Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Migliorare le foto

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 10/01/2010, 11:09

mi avete convinta...questa mattina ormai puntavo dritta in un centro commerciale per prendere PS ma ho capito che mi devo impegnare di più io...se diventassi un pò bravina potrei realizzare il sogno di mio nonno :) (che non c'è più :-( )

potrei esercitarmi e magari tentare dei set per..che ne so ...anche per un caffè!purtroppo però non posso mai far foto di giorno ma solo quando ormai la luce naturale è buia..quindi per forza di cose scatto con la luce artificiale...devo adottare qualche accorgimento in più tipo lampade o lampadine puntate in un determinato angolo :shock:
e ...per esempio Paoletta da cosa prendi l'ispirazione per creare un piccolo set :shock: intendo come scegli tovaglietta,piatto ecc :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Migliorare le foto

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/01/2010, 12:07

Paolina ha scritto:mi avete convinta...questa mattina ormai puntavo dritta in un centro commerciale per prendere PS


Meno male che siamo arrivati in tempo... in ogni caso, ricorda che on line sono disponibili le versioni prova di trenta giorni.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 10/01/2010, 12:24

mi sono scaricata gimp ma sinceramente non riesco a capirci niente!
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/01/2010, 12:26

Paolina ha scritto:mi sono scaricata gimp ma sinceramente non riesco a capirci niente!


Ecco, con photoshop sarebbe uguale. Ma io, ripeto, preferisco lightroom.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Migliorare le foto

Messaggioda paoletta » 10/01/2010, 17:43

Paolina ha scritto:mi sono scaricata gimp ma sinceramente non riesco a capirci niente!


Paolina, ci sono dei corsi online, e poi usa gli aiuti, e smanetta smanetta tanto sulle foto, tanto puoi sempre tornare indietro o non salvare. Solo se provi le funzioni e leggi gli aiuti puoi capirci qualcosa :)
Per i set, non prendo ispirazioni da nulla, a volte sono anche molto semplici, altre volte mi vengono delle idee, e poi come ha detto Azabel, inizia a guardare le foto degli altri, quelle che ti piacciono ovviamente, e da lì prendi ispirazione !
Prova dai, chè buon gusto ne hai !!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Migliorare le foto

Messaggioda tuCoque » 10/01/2010, 21:51

TeresaGennarino ha scritto:Ma io, ripeto, preferisco lightroom.

:grin: Ci ho messo un anno per convincerti ma alla fine...
Alla fine sei una persona ragionevole. Bisogna solo insistere. Molto. :-P
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Migliorare le foto

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/01/2010, 22:45

tuCoque ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ma io, ripeto, preferisco lightroom.

:grin: Ci ho messo un anno per convincerti ma alla fine...
Alla fine sei una persona ragionevole. Bisogna solo insistere. Molto. :-P


Almeno, con me, insistere a qualcosa serve... 8-) :P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 11/01/2010, 10:36

paoletta ha scritto:
Paolina ha scritto:mi sono scaricata gimp ma sinceramente non riesco a capirci niente!


Paolina, ci sono dei corsi online, e poi usa gli aiuti, e smanetta smanetta tanto sulle foto, tanto puoi sempre tornare indietro o non salvare. Solo se provi le funzioni e leggi gli aiuti puoi capirci qualcosa :)
Per i set, non prendo ispirazioni da nulla, a volte sono anche molto semplici, altre volte mi vengono delle idee, e poi come ha detto Azabel, inizia a guardare le foto degli altri, quelle che ti piacciono ovviamente, e da lì prendi ispirazione !
Prova dai, chè buon gusto ne hai !!


mi aiuteresti ad immortalare una torta :shock: come posso "addobbare" il set :shock: un piatto :shock: na tovaglia :shock: ...... ovviamente aspetto suggerimenti da tutti :cool:

si tratta di una sbrisolona - ne ho fatte anche mignon seguendo la ricetta di Giovanni Pina dal manuale pratico di pasticceria -. :cool: ...
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda piero » 12/01/2010, 19:43

