Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Consigli per gli acquisti... fotografici?

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda Chimico » 28/11/2007, 14:56

Se volessi acquistare una reflex digitale (diciamo per regalarla alla moglie che ogni tanto fa del bird watching, ma che potrei anche usare io per le foto gastronomiche :grin: ) qual'e' il minimo che devo spendere per avere qualche cosa di decente (ma *non* professionale, sarebbe sprecata)
con uno zoom passabile ? Marche consigliate e sconsigliate ?

Chem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda tuCoque » 28/11/2007, 15:16

Se riesci a trovarla, prendi una Canon 350D, è il modello precedente a quello che ora è il modello di ingresso Canon nel mondo DSLR (digital single lens reflex): la 400D. La 350D va benissimo e costa meno rispetto all'ultima uscita. Controindicazione: avresti qualcosa in comune con Teresa...

Mi raccomando non prendere l'obiettivo che danno in kit. E' una zozzeria immonda. Prendi solo il corpo, poi prenderai un obiettivo migliore. La trovi sui 450 euro.

Se tua moglie fa bird watching le occorre un teleobiettivo (o anche un supertele). Io parteggio per gli obiettivi a focale fissa; gli zoom sono più versatili ma generalmente più bui. Brutta notizia: gli obiettivi costano, ma fanno la differenza. Gli obiettivi Canon della serie L sono stupendi (serie professionale) ma costosi. Altre marche (Tokina, Sigma, ..) fanno obiettivi con attacco Canon, decenti, anche se... Buon compromesso.

Superato lo schock del prezzo, altro problema dei tele: il mosso. Senza cavalletto è difficile fare una foto ferma. Alcuni obiettivi Canon hanno uno stabilizzatore di immagine (sigla IS), costano l'impossibile ma ti permettono di risparmiare fino a 3 f-stop! La differenza che passa tra il portarsi il cavalletto o no...

Per te e i tuoi piatti/esperimenti, prendi un 50mm a focale fissa. E' luminoso ed è un tuttofare, infine costa veramente poco. Considera che con le macchine a sensore ridotto (APS-C) hai un fattore (cosiddetto di crop) che moltiplica la focale indicata per 1,6. Quindi un 50mm sulla tua reflex digitale diventa un equivalente di 80mm, ottimo per le foto in cucina.

Se vuoi sapere ottimi negozi, ti indico qualche fornitore serio.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda tuCoque » 28/11/2007, 15:19

PS: per l'anniversario Canon entro il 31/12 la Canon stessa ti rimborsa una parte della spesa... quindi fatti fare lo scontrino da un negozio.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 28/11/2007, 15:25

tuCoque ha scritto:Controindicazione: avresti qualcosa in comune con Teresa...


se non si lamenta lei :grin:

Superato lo schock del prezzo, altro problema dei tele: il mosso. Senza cavalletto è difficile fare una foto ferma.


pero' se l'uccelletto si muove, il cavalletto e' inutile, credo..

Per te e i tuoi piatti/esperimenti, prendi un 50mm a focale fissa.


E ci faccio anche le macro?

Se vuoi sapere ottimi negozi, ti indico qualche fornitore serio.


se a Milano o dintorni, volentieri.
In che senso Canon mi rimborsa una parte della spesa?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda tuCoque » 28/11/2007, 15:39

Chimico ha scritto:pero' se l'uccelletto si muove, il cavalletto e' inutile, credo..

Essì, non c'è cavalletto né stabilizzatore che tenga, se è il soggetto a muoversi.

Chimico ha scritto:E ci faccio anche le macro?

Non proprio macro macro. Ce li puoi anche fare, ma per il macro macro, ti serve un obiettivo apposito che si chiama... macro. :grin:
Inoltre posso spiegarti un sistema per fare supermacro con una spesa intorno ai 5 euro (con un tubo di Pringles)...

Se vuoi sapere ottimi negozi, ti indico qualche fornitore serio.


Chimico ha scritto:se a Milano o dintorni, volentieri.

Pensavo a negozi online. Però a Milano ci sono questiche sono molto ma molto seri (oltre ad avere i prezzi veramente competitivi).

