Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Linguine ai totani, capperi e rosmarino*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Linguine ai totani, capperi e rosmarino*

Messaggioda elena.spa » 12/02/2012, 18:17

Da fare solo con totani freschi, altrimenti usando quelli surgelati vi ritroverete con un sugo acquoso e di poco sapore.

1 Kg di Totani freschi, di piccola/media grandezza - puliti bene,con sacca tagliata a rondelle - ciuffi interi - una volta puliti hanno una resa di circa 700 gr.
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 manciata di capperi salati - scossi dal sale - non sciacquati
1 bicchiere generoso di vino rosso corposo (io ho usato un Syrah)
1 rametto di rosmarino fresco

a parte : cuocere 1 barattolo di filetti di pomodoro in olio con aglio e peperoncino scaldati (e poi buttati) - fare ritirare bene

Linguine da portare quasi a cottura

Iniziare a preparare il sugo con i filetti in una pentola a parte.
In una padella grande (deve servire anche per saltare la pasta) soffriggere l'aglio con il peperoncino, i capperi e il rametto di rosmarino fresco e aggiungere i totani lavati e scolati molto bene. Non appena i totani saranno diventati bianchi, e l'acqua che normalmente formano si sarà ritirata, aggiungere un generoso bicchiere di vino rosso (deve essere vino buono) e portare a cottura piano. Ci vorranno 20 minuti, ma questo dipende dalla grandezza dei totani.
Non aggiungere sale se si sono usati i capperi sotto sale (ve lo consiglio caldamente)
Nel frattempo cuocete la pasta e unite la salsa di pomodoro ai totani che saranno già pronti.
Lasciate una tazza di acqua di cottura della pasta, che potrebbe servire nel caso in cui la pasta, una volta aggiunta al sugo, risulti ancora troppo al dente.
Saltate la pasta, unite l'acqua se c'è bisogno.

640.jpg
640.jpg (26.14 KiB) Osservato 30520 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 18/05/2013, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://gennarino.org/wordpress/linguine-ai-totani-capperi-e-rosmarino/
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda Dile » 12/02/2012, 18:21

Uau, te la rubo
Dile
 

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda tavernadei7peccati » 12/02/2012, 19:00

questa è interessante!
ma come lega rosmarino e pesce? qui sul pesce sempre origano o menta...e poi il vino rosso...da fare!!!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda eileen » 12/02/2012, 19:01

elena, 1 kg di totani sono per 4 persone?
grazie :)
Make a backup copy of your soul.
Avatar utente
eileen
 
Messaggi: 982
Iscritto il: 18/10/2004, 17:16
Località: Torreglia

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda MariaRomano » 12/02/2012, 19:39

tavernadei7peccati ha scritto:ma come lega rosmarino e pesce? qui sul pesce sempre origano o menta...

Ma anche prezzemolo, basilico e mai rosmarino.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda tavernadei7peccati » 12/02/2012, 19:44

Lizzy prezzemolo sì, ma basilico non si usa qui col pesce...rosmarino sempre con la carne o nelle salse con burro...che curiosità
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda rimmel » 12/02/2012, 19:57

Bel piatto,non è stagione di totani ma la farò sono curiosa anch'io di provare il rosmarino con il pesce. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda caris » 12/02/2012, 22:03

E poi il vino rosso con i totani...non ci avevo mai pensato! Mi intriga! :D
Molte belle...hanno un aspetto molto morbido e ben legato!!! Insomma..porprio invitanti! :sad:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda elena.spa » 12/02/2012, 22:48

tavernadei7peccati ha scritto:questa è interessante!
ma come lega rosmarino e pesce? qui sul pesce sempre origano o menta...e poi il vino rosso...da fare!!!


Rispondo con questa citazione a tutte: se avete occasione di farlo, provate l'abbinamento di totano-rosmarino-vino rosso.
Lo so che sembra andare contro la regola che i molluschi siano abbinabili solo al prezzemolo ed al vino bianco, ma esiste anche la regola che il formaggio non deve essere mai abbinato al pesce, e proprio in questo forum ci sono ricette che questa ultima regola la ribaltano a favore del gusto.
In verità il rosmarino mi è stato insegnato ad usarlo insieme ai capperi e olio per condire la polpa dei pesci cotti al sale, e non ringrazierò mai abbastanza l'amico che mi fece conoscere questa delizia.

eileen ha scritto:elena, 1 kg di totani sono per 4 persone?
grazie :)

si, per 4 persone - piatto unico (lascia fare che a me tocca sempre fare anche il secondo per sfamare la truppa...)

rimmel ha scritto:non è stagione di totani
antonia

si lo so, d'estate sono più carnosi, ma ieri li ho presi perchè erano veramente freschissimi.

se li rifate...mi fate sapere cosa ne pensate, ok ? :)
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/05/2013, 18:37

Perfetta per la stagione, rimando su. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Linguine ai totani, capperi e rosmarino*

Messaggioda Cat » 09/12/2015, 9:01

Come immaginavo, Elena aveva ragione: un abbinamento azzeccatissimo che vi consiglio di provare :)

Linguine di Elena - Copia.jpg
Linguine di Elena - Copia.jpg (109.79 KiB) Osservato 28682 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code