Cat ha scritto:Mi sono spulciata un pochino questo forum e mi sembra di non aver trovato un topic relativo. Chiedo una cosa impossibile? :grin:


Cat, senza nulla togliere ai "nostri" cuochi fotografi, penso che per ampliare gli orizzonti tu debba andare sui forum dedicati alla fotografia, così come per ampliare gli orizzonti sulla cucina occorre approdare su gennarino. :)

Io sto cercando di

  1. capire
  2. imparare
  3. impratichirmi

e per ora

  1. ho capito che è molto più complicato di un incordatura
  2. ho imparato che c'è moltissimo da imparare
  3. la pratica è cosa lunga e richiede tantissimo tempo

Paoletta mi ha consigliato questo sito http://www.photo4u.it , dove c'è un forum interessante, ma ancora non sono in grado di valutarlo in quanto - giusto per rimanere in tema - sono ancora al livello di quanto salare l'acqua per la pasta.

Sempre da quel sito sono approdato su questo:
http://www.ludovicofossa.it/

Se vai alla sessione didattica puoi prendere confidenza con alcune terminologie e tecniche.

Infine puoi gironzolare anche qui:
http://www.total-photoshop.com/

:) :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Migliorare le foto

Messaggioda piero » 12/01/2010, 19:52

Azabel ha scritto:... e non credo che Photoshop sia più semplice da usare


Per quel pochissimo che ci capisco, ho capito che PS è un gran bel prodotto, molto articolato e, di conseguenza, molto difficile da usare per bene.
Ovvio è che per un fotoritocco non è il più indicato, ma se vi attrae l'editing di immagini certamente è affascinante.

Quanto a impararlo, occorrono mesi se non anni di continui progressi.

Quanto ai corsi, io mi son trovato veramente bene qui:
http://www.ziorip.com
dove sono spiegate per benino tutte le tecniche di base, con esempi e filmati dettagliatissimi. Tutto scaricabile aggratise

Gran parte della filosofia (e delle funzioni) del PS sono state implementate su GIMP, sw gratuito....per prendere confidenza con questa tipologia di prodotto è la cosa migliore.

Giusto per avere una vaga idea delle possibilità offerte dal PS, basta andare su youtube e vedersi qualche filmato di fotoritocco.

Lightroom non lo conosco, per cui non mi posso pronunciare, ma mi fido sia di teresa, sia di kokko...quindi potrebbe essere una ciofeca :-P :-P :-P (scherzo, sicuramente è validissimo ;-) )
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 12/01/2010, 21:56

sinceramente ci tenevo tanto ai vostri consigli...ma siccome non arrivavano..c'ho voluto provare lo stesso...ho quindi realizzato un piccolo set con mia mamma :-P ...ed ho fotografato di giorno :) che ve ne pare :shock: :oops:
grazie mamma.jpg
grazie mamma.jpg (50.46 KiB) Osservato 19928 volte
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda salutistagolosa » 12/01/2010, 23:55

Paolina ha scritto: che ve ne pare :shock: :oops:
grazie mamma.jpg

che ti invidio :grin:
mio parere da profana, certo, ma a me pare molto bella!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda tuCoque » 13/01/2010, 0:04

hai visto? niente fotoscioppe, solo impegno :)
brava lina.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 13/01/2010, 10:07

tuCoque ha scritto:hai visto? niente fotoscioppe, solo impegno :)
brava lina.


non ho usato neppure gimp..solo con Picasa ho corretto di un tono la luce :)

"lina" no ti prego...mi fai sentire la mia bisnonna :-P

salutistagolosa ha scritto:che ti invidio :grin:
mio parere da profana, certo, ma a me pare molto bella!


grazie :cool:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Migliorare le foto

Messaggioda Paolina » 13/01/2010, 10:10

se faccio altri esperimenti di foto posso metterveli sotto esame :shock: consigliatemi pure anche su come allestire un set...tipo...per il pane :shock: ...mmm va bè se oggi c'è luce tento ma qui già diluvia :-(
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code