Domenica 10 ottobre qui è ancora estate. Sono le 7.30 ed il mondo è ancora in ordine – come diceva sempre mio nonno. Vado a comprare il giornale e a godermi un caffé e un cornetto ancora caldo. Poi, tappa domenicale obbligata, giù al porticciolo dove trovo degli ottimi gamberi rossi e qualche scampo
delle vongole veraci e delle vongole sarde.
L’unico mio dilemma, a questo punto, è: risotto o tagliolini? Opto però per un piatto diverso:
Spaghetti spezzati al profumo di mare
Ingredienti per 6 persone
500 gr. di gamberi rossi (sgusciati saranno 250 gr.)
400 gr. spaghetti spezzati
400 gr. vongole veraci
300 gr. vongole sarde
1 l brodetto
3 pomidoro
5 denti d’aglio
25 gr. peperone giallo
½ bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
olio evo
olio di peperoncino
Preparazione
Sbollentate, sbucciate i pomidoro e tagliateli a dadini.
Sgusciate i gamberi e tagliateli a pezzetti. Con le teste e le carcasse fate un brodetto usando una mezza costa di sedano, una piccola patata, un paio di gambi di prezzemolo, una cipolla e un pomodoro; filtrate e tenete in caldo. Fate aprire le vongole a fuoco vivo, mettete i frutti da parte ed aggiungete il liquido filtrato al brodetto. Fate un concassé con il peperone giallo e mettetelo a soffriggere con i denti d’aglio interi.
Dopo un minuto unite i pomidoro.
Quando il soffritto è pronto aggiungete gli spaghetti spezzati (di ottima qualità, mi raccomando). Dopo circa un minuto sfumate con il vino bianco ed iniziate a tirarli come un risotto aggiungendo mezzo mestolo di brodo alla volta. A metà cottura aggiungete i gamberi e i frutti delle vongole. Togliete dal fuoco con la pasta ancora *molto* al dente, eliminate i denti d’aglio, irrorate con un filo d’olio di peperoncino e spolverizzate con il prezzemolo tritato finemente.
Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.
Vino consigliato
Sauvignon Premstaler 2003 – Kellerei Kaltern