Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il panettone di Iginio Massari

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/01/2014, 17:01

panettone di Iginio Massari1.jpg
panettone di Iginio Massari1.jpg (76.84 KiB) Osservato 20510 volte


Il mio preferito di quest'anno. Una ricetta che all'inizio mi ha spaventato, vista la sequenza di inserimento degli ingredienti piuttosto atipica, ma che poi - invogliata dalle esperienza positive di altri, ho provato. Con immensa soddisfazione. La ricetta, con alcuni refusi, la trovate qui

Gestione del lievito madre in preparazione dell'impasto:

Per ambientare e dare forza al lievito: per 4/5 giorni provvedere ad un rinfresco giornaliero con la metodologia classica: 1parte di lievito + 1 parte di farina (quella che utilizzerete per il panettone) e ½ acqua o anche meno (partite sempre con poco lievito, max 100 gr ogni volta, di cui prenderete il cuore (gli scarti lasciateli essiccare e conservateli in ambiente secco e fresco, saranno il vostro futuro starter).

giorno 1 - ore 9
1) primo rinfresco: sciogliere 100 gr di lievito madre in circa 40 gr d'acqua, aggiungere 100 gr di farina (quella che userete per il panettone) e impastare, come l'impasto prende corda aggiungere altri 10 gr d'acqua e fare di nuovo innervare.
Mettere a lievitare in un contenitore di vetro con chiusura per 3-4 ore a 26° C.

giorno 1 - ore 12,30 circa
2) secondo rinfresco: prendere dal cuore dell'impasto del primo rinfresco 100 gr di pasta e ripetere le operazioni del punto 1).
Mettere a lievitare in un contenitore di vetro con chiusura per 3-4 ore a 26° C.

giorno 1 - ore 16 circa
3) terzo rinfresco: rinfrescare 100 gr di lievito con 100 gr della farina che utilizzerete per il panettone e 50 gr d'acqua seguendo la procedura dei precedenti rinfreschi descritta più sopra. Mettere a lievitare in un contenitore di vetro con chiusura per 3-4 ore a 26° C.

Preparazione impasto serale: se il lievito ha la forza necessaria, cioè sarà ben sviluppato e sarà triplicato dopo l'ultimo rinfresco, si potrà procedere con il primo impasto. In caso contrario non proseguite. Il ievito potrebbe essere troppo debole.
Il lievito maturo e pronto per l'impasto dovrà avere un buon odore di pasta di pane. E' ammissibile un lievissimo sentore d'acidità.

Primo giorno - ore 19,30 circa
Ingredienti primo impasto

60 g di lievito naturale rinfrescato da tre ore
75 g di zucchero semolato (io - in entrambi gli impasti - ho usato lo Zefiro che ha granulometria più fine. In alternativa, si può usare zuchero normale leggermente macinato in un macinacaffé (comunque, bisogna accertarsi che lo zucchero sia ben sciolto prima di aggiungere gli atri ingredienti come da ricetta seguente).
90 g di acqua
60 g di tuorli
85 g di burro morbido (lasciatelo per un po' a temperatura ambiente).
240 g di farina per panettoni W 340-400 (io ho usato la Panettone Z, del Mulino Dallagiovanna)

Utilizzando il gancio, e procedendo a velocità max 1 (ho usato una planetaria Kenwood), impastare la farina, lo zucchero ben sciolto nell’acqua, il burro morbido e 1/3 dei tuorli fino ad ottenere una prima incordatura dell'impasto. Aggiungere il lievito madre a piccoli pezzi e poi il resto dei tuorli, un po' per volta.
Io, li ho sbattutti e aggiunti a filo.

panettone di Iginio Massari.jpg
panettone di Iginio Massari.jpg (208.84 KiB) Osservato 20510 volte


Lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio, ma non eccessivamente lucido.
Controllare durante questa fase la temperatura. Per due motivi: per non superare mai i 26° C e per chiudere a questa temperatura l'impasto finale, in modo da consentire un avvio veloce della lievitazione.

