Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda rimmel » 22/02/2015, 21:02

Questa ricetta mi è piaciuta particolarmente, il formato di pasta puo' essere sostituito da uno simile,provatela.
per 4 persone:
320 g di calle ( formato del Pastificio dei Campi ) o simile
300 g di salsiccia
3 patate medie
le cime di un mazzetto di friarielli ( in mancanza cime di rapa)
olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe e prezzemlo q.b.

Mettere in una padella le patate tagliate a tocchetti coperte di acqua con un filo d'olio e portare a cottura fino a quando diventano belle morbide. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.
In un'altra padella idonea a contenere la pasta scaldare 2-3 cucchiai d'olio con 1/2 spicchio d'aglio schiacciato. Levare l'aglio quando diventa biondo e unire le salsicce spellate e sgranate e lasciare insaporire per qualche minuto.
Bagnare con il vino e lasciare sfumare, proseguire la cottura finchè le salsicce saranno cotte. Se i pezzi sono troppo grossi tagliateli. Togliere dalla padella e tenere da parte.
Nella stessa padella usata per la salsiccia far soffriggere 1/2 spicchio d'aglio tritato in un filo d'olio, unire le cimette dei friarielli ( proprio le più tenere) lavate e sgocciolate e cuocere per pochi muniti a fiamma vivace girandole continuamente, non devono bruciare ma restare di un bel colore verde,salare e mettere da parte.
Intanto che cuoce la pasta:
frullare le patate con l'aggiunta di prezzemolo e mettere nella padella che servirà per la pasta, scolare la pasta e mischiarla alla crema di patate ( è già buona così) unite la salsiccia e i friarielli tenuti in caldo. completate con pepe macinato al momento.
antonia
Allegati
PicMonkey Collage.jpg
PicMonkey Collage.jpg (63.58 KiB) Osservato 28893 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda salutistagolosa » 22/02/2015, 21:43

bellissima Antonia: ma i friarelli sono parenti alla cicoria (romana)? Li ho mangiati di recente in un ristorante napoletano (salsicce e friarelli), e per l'appunto mi ricordavano la cicoria (invece in abruzzo sono dei peperoni verdi piccoli che si fanno prevalentemente fritti, o almeno così' in famiglia di mio papa').
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda MariaRomano » 24/02/2015, 9:39

Ho anch'io questo formato di pasta :grin: i friarielli, una varietà di broccoli a foglia, si trovano con facilità nel napoletano in questo periodo e questa ricetta mi pare proprio un ottimo utilizzo :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda salutistagolosa » 24/02/2015, 18:41

grazie Maria, ma e' giusto che siano amarognoli?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda rimmel » 24/02/2015, 18:49

salutistagolosa ha scritto:grazie Maria, ma e' giusto che siano amarognoli?


si devono essere proprio un po' amari.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda salutistagolosa » 24/02/2015, 18:52

grazie Antonia, allora erano proprio quelli. E' bello perché' così' so che qui si trovano, e dato che la cucina e' finalmente in dirittura di arrivo, mi preparo :-)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/02/2015, 13:07

Le calle le ho, e devo dire che sono uno dei miei formati preferiti del pastificio dei campi. :) Per cui, bella come è la segno e la faccio presto. E poi ti dico. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda fabry53 » 06/03/2016, 19:35

Friarelli o broccolo fiolaro?
scusate l'intrusione
fabry53
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/01/2016, 20:16

Re: Calle con crema di patate salsiccia e friarielli

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2016, 0:18

Friariello, visto che rimmel è campana. Ma direi anche broccolo fiolaro. Anzi, colgo l'occasione per chiederti: ce ne parleresti? magari con qualche ricetta?
Benvenuta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code