Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Biscottini ripieni all'arancia

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Dile » 17/12/2012, 7:38

Un sac a poche?
Dile
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2012, 16:25

eileen ha scritto:la gratella del forno era impegnata con i chocolate chip cookies :grin:
per velocizzare le cose, io li ho immersi del tutto e poi tirati su con due forchette e sgocciolati, poi appoggiati sulla griglietta (del forno a microonde) a perdere il resto di glassa.
però mi è venuto il dubbio che la base non dovesse essere immersa, visto che poi è rimasta umida e non potevo girare i pasticcini per farla asciugare senza danneggiare la glassatura superiore. voi come avete fatto?


No, andava gliassata solo la parte superiore. Rubo una foto recente a daniela, in cui si vede meglio. Speriamo non mi sgridi. :D

DSC05771.JPG
DSC05771.JPG (99.89 KiB) Osservato 29242 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 17/12/2012, 21:33

orione ha scritto:vengono bene se la glassa li ricopre tutti, soprattutto le parti laterali, quelle tagliate...praticamente la glassa ricopre i tagli, poi si devono fare asciugare bene e vengono belli "ordinati" :)

"Aiutandovi con due forchette o con una pinza passate i rombi nella glassa e poi fateli asciugare".

leggendo, allora ho capito male, pensando che daniela li avesse proprio tuffati. però i bordi son sicura che dovessero essere ricoperti :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 17/12/2012, 23:57

scusate due domande: la frolla quanto sottile va stesa (dalle foto sembrerebbe un mezo centimetro, o sbaglio)? E soprattutto, dove le trovate le arance con le bucce non trattate (sono meteoricamente in Italia)? Non le trovo manco bio...
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Primavera » 18/12/2012, 0:04

salutistagolosa ha scritto:scusate due domande: la frolla quanto sottile va stesa (dalle foto sembrerebbe un mezo centimetro, o sbaglio)? E soprattutto, dove le trovate le arance con le bucce non trattate (sono meteoricamente in Italia)? Non le trovo manco bio...

La frola l'ho stesa sottile, anche meno di mezzo cm; le arance , invece, le ho trovate ad un mercato bio. In alternativa le compro tramite il mio GAS.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 18/12/2012, 0:08

Primavera ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:scusate due domande: la frolla quanto sottile va stesa (dalle foto sembrerebbe un mezo centimetro, o sbaglio)? E soprattutto, dove le trovate le arance con le bucce non trattate (sono meteoricamente in Italia)? Non le trovo manco bio...

La frola l'ho stesa sottile, anche meno di mezzo cm; le arance , invece, le ho trovate ad un mercato bio. In alternativa le compro tramite il mio GAS.

grazie Primavera - ma in caso fallissi nella mia ricerca, meglio niente scorzette, o sostituirle con scorzette di limone?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Primavera » 18/12/2012, 0:21

salutistagolosa ha scritto:grazie Primavera - ma in caso fallissi nella mia ricerca, meglio niente scorzette, o sostituirle con scorzette di limone?


Secondo me omettere le bucce di arancia significa snaturare la ricetta: i biscottini hanno un deciso sapore e profumo di arancia. Il limone non so se sta bene abbinato alle mandorle.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 18/12/2012, 0:25

Primavera ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:grazie Primavera - ma in caso fallissi nella mia ricerca, meglio niente scorzette, o sostituirle con scorzette di limone?


Secondo me omettere le bucce di arancia significa snaturare la ricetta: i biscottini hanno un deciso sapore e profumo di arancia. Il limone non so se sta bene abbinato alle mandorle.

grazie, temevo questa risposta anche se me l'aspettavo :grin: spero proprio di trovare le arance, in fondo solo due ne servono!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda orione » 18/12/2012, 12:55

Per la glassatura: prima li glassavo fino al bordo, ma poi, quando li appoggiavo sulla gratella per farli seccare, avevo difficoltà a staccarli perché parte della glassa colava anche sotto...Ora non faccio altro che immergere la parte superiore del biscotto, appoggiandola sulla glassa e facendo colare l'eccesso.
Anche io non metterei il limone, sono talmente buoni così che non cambierei nulla :)
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 18/12/2012, 15:06

orione ha scritto:Per la glassatura: prima li glassavo fino al bordo, ma poi, quando li appoggiavo sulla gratella per farli seccare, avevo difficoltà a staccarli perché parte della glassa colava anche sotto...Ora non faccio altro che immergere la parte superiore del biscotto, appoggiandola sulla glassa e facendo colare l'eccesso.

scusa sai ma non capisco: li metti "a testa in giu'" a toccare la glassa e poi li rigiri?
orione ha scritto:Anche io non metterei il limone, sono talmente buoni così che non cambierei nulla :)

stamattina ho trovato le arance giuste, quindi tutto ok!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda eileen » 18/12/2012, 16:16

orione ha scritto:Per la glassatura: prima li glassavo fino al bordo, ma poi, quando li appoggiavo sulla gratella per farli seccare, avevo difficoltà a staccarli perché parte della glassa colava anche sotto...Ora non faccio altro che immergere la parte superiore del biscotto, appoggiandola sulla glassa e facendo colare


ah, ecco, allora niente sui bordi, solo la parte superiore, come in effetti è nelle foto più recenti, postate in questi giorni da teresa.
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda orione » 18/12/2012, 17:15

salutistagolosa ha scritto:scusa sai ma non capisco: li metti "a testa in giu'" a toccare la glassa e poi li rigiri?

stamattina ho trovato le arance giuste, quindi tutto ok!


Esattamente, ma di glassa gliene faccio prendere un bel po' :)
Un'alternativa valida potrebbe essere quella che suggeriva Dile: glassarli con un sac a poche!
perfetto grazie - ho appena fatto la frolla, ma ho messo una bacca di vaniglia senza aggiungere altro zucchero, il dubbio mi e' venuto dopo, ma ho pensato che per bustina di zucchero vanigliato immaginassi una di quelle da 10g: ho toppato?
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda salutistagolosa » 18/12/2012, 23:08

ammazza che buoni (ho solo assaggiato un pezzettino): e grazie per la dritta di inzupparli a rovescio, mi e' bastata una dose di glassa (anche avanzata). Mi sembrano molto dolci pero', d'altronde ho assaggiato un pezzettino che era in pratica solo glassa - l'unico problema e' farli resistere qualche giorno :grin:
(pardon per la qualita' della foto!)
Picture of me 1.png
Picture of me 1.png (281.21 KiB) Osservato 29155 volte
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda Cat » 19/12/2012, 16:31

salutistagolosa ha scritto:ammazza che buoni

Ecco, mi hai tolto le parole di bocca...

Io ho omesso lo zucchero a velo nella frolla perché temevo che venissero eccessivamente dolci per via della glassa.
Volevo evitare l 'albume crudo, quindi ho usato la glassa con la polvere di meringa di Cinzietta, però al posto dell'acqua ho usato il succo d'arancia (ne ho fatto metà dose e ho messo 50 ml di succo), solo che mi sono dimenticata di scaldarlo e la glassa è venuta un po' opaca!
Nella farcia di mandorle ho messo 2 cucchiai di liquore e 6 di succo.

Biscottini all'arancia.JPG
Biscottini all'arancia.JPG (48.37 KiB) Osservato 29153 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Biscottini ripieni all'arancia

Messaggioda laugh8689 » 27/09/2013, 14:49

Ciao :) in una scatola di latta quanto si conservano questi dolcetti? GRAZIE! :)
laugh8689
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/07/2010, 13:05

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code