resto di glassa.
però mi è venuto il dubbio che la base non dovesse essere immersa, visto che poi è rimasta umida e non potevo girare i pasticcini per farla asciugare senza danneggiare la glassatura superiore. voi come avete fatto?
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code