Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 31/05/2010, 7:41

Smpiu ha scritto:Devo provare un po' di cose.. anche questa ricetta di Paolina.. domani compro le carote.. :)

:roll: :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Dile » 31/05/2010, 8:51

Siccome domenica me l'hanno richiesta, ho riprovato a fare la ricetta a ciambellone (sempre triplicando le dosi). Non avevo voglia di grattugiare tutte le carote 8-) così ho provato a frullarle con un nonnulla di latte di soia e un po' di brandy. Ottimo lo stesso :)
Dile
 

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 31/05/2010, 15:08

Dile ha scritto:Siccome domenica me l'hanno richiesta, ho riprovato a fare la ricetta a ciambellone (sempre triplicando le dosi). Non avevo voglia di grattugiare tutte le carote 8-) così ho provato a frullarle con un nonnulla di latte di soia e un po' di brandy. Ottimo lo stesso :)


grande!sono contenta! :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Smpiu » 02/06/2010, 18:59

Paolina ha scritto:.. non ho mai provato a farle come muffins quindi non so se è un'impasto che si presta perchè per esempio l'impasto della torta allo yogurt se lo metto negli stampini da muffins straborda :-(


credo che si presti.. uso il supporto per muffin e inserisco le cartine.. e lo faccio con tutti gli impasti per torte, perchè trasborda? forse metti solo le cartine senza usare il supporto?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 02/06/2010, 20:35

Smpiu ha scritto:credo che si presti.. uso il supporto per muffin e inserisco le cartine.. e lo faccio con tutti gli impasti per torte, perchè trasborda? forse metti solo le cartine senza usare il supporto?


no sempre usato il supporto eppure i muffins con l'impasto della torta allo yogurt - la classica dei vasetti per intenderci - non mi riescono..o strabordano..o rimangono piatti o crescono storti!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda robychi » 02/06/2010, 20:44

Andando OT un attimo... Ho fatto i muffins Cioccolato e arancia di Montersino. Sono semplicemente goduriosi. La ricetta la trovate su suo blog.

Muffin Cioccolato e arancia

Immagine
La foto è del blog di Montersino.

P.s.: la ricetta ha qualche "buco". Per esempio non dice quando inserire le scorze di arancia candite e il liquore ma ovviamente è una stupidata. Per la verità non ho capito se i canditi li mette sopra dopo la cottura o se è una dimenticanza. Io li ho messi nell'impasto e ci stanno benissimo, Non ho aggiunto le gocce di cioccolato in superficie.
Per riempire gli stampini io uso l'attrezzo per fare le palline di gelato... Comodo, efficiente. :grin: Al microonde reagiscono stupendamente bene.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Smpiu » 02/06/2010, 22:53

Ispirata dalla tua ricetta ho fatto delle mini-tortine alla carota e alle zucchine.. buone! :) grazie
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda tavernadei7peccati » 03/06/2010, 8:33

Fatte!
Confesso che ero scettica, mi pareva che ci fossero troppe mandorle, ma ho seguito la ricetta alla lettera: fantastiche davvero!
L'unico errore mio è stato farle cuocere un po' troppo, ma bisogna fare per imparare...per il resto, niente da cambiare, sono ottime :sad:
grattugiare le carote è una grandissima camurria, quindi farò un gemellaggio: quando farò l'insalata di carote abbinerò le tortine che allietano, che ho ribattezzato "paoline" :grin:
Ah, se interessa a qualcuno, con la dose della ricetta me ne sono venute 10.
Grazie!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 03/06/2010, 8:43

tavernadei7peccati ha scritto:Fatte!
Confesso che ero scettica, mi pareva che ci fossero troppe mandorle, ma ho seguito la ricetta alla lettera: fantastiche davvero!
L'unico errore mio è stato farle cuocere un po' troppo, ma bisogna fare per imparare...per il resto, niente da cambiare, sono ottime :sad:
grattugiare le carote è una grandissima camurria, quindi farò un gemellaggio: quando farò l'insalata di carote abbinerò le tortine che allietano, che ho ribattezzato "paoline" :grin:
Ah, se interessa a qualcuno, con la dose della ricetta me ne sono venute 10.
Grazie!


Anita le tue parole sono il sole per me oggi!Grazie a te!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 03/06/2010, 8:46

robychi ha scritto:Andando OT un attimo....


andando molto OT :-P ..comunque li avevo provati ed erano piaciuti molto...li rifaro' :)

Smpiu ha scritto:Ispirata dalla tua ricetta ho fatto delle mini-tortine alla carota e alle zucchine.. buone! :) grazie


zucchine e carote?scrivici la ricetta!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda robychi » 03/06/2010, 9:31

Paolina ha scritto:
robychi ha scritto:Andando OT un attimo....


andando molto OT :-P ..comunque li avevo provati ed erano piaciuti molto...li rifaro' :)


Pardon ma non volevo aprire un altro thread... Era solo un "inciso"...
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda cinzietta » 04/06/2010, 8:54

tavernadei7peccati ha scritto:Fatte!
Confesso che ero scettica, mi pareva che ci fossero troppe mandorle, ma ho seguito la ricetta alla lettera: fantastiche davvero!
L'unico errore mio è stato farle cuocere un po' troppo, ma bisogna fare per imparare...per il resto, niente da cambiare, sono ottime :sad:
grattugiare le carote è una grandissima camurria, quindi farò un gemellaggio: quando farò l'insalata di carote abbinerò le tortine che allietano, che ho ribattezzato "paoline" :grin:
Ah, se interessa a qualcuno, con la dose della ricetta me ne sono venute 10.
Grazie!


posso confermare sia la bontà quanto la cottura inoltrata, perchè ne ho mangiate 2 in pochi istanti. La cosa magnifica è che sono proprio umidicce.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda piero » 04/06/2010, 9:39

cinzietta ha scritto:posso confermare sia la bontà quanto la cottura inoltrata, perchè ne ho mangiate 2 in pochi istanti. La cosa magnifica è che sono proprio umidicce.


Sbrigati a salire che ne trovi ancora 2 dello zio ;-)

(e vedi se riesci a chiuderti in valigia anche nituzza, tanto quella nica nica iè! :grin: )
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda cinzietta » 04/06/2010, 10:12

così poi devo fare i paragoni? :D
per Nituzza
io ci provo ma non credo di riuscirci.. :)
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: le tortine che allietano tutti ( di Paolina )

Messaggioda Paolina » 04/06/2010, 13:15

cinzietta ha scritto:posso confermare sia la bontà quanto la cottura inoltrata, perchè ne ho mangiate 2 in pochi istanti. La cosa magnifica è che sono proprio umidicce.


mi fa morire il fatto che confermi la cottura inoltrata :-P ..e sono proprio contenta che questa ricetta vi sia piaciuta :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code