Mettere a lievitare in un contenitore con chiusura a 26/28°C fino a che non sia triplicato di volume.

Una volta che il primo impasto sarà triplicato, e solo dopo che sia accaduto questo, si procederà al secondo impasto (se l’impasto non sarà sufficientemente lievitato, farà ritardare la successiva lievitazione pari ad un tempo uguale a tre volte la mancanza di tempo sottratto all’impasto precedente).

Intanto:

1) mettere l'uvetta sultanina a bagno in acqua bollente e marsala per 15 minuti e lasciare colare per tutta la notte;
2) preparare una pasta aromatica con 50 gr di miele + 50 gr di arancia candita, frullando insieme i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Coprire con pellicola;
3) preparare un burro agrumato con 20 grammi burro fuso a bagnomaria a cui aggiungere le zeste grattugiate di un'arancia.
Far raffreddare e mettere in frigorifero sigillando con pellicola fino a poco prima dell'utlizzo (riportarlo a temperatura ambiente un po' prima).

Secondo giorno
Ingredienti secondo impasto

Tutto il primo impasto fatto triplicare in lievitazione
60 g di farina , sempre la stessa per panettoni
Pasta aromatica (preparata la sera prima come spiegato più sopra(.
4 g di sale
60 g di zucchero semolato tipo ZEFIRO
80 g di tuorli
65 g di burro morbido (lasciatelo per un po' a temperatura ambiente).
burro agrumato (preparato la sera prima come spiegato più sopra).
40 g di acqua
120 g di uvetta sultanina
60 g di arancio candito in cubetti
30 g di cedro candito in cubetti

Prima di riprendere ad impastare, riporre l'impasto per un po' a bassa temperatura. Questo faciliterà la lavorazione successiva: almeno così mi è sembrato (io l'ho messo in terrazzo mentre fuori c'erano circa 4 gradi).

Intanto, preparare gli ingredienti per il secondo impasto.

Serrare con il gancio l'incordatura del primo impasto lievitato (sempre a velocità bassa) e aggiungere la farina e la pasta aromatica. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere quindi lo zucchero ben sbattuto ben sciolto in 1/3 dei tuorli mantenendo sempre l’impasto liscio, aggiungere il sale e un altro terzo dei tuorli (sempre dopo averli sbattuti, a filo). Quando la pasta è di nuovo bella elastica ed omogenea incorporare il burro morbido e i tuorli residui.
Impastare aggiungendo a filo l'acqua.
Versare nell’impasto il burro agrumato, incordare nuovamente l'impasto fino a quando questo sarà elastico e setoso.

panettone di Iginio Massari2.jpg
panettone di Iginio Massari2.jpg (45.43 KiB) Osservato 20510 volte


Aggiungere la frutta candita e l'uvetta sultanina impastando a velocità bassissima giusto per il tempo di distribuirli bene nell'impasto.

panettone di Iginio Massari32.jpg
panettone di Iginio Massari32.jpg (39.54 KiB) Osservato 20510 volte


Prestare molta attenzione a questa fase perchè è molto delicata. L'inserimento della frutta candita e dell'uva sultanina potrebbe, a una velocità troppo elevata e un tempo lungo di impastamento, rovinare la maglia glutinica.

velo.jpg
velo.jpg (31.04 KiB) Osservato 20510 volte


Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro imburrato e lasciare puntare per un'ora circa (importante per la formazione della pelle).
Pirlare l'impasto e lasciare riposare, sempre all'aria, per trenta minuti.
In questo video potrete vedere un esempio su come eseguire la pirlatura del panettone:



Ripetere per tre volte questa operazione e mettere a lievitare coperto con pellicola a 26-28° C (in forno spento, con luce accesa, e con un pentolino di acqua cambiato spesso per mantenere un elevato grado di umidità).
Una volta che l'impasto sarà arrivato ad 1 cm dal bordo, porlo scoperto a temperatura ambiente per una trentina di minuti (serve anche questo ad asciugare la pelle in superficie) ed accendere il forno portandolo a 190° C.
Al momento di infornare, fare un taglio a croce sulla parte superiore del panettone con una lametta o un coltello molto affilato e mettere al centro una noce di burro.

