Buonasera, questo è il mio primo post su questo forum, e presento il piatto con cui partecipo al contest sullo sfusato amalfitano di scatti golosi
Sgombro a limone con mandorle amare
L'abbinamento del limone con le mandorle amare può sembrare strano, ma vi assicuro che una volta provato non ve ne pentirete. Ho aggiunto anche dei puntini di liquirizia pura, giusto per dare contrasto e profondità al limone.
Se mai rifarete questo piatto ricordate di bere lo short di limone-limoncello prima di mangiare, servirà ad aprire il palato.
Sgombro
pulite lo sgombro, sfilettatelo e spinatelo; a parte far bollire una soluzione di acqua, aceto, cipolla rossa e aggiungere le spezie desiderate (in questo caso anice stellato, fava di tonka, pepe del nepal e pepe lungo di java, chiodi di garofano). Quindi spegnere il composto una volta raggiunto il bollore e immergere i filetti di sgombro. Una volta raffreddato il tutto il pesce è pronto, fatelo sgocciolare e asciugatelo.
Acqua di Limone
far bollire in una pentola acqua e succo di limone in pari quantità con le zeste di limone; una volta stracotte le bucce frullare il tutto e filtrare con un colino fine, tenendo sempre sotto controllo la densità che dev'essere simile a quella dell'acqua. Una volta ottenuta "l'acqua gialla" (sarà di un giallo pallido, non abbiate paura è normale), legare con fecola di patate. (oggi ovunque si sente parlare "delle polverine usate in cucina", gelespessa, kuzu, xantana ecc ecc. non dimentichiamoci però che non sono quelle ad essere indispensabili in cucina!)
Crumble di bruschetta piccante alle mandorle amare
Preparare delle semplici bruschette piccanti come più vi piacciono (pane integrale, bianco o di farro, con olio piccante o con peperoncino fresco). Sbriciolare il tutto e aggiungere 100 g di burro per ogni 400 gr di bruschette sbriciolate; stendete il tutto su una teglia quindi seccare in forno e poi sbriciolatelo.
Una volta freddato il tutto miscelare a piacimento con una farina di mandorle amare tostate (per intenderci fino al punto in cui all'inizio bruciano le labbra e poi arriva l'amaro delle mandorle al palato)
Neve di limone
sbollentare le zeste di limone, e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Seccatele in forno e poi frullatele con un po di pan grattato. (Vi consiglio di scegliere dei limoni piuttosto pallidi per fare questo lavoro, perchè il limone giallo tende a scurirsi troppo)
Lemon one-sit!
prendete il succo dei vostri sfusati amalfitani, e correggetelo con del limoncello! (bevetelo prima di toccare il piatto, l'acidità vi aprirà il palato così da sentire anche le più piccole sfumature)