Chimico ha scritto:In che senso Canon mi rimborsa una parte della spesa?

http://canon20thanniversary.onlinerebates.com/intro.aspx?country=it
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda BR1 » 30/11/2007, 0:14

Piuttosto, anche tu dammi il tuo consiglio sulla reflex (vedi altro messaggio 8) )

Chem, se vuoi smarcarti da Teresa c'è sempre la Nikon D50, ma il punto critico è (ovvio) il "birdwatching": se è proprio appassionata, senza un tele come si deve tua moglie dovrà a tal punto avvicinarsi che puntualmente il soggetto se ne accorgerà e volerà via lasciandola con un palmo di naso. TuCoque dice bene: ci sono degli ottimi Sigma in commercio.
Lo stabilizzatore è un bel giochino ma io prenderei un bel cavalletto e investirei piuttosto sulla luminosità dell'obiettivo che è meno soggetto all'obsolescenza ed influenza maggiormente la qualità della foto.

Immagine
Zoom 340 mm (200+duplicatore 1.7X) per l'occasione lo stabilizzatore era la mia ciabattina mare dx: non avevo il cavalletto, passi tagliuzzarsi i piedi ma non potevo mica scartavetrare l'amato attrezzo sugli scogli, che erano modello "microplane"! Distanza tutt'altro che siderale e dopo aver quasi rischiato la vita "Jonathan Livingston", che era ben paffutello, occupa sì e no un cinquantesimo del riquadro... e comunque mi aveva pure visto e non se n'è andato solo perché ha avuto pietà...

:D
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda Chimico » 30/11/2007, 10:28

Bruno C ha scritto: il punto critico è (ovvio) il "birdwatching": se è proprio appassionata, senza un tele come si deve tua moglie dovrà a tal punto avvicinarsi che puntualmente il soggetto se ne accorgerà e volerà via lasciandola con un palmo di naso. TuCoque dice bene: ci sono degli ottimi Sigma in commercio.
Lo stabilizzatore è un bel giochino ma io prenderei un bel cavalletto e investirei piuttosto sulla luminosità dell'obiettivo che è meno soggetto all'obsolescenza ed influenza maggiormente la qualità della foto.


Allora "esci" qualche dettaglio in piu' su cosa prenderesti tu (modello esatto, etc...) Io non sono in grado di distinguere.
Diciamo che mia moglie fa del birdwatching ma non "estremo", pero' non voglio prendere necessariamente il meno costoso...

CHem
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda claudia » 30/11/2007, 11:32

Chimico ha scritto:Diciamo che mia moglie fa del birdwatching ma non "estremo", pero' non voglio prendere necessariamente il meno costoso...


Mi sa che il tuo macro gastronomico ed il tele per il birdwatching si escludono a vicenda. :-)
Poi io di obiettivi non ci capisco molto, per cui torno nel mio angolino. :grin:
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Messaggioda BR1 » 30/11/2007, 20:45

Chimico ha scritto:Allora "esci" qualche dettaglio in piu' su cosa prenderesti tu (modello esatto, etc...) Io non sono in grado di distinguere.
Diciamo che mia moglie fa del birdwatching ma non "estremo", pero' non voglio prendere necessariamente il meno costoso...

CHem

...azz! mi dai una bella responsabilità...

allora facciamo un esempio:

Modello "Giuditta" Zoom 18-200 f3.5-6.3 il ché vuol dire che a focale 18 mm (grandangolare) avrai un'apertura max di f3.5 che progressivamente diminuirà a 6.3 man mano zoomando fino a 200 mm. Obiettivo one-fits-all (tu e tua moglie) costo totale dell'operazione $820 (ma dobbiamo ancora accattà la macchina)

Maaa... "dice" che 200 mm a f6.3 è lento, che vuol dire che per avere la giusta esposizione devi usare un tempo molto lungo con tutti i rischi di mosso annessi e connessi, e visto che un 18-200 f2.8 se esistesse peserebbe 32 Kg e costerebbe un tottone sdoppiamo in un 28-70 ed un 70-200 con una luminosità fissa f2.8

ed ecco che per incanto siamo già a 1800 $ e ancora non possiamo fare click!