panettone di Iginio Massari4.jpg
panettone di Iginio Massari4.jpg (133.6 KiB) Osservato 20510 volte


Infornare quindi a 190° C, abbassando la temperatura di 20°C ca (quindi 170-160°C dopo una decina di minuti)
Io inforno in basso, su pietra refrattaria fino a quando non si raggiunge una temperatura al cuore - da misurare con un termometro a sonda - di 90-92° C, al massimo. Bisogna sempre tener conto che ogni forno è diverso per cui sarà necessario regolarsi di conseguenza.

Sfornare, infilzare alla base con dei ferri da calza molto robusti o con gli appositi ferri da panettone e lasciare capovolto per almeno 6 ore.
Quindi, imbustare e aspettare tre giorni almeno prima di gustarlo per permettere la maturazione del panettone stesso.

massari.jpg
massari.jpg (47.33 KiB) Osservato 20510 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda robychi » 08/01/2014, 23:20

Stressato dalla c(R)apa ho "DOVUTO" fare anch'io questo panettone.

Molto buono nonostante alcuni miei errori. Non ho trovato l'impasto facilissimo a dire il vero. Forse, mi ha un po' confuso l'uso del gancio per tutta la lavorazione. Sicuramente bisogna stare molto ma davvero molto attenti a che lo zucchero sia sciolto bene e che la pasta aromatica sia molto raffinata.
Il gancio del mio Kenwood tende a schiacciare molto l'impasto secondo me e l'incordatura, soprattutto del secondo impasto, non così immediata.
Mi si è aggiustato tutto, quando per disperazione ho aggiunto l'acqua e il burro fuso.
Poi ho sbagliato pirlatura e scarpatura. Quella di Morandin, da quello che ho capito, non va bene per questo impasto che risulta molto morbido. Per cui ce ne vuole una di tipo diverso.
La scarpatura doveva essere, forse, più decisa e meno "paurosa".
Curiosissimo non ho atteso i tempi della maturazione. Ma già così, a qualche ora dalla cottura è molto buono.

Intanto la foto della fetta... Dopo seguirà quella della schiacciatina :grin:

DSC_0240.jpg
DSC_0240.jpg (128.97 KiB) Osservato 20455 volte


Schiacciatina:
panettone-massari-3.jpg
panettone-massari-3.jpg (133.82 KiB) Osservato 20451 volte
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/01/2014, 10:21

:) La schiacciatina assomiglia paurosamente al mio primo risultato. :D Che sia un percorso naturale? :)
Detto questo, e farina a parte (io continuo a pensare che una w 400 sia troppo tenace: l'ho usata conquello di Favoritoe ho avuto il tuo stesso risultato), io credo che vada fatto un ragionamento sui tagli. Sono indispensabili ai fini della cupola e secondo me devono essere abbastanza profondi da consentire la crescita durante buona fase della cottura (che non deve essere fatta a calore elevato: io sono stata tra i 160 e i 170, dopo la prima fase). Poi, mi dicono che aiuti il vapore, ma io me lo sono scordato quando ho cotto confesso. E se non faccio la scarpatura se vedo l'impasto tenero faccio sei tagli: belli profondi, un cm almeno, ripassando la lametta più di una volta in modo da non rischiare di schiacciare....
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda paperinik » 06/12/2015, 20:15

Ciao Teresa, questa è ancora la prima versione?
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda paperinik » 15/12/2015, 19:10

Credo che questo link possa essere un buon ausilio per chi gira poco in internet

http://www.dissapore.com/ricette/panett ... o-massari/
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Il panettone di Iginio Massari

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/12/2015, 11:41

paperinik ha scritto:Ciao Teresa, questa è ancora la prima versione?


Scusami, non avevo letto: no, è la seconda. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code