Ingredienti per il ketchup1 litro di buona passata di pomodoro - 40 gr. peperone verde privato della pelle e tagliato a cubetti - 100 gr. cipolle bionde tritate finemente - 30 gr. zucchero semolato - 30 gr. zucchero di canna - 80 gr. aceto di vino bianco - un bel pizzico di cannella in polvere - 1 chiodo di garofano pestato al mortaio - 2 o 3 pizzichi di pepe del Bengala pestati al mortaio - 1/3 cucchiaio di paprica dolce - 1/3 cucchiaio di senape in polvere - 1/3 cucchiaio di sale
ProcedimentoMettete tutti gli ingredienti, meno gli zuccheri e l'aceto, in una casseruola, date una mescolata per amalgamarli fra di loro e mettete sul fuoco. Portate a bollore e cuocete con coperchio a fuoco bassissimo per una quarantina di minuti. Quindi passate la salsa al passaverdure. Rimettetela sul fuoco in un'altra casseruola pulita, con l'aceto e gli zuccheri. Mescolate e riportate a bollore. Questa volta cuocete per un'altra oretta sempre a fuoco dolcissimo e con coperchio. A questo punto la salsa è pronta. E' più buona se la fate un pò riposare. Ed ovviamente si può conservare sterilizzata in bottligliette di vetro.
Capesante affumicate con patate e salsa ketchupIngredienti per 2 persone2 capesante - olio e.v.o. - sale nero - ketchup - sale - pepe nero - erba cipollina
Per l'affumicatura : 1 cucchiaio colmo di te nero - 1 raso di riso - 1 raso di zucchero
Per le patate : 1 patata a pasta gialla - salvia - timo - pepe nero - sale - aceto bianco - 1 spicchio di aglio
ProcedimentoLessate le patate con la buccia con lo spicchio di aglio, una foglia di salvia, un rametto di timo, un pizzico di sale e 2 grani di pepe nero, partendo da acqua fredda. Quando sono pronte, scolatele e fatele raffreddare avvolte in uno strofinaccio inumidito con qualche spruzzo di aceto bianco.
Quando sono tiepide o fredde, sbucciatele e affettatele.
Insaporite le capesante con sale e pepe. Cuocetele a vapore per 5 minuti.
Ricoprite il fondo di un wok con due foglietti di carta stagnola. Mettetevi dentro un bel cucchiaio di te nero, uno di riso ed uno di zucchero. Accendete il gas e aspettate che il composto inizi a fumare (lo zucchero inizia a caramellare e poi a bruciacchiare, facendo così profumare anche il te, e così si forma il fumo).
Mettetevi sopra una base bucata con dentro le capesante, coprite con un cestello e fate affumicare per 5-10 minuti circa (lontano dal fuoco).
Quindi togliete le capesante dall'affumicatura.
Servite una fettina di patata per capasanta. Salatela con un pizzico di sale nero. Disponetevi sopra la capasanta e rifinite con salsa ketchup, un goccio di olio e.v.o ed una sforbiciata di erba cipollina fresca.