Considera che esiste anche l'usato: ad es. il gabbiano di ieri è stato ripreso con un Nikkor ED AF-S 80-200 F 2.8 D (il famoso bighiera) uscito di produzione (molti si chiedono perché) è ritenuto uno dei migliori obiettivi della categoria mai prodotti, addirittura meglio del costosissimo 70-200 VR. Si può trovare anche a 800 Euri proprio perché la gente se ne disfa per avere il VR! A me è capitato proprio questo, nel peggiore dei casi posso sollevare lo specchio e scattare col cavetto, e poi ho la mia ciabatta mare! :eek:
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda tuCoque » 30/11/2007, 22:05

Ma no, uno zoom con quella escursione focale, oltre a costare troppo, è anche inutilizzabile. Gli farei prendere un buon tele e per lui un 50ino.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 30/11/2007, 22:14

tuCoque ha scritto: Gli farei prendere un buon tele e per lui un 50ino.


.. e un "buon tele" significa ... ?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda tuCoque » 30/11/2007, 23:13

Se non so quanto vuoi spendere non ti posso dire, ci sono obiettivi da 15.000 euro e non sono neanche i più costosi... Per la macchina come ti dicevo ti consiglio vivamente la 350D (niente rimborso Canon) o la 400D (rimborso mi pare di 80 euro entro il 31/12).

Inoltre anche sul 50mm prendilo a occhi chiusi, fidati.

Sui tele, questo è un esempio. Eccelso, serie L, focale fissa, anche se costa e non è poi così spinto (un 320mm equivalente).

O questo, veramente ottimo, versatile, ma è uno zoom 70-300 e perciò costa ancora di più (rimborso mi pare 60 euro).

Questo,non male, relativamente economico.

Infine questo, col quale fotograferà i nei degli uccelli!

I link che ti ho dato non sono i posti dove costa meno, ho semplicemente cercato delle foto per farteli vedere e darti un'idea dei prezzi.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Messaggioda Chimico » 30/11/2007, 23:21

Tenchiu :)

tuCoque ha scritto:I link che ti ho dato non sono i posti dove costa meno, ho semplicemente cercato delle foto per farteli vedere e darti un'idea dei prezzi.


Ok. per comperarli, mi par di capire che tu consigliavi acquisti online, è giusto?
Esperimenti: Pesto - Albumi - Uova a 65C - Mele - Patate
Avatar utente
Chimico
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 10/11/2006, 11:29
Località: Tra Milano e Como

Messaggioda BR1 » 30/11/2007, 23:28

tuCoque ha scritto:Ma no, uno zoom con quella escursione focale, oltre a costare troppo, è anche inutilizzabile. Gli farei prendere un buon tele e per lui un 50ino.

Scusa, capisco la questione costo, ma non capisco a cosa ti riferisci quando dici "inutilizzabile": vuoi dire che a parità di luminosità un opzione di focale continua da 24 a 200 mm è meno utilizzabile di due focali fisse una a 50 mm e l'altra, per esempio, a 300?
----
Postando il messaggio ho visto le tue risposte e mi sorge il dubbio che tu abbia inteso che il mio suggerimento fosse per il modello Giuditta che era solo esemplificativo rispetto a ciò che seguiva :eek:
Ultima modifica di BR1 il 30/11/2007, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Messaggioda tuCoque » 30/11/2007, 23:28

Chimico ha scritto:Ok. per comperarli, mi par di capire che tu consigliavi acquisti online, è giusto?


Sì se non ti crea problemi, hai molta più scelta e prezzi molto più convenienti. Fatti fare la fattura per i rimborsi Canon.

I miei negozi preferiti:

Digitalfoto.it (quelli di Milano ci puoi pure fare un salto)
Fotocolombo.it
Italsystem.it
sanmarinophoto.com (prezzi stracciati ma non fanno la fattura........)
eBay (se becchi il venditore serio, con negozio)

Infine, in Germania questa roba costa un po' meno. Vedi tu.
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code