Questa ricetta mi è piaciuta particolarmente, il formato di pasta puo' essere sostituito da uno simile,provatela.
per 4 persone:
320 g di calle ( formato del Pastificio dei Campi ) o simile
300 g di salsiccia
3 patate medie
le cime di un mazzetto di friarielli ( in mancanza cime di rapa)
olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe e prezzemlo q.b.
Mettere in una padella le patate tagliate a tocchetti coperte di acqua con un filo d'olio e portare a cottura fino a quando diventano belle morbide. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.
In un'altra padella idonea a contenere la pasta scaldare 2-3 cucchiai d'olio con 1/2 spicchio d'aglio schiacciato. Levare l'aglio quando diventa biondo e unire le salsicce spellate e sgranate e lasciare insaporire per qualche minuto.
Bagnare con il vino e lasciare sfumare, proseguire la cottura finchè le salsicce saranno cotte. Se i pezzi sono troppo grossi tagliateli. Togliere dalla padella e tenere da parte.
Nella stessa padella usata per la salsiccia far soffriggere 1/2 spicchio d'aglio tritato in un filo d'olio, unire le cimette dei friarielli ( proprio le più tenere) lavate e sgocciolate e cuocere per pochi muniti a fiamma vivace girandole continuamente, non devono bruciare ma restare di un bel colore verde,salare e mettere da parte.
Intanto che cuoce la pasta:
frullare le patate con l'aggiunta di prezzemolo e mettere nella padella che servirà per la pasta, scolare la pasta e mischiarla alla crema di patate ( è già buona così) unite la salsiccia e i friarielli tenuti in caldo. completate con pepe macinato al momento.
antonia