Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

*Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda annamad » 28/10/2012, 15:55

La ricetta che riporto integralmente l'ho presa dal sito della "gazzetta gastronomica"
http://www.gazzettagastronomica.it/2012 ... domenico/; tra parentesi le mie modifiche.

Per 4 persone
8 dischi di sfoglia per tagliatelle tirata molto sottile e del diametro di circa 15 cm. l’uno
100 gr di spinaci ben lessati
tartufo bianco a piacere (crema al tartufo bianco d'alba)
100 gr di burro di panna (io no)
100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
150 g. di ricotta di pecora (200 di ricotta vaccina)
5 uova
 noce moscata
sale e pepe
alcuni fogli di carta da forno

Tritare finemente gli spinaci e amalgamarli con la ricotta, 50 gr di Parmigiano, un uovo intero e aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Adagiare 4 dischi di pasta su altrettanti fogli di carta oleata. Dividere in 4 parti uguali il ripieno formando al centro di ogni disco un pozzetto a fontana entro il quale verrà adagiato un tuorlo d’uovo con poco del bianco facendo attenzione che non si rompa, aggiustare con un pizzico di sale. (Se si utilizza un sacchetto da pasticceria e meglio.)
Inumidire i bordi della pasta con un poco di acqua prendere i restanti dischi e adagiarli sopra i primi 4, chiudere il tutto cercando di eliminare completamente l’aria dalle conchiglie così ottenute, rifilare i bordi se necessita. Tuffarle in acqua bollente salata e fare cuocere scolare le uova entro piatti individuali ricoprirli con il restante parmigiano e affettare con abbondante Tartufo.
Nel frattempo, fare sciogliere, a fuoco vivo il restante burro facendo assumere un bel colore nocciola versare sulle uova e servire immediatamente.

(Prima di unire i dischi di pasta ho inumiditi i bordi di albume e poi sigillati con la rotella tagliapasta.
Li ho cotti per 3 minuti precisi, due alla volta, e tuffati in acqua direttamente con la cartaforno per non rischiare di romperli.
Conditi con la crema allungata in poca acqua di cottura).
Anna
Allegati
Immagine 011.jpg
Immagine 011.jpg (114.68 KiB) Osservato 15573 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 11/04/2013, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricetta inserita qui: http://gennarino.org/wordpress/uovo-in-raviolo-san-domenico-di-valentino-marcattilii/
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda salutistagolosa » 28/10/2012, 21:47

grazie, e come li hai trovati di sapore? Il tuorlo rimane completamente crudo, o si "cremizza" un pochino?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda annamad » 28/10/2012, 23:26

Li ho trovati molto buoni, complice anche il connubio uovo-tartufo. Il tuorlo assume la consistenza di quello alla coque. In realtà ne ho cotti quattro, tutti per tre minuti, orologio alla mano, e uno si è rassodato parecchio, forse era più piccolo...
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda Alessia » 30/10/2012, 16:45

Ho mangiato qualche volta l'uovo in raviolo preparato da Marcattilii, feci anche un corso al suo ristorante in occasione del Baccanale - fra l'altro è in questi giorni, se a qualcuno interessa: si ha l'occasione di fare un corso proprio dentro alla cucina del San Domenico e preparare il menù del Baccanale e poi tornare, un'altra sera, a cena a mangiarlo http://www.baccanaleimola.it/scuoladicucina.cfm
Belli, Anna, a occhio i suoi avevano una sfoglia ancor più sottile :)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/10/2012, 17:27

volendo provare, il tartufo e' fondamentale? mi ispira ma di tartufo proprio non ne ho...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda Alessia » 30/10/2012, 17:54

No, non è fondamentale, so che lo fa anche quando non è stagione, certo gli dà qualcosa in più. È uno di quei piatti che lo hanno reso famoso e che ha sempre in menù.
Qui trovi la sua foto
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/10/2012, 18:04

bello: è appoggiato in burro nocciola e decorato con cialde di parmigiano... ci devo pensare, ad un modo per caratterizzarlo... :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: *Uovo in raviolo "san domenico" di Valentino Marcattilii

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2014, 11:51

Mi metto un altro post come promemoria, visto che mi riprometto da tempo di farlo e non voglio dimenticare questo spunto, dell'autore. :)
http://www.altissimoceto.it/2011/01/13/ ... rcattilii/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code