Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Migliorare le foto

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Messaggioda tuCoque » 23/11/2007, 10:33

Chimico ha scritto:appero'... Mi sono bloccato con CS3 perche' ho visto un'interfaccia diversa da CS2, e non voglio dover reimparare tutte le posizioni di menu tools etc....
si puo' usare anche la vecchia interfaccia?

Sì Chem puoi usare la vecchia, ma ci metterai un attimo ad abituarti alla nuova (migliore).

Quanto allo scontorno di una foto con sfondo fastidioso, ho provato di tutto e vi dico che:
  1. Usare la bacchetta magica non è soddisfacente, a meno che lo sfondo non sia perlopiù regolare (e non mi pare questo il caso)
  2. Lo stesso con il nuovo "Quick Selection", CS3, che è una bacchetta magica intelligente; interessante su sfondi uniformi, non quando avete fatto una foto con dietro tutta la vostra cucina perfettamente a fuoco!
  3. Il lasso magnetico aiuta quando la zona da isolare è fortemente contrastata, altrimenti otterrette una selezione approssimativa
  4. Il nuovo "Edit -> Refine Edge" di CS3 è strepitoso per rifinire una selezione imperfetta
  5. Il filtro "Extract / Estrai" è ottimo ma bisogna saperlo usare in abbinamento alle maschere altrimenti farà i contorni tutti "mordicchiati". Provate a guardare questo video di Russell Brownche, come dice Chimico è pazzo come un cavallo (e si vede proprio un cavallo nel video).
  6. La cosa migliore se si hanno bordi non troppo frastagliati è usare la penna e molta pazienza, come nell'esempio riportato più in basso (ma lo sfondo era comunque uniforme).


Immagine
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Chimico » 23/11/2007, 10:57

Coque, a volte se vuoi simulare la profondita' di campo io uso il filtro lens Blur, accoppiato ad una layer mask con un gradiente, senza la necessita' di scontornare. Era per questo che volevo capire se Teresa conosce l'uso delle maschere, perche' in questo caso sono utilissime.

ciao Chem

p.s. ma tu che fai di mestiere? sei un fotografo o e' un hobby?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda tuCoque » 23/11/2007, 11:02

Chimico ha scritto:Coque, a volte se vuoi simulare la profondita' di campo io uso il filtro lens Blur, accoppiato ad una layer mask con un gradiente, senza la necessita' di scontornare. Era per questo che volevo capire se Teresa conosce l'uso delle maschere, perche' in questo caso sono utilissime.

ciao Chem

p.s. ma tu che fai di mestiere? sei un fotografo o e' un hobby?

Quella tecnica però fa sempre in contorni un po'... così. Per una foto da mettere su web va anche bene ma se guardi al 100% o se stampi si vede che è artificiale.

Non faccio il fotografo, è un hobby diciamo molto sentito!
;)
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/11/2007, 22:52

Chimico ha scritto:
No, ho usato il livelli.
:grin:


Bene, i layers li hai usati. E le maschere (layer mask) ? Servono per combinare solo pezzi di layers tra loro, lasciandoli in parte "mascherati".

Ti chiedo queste cose così so regolarmi sul tutorial della sfuocatura... :D


Ho usato i livelli ma non ho detto di saperlo fare: iniziamo da un tutorialino su questo? 8-)

/ps. per quelli che odiano la fotografia, non tremate troppo: tra poco, migreremo sul nuovo forum e ci sara' un sottoforum dedicato TUTTO alla fotografia, cosi' vi rompete meno... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Chimico » 27/11/2007, 23:39

Teresa/gennarino ha scritto:Ho usato i livelli ma non ho detto di saperlo fare: iniziamo da un tutorialino su questo? 8-)


OK. Usando CS2
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda BR1 » 29/11/2007, 22:00

Chimico ha scritto:OK. Usando CS2

Faccio un leasing? :eek:
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda Chimico » 29/11/2007, 22:15

Bruno C ha scritto:
Chimico ha scritto:OK. Usando CS2

Faccio un leasing? :eek:


Piuttosto, anche tu dammi il tuo consiglio sulla reflex (vedi altro messaggio 8) )

Chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Cat » 16/12/2009, 15:22

Mi accodo qui, anche se in questo topic si parla più di migliorare foto già fatte..
Fermo restando che per fare foto come quelle di Marco, Paoletta, Teresa & Co. si deve avere l'attrezzatura e la capacità necessarie, quello che mi chiedevo io è se sia possibile fare foto "decenti" da inserire qui nel forum con una normale macchina digitale. Voglio dire cose come "meglio inquadrare così o cosà"...
Mi sono spulciata un pochino questo forum e mi sembra di non aver trovato un topic relativo. Chiedo una cosa impossibile? :grin:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 09/01/2010, 11:43

inizio a disperarmi...io non sono proprio portata alla fotografia mi sa....e mi spiace veramente un sacco...

non ho neppure fotoshop e gimp non riesco ad usarlo...totale imbranamento...

inoltre fotografo i miei piatti sempre la sera e non ho un piccolo set con luci adeguate...

come posso fare :shock: fotoshop è a pagamento vero :shock: ..

mi piacerebbe tanto allestire dei piccoli set per ogni piatto ma le idee sono sempre poche e quindi finisco per esaurire l'immagine solo sulla pietanza....come devo fare :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/01/2010, 14:00

Cat ha scritto: quello che mi chiedevo io è se sia possibile fare foto "decenti" da inserire qui nel forum con una normale macchina digitale. Voglio dire cose come "meglio inquadrare così o cosà"...

:

Non ho capito cat, e scusa il ritardo ma non avevo visto: intendi ricevere consigli critici? si', perche' no? Ovviamete partendo dal presupposto che tutti i consigli che riceverai saranno personali, senza nessuna pretesa di oggettività insomma. Soprattutto da parte di chi, come me, fotografo non e'...

Paolina, se sei studentessa universitaria puoi acquistare lightroom a prezzo bassississimo (intorno ai cento euro) e intanto puoi scaricare la versione prova per trenta giorni. Ma su questo, ti servono i consigli di cocco.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 09/01/2010, 15:38

lo so che la fantasia è soggettiva ma forse perchè ci tengo troppo...non riesco neppure a scegliere piattini o tovagliette per fare foto decenti....qualche consiglio :shock:

..non sono più una studentessa universitaria :no: ...non esistono programmi più semplici ed economici?...quanto costa fotoshop :shock: mi sa che se mi saltano i nervi lo compro :-P
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Azabel » 09/01/2010, 18:01

Paolina, PS costa un botto, un migliaio di euro... mi sa che è meglio se impari ad usare Gimp, io non lo conosco ma immagino esistano un sacco di tutorial online... e non credo che Photoshop sia più semplice da usare :no:
La miglior scuola per imparare (a livello amatoriale, ma qui di questo stiamo parlando no?) è guardare le foto degli altri. Capire cosa le rende speciali, i punti di messa a fuoco, quanto tengono il diaframma aperto, il modo in cui compongono le foto, magari tentando di ricreare lo stesso scatto. Vai su Flickr, per dire, guarda le foto di Paoletta e spulcia tra i suoi contatti, scopri persone che fanno belle foto e impara dal loro lavoro.
Dopo aver imparato le basi, ovviamente... diaframma, tempi di esposizione e quant'altro. L'avevi letto il post di Paoletta e Alessandro no? ;-)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 09/01/2010, 21:40

Azabel ha scritto:Paolina, PS costa un botto, un migliaio di euro... mi sa che è meglio se impari ad usare Gimp, io non lo conosco ma immagino esistano un sacco di tutorial online... e non credo che Photoshop sia più semplice da usare :no:
La miglior scuola per imparare (a livello amatoriale, ma qui di questo stiamo parlando no?) è guardare le foto degli altri. Capire cosa le rende speciali, i punti di messa a fuoco, quanto tengono il diaframma aperto, il modo in cui compongono le foto, magari tentando di ricreare lo stesso scatto. Vai su Flickr, per dire, guarda le foto di Paoletta e spulcia tra i suoi contatti, scopri persone che fanno belle foto e impara dal loro lavoro.
Dopo aver imparato le basi, ovviamente... diaframma, tempi di esposizione e quant'altro. L'avevi letto il post di Paoletta e Alessandro no? ;-)



ti giuro oggi lo stavo per comprare...poi ho pensato...chissà forse ho ricevuto altri consigli.... :) ...
ho visto le foto di Paoletta ed anche di Alessandro...e letto e riletto i loro suggerimenti però un conto è fare una bella foto...un conto è fare una bella foto e renderla bellissima....e qui entra in gioco PS!!!
ho letto tutto questo topic e qui i consigli che circolano sono principalmente su come usare PS ... :-) ...forse manca proprio a me la capacità di fare belle foto anzi mi sa che è proprio così senza il forse...
ma costa ben tanto :shock: oggi lo stavo ordinando senza sapere il prezzo 8O ...
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda tuCoque » 09/01/2010, 23:00

Paolina Photoshop non fa miracoli. Ascolta i consigli, Lightroom è uno strumento pensato per i fotografi e progettato da fotografi, e costa relativamente poco. Ma anche quello non fa miracoli, per fare buone foto bisogna studiare un po' di teoria fotografica, in particolare devi sapere:

1. Controllo dell'esposizione
2. Messa a fuoco
3. Composizione
4. Le luci

Giusto per iniziare :grin:

Non pensare che photoshop ti faccia fare il salto di qualità, ti può servire solo a ritoccare, non a stravolgere. Guarda questa foto con il prima e il dopo del ritocco: http://izismile.com/img/img2/20090728/p ... ing_05.jpg

Come vedi, sono state corrette alcune imperfezioni ma la foto è uscita bene dalla macchina, e così deve essere.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Migliorare le foto

Messaggioda paoletta » 10/01/2010, 0:02

Paolina ha scritto:...un conto è fare una bella foto e renderla bellissima....e qui entra in gioco PS!!!
ho letto tutto questo topic e qui i consigli che circolano sono principalmente su come usare PS ... :-) ...forse manca proprio a me la capacità di fare belle foto anzi mi sa che è proprio così senza il forse...


Paolina, a fare una bella foto si impara, come tutti... guarda Piero, guarda Tinuccia, Azabel... e vuoi che ti faccia vedere le mie di un paio di anni fa?? :)
Ma né Photoshop né Gimp o altro, potranno mai quello che non hai già fatto tu, potranno solo correggere, davvero! Ascolta, come ha detto Azabel, PS costa un botto, ma proprio tanto, allora scarica Gimp che è gratuito e ha più o meno le stesse funzioni di PS, e non è più difficile... anche Tinuccia usa questo!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code