Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Consigli per gli acquisti... fotografici?

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re:

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/07/2011, 10:36

tuCoque ha scritto:
Chimico ha scritto:Ok. per comperarli, mi par di capire che tu consigliavi acquisti online, è giusto?


Sì se non ti crea problemi, hai molta più scelta e prezzi molto più convenienti. Fatti fare la fattura per i rimborsi Canon.
.


Tra i cavalletti di amazon, cosa sceglieresti? E poi, di questo cavalletto da tavolo, cosa pensi?

http://www.amazon.it/Camlink-TP330-cava ... 56&sr=8-10
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 19/07/2011, 10:57

cavalletti da tavolo: NIET.
cavalletti con testa a levette: NIET (sono per i video).
cavalletti troppo leggeri: NIET (tu metteresti 4000 euro di attrezzatura su una cineseria in alluminio?)
cavalletti in carbonio: NIET

cavalletti con testa a sfera: DA
cavalletti pesanti: DA (quindi stabili)
cavalletti con colonna centrale disassabile: DA
cavalletti senza colonna centrale: DA (ancora più stabili)

mantroffo: DA
gitzo: DA
tutto il resto: NIET

/sui cavalletti sono talebano, ma è per esperienza.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 19/07/2011, 11:00

"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/07/2011, 12:09

tuCoque ha scritto:ps: ma che ci devi fare?


Metterci un elastico e giocarci alla super fionda... ovvio, no? :grin:

/che ci si fa di solito con un cavalletto? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/07/2011, 12:12

Speravo mi facessi spendere un po' meno ma pazienza... una sola domanda: è abbastanza comodo da usare per gli scatti in cucina o oltre a questo meglio comprare un cavalletto da tavolo? :shock:

/grazie!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 19/07/2011, 12:20

Un conto è se devi fare le foto al cibo a casa tua e quindi il peso è irrilevante, un conto è se devi scalare il perito moreno con quello sulla schiena (cosa che ho fatto con quello quindi si può fare :grin:)

Quello va bene per tutto, ma è pesante, se poi sei una che non se lo porta dietro perché pesa non lo prendere. Io me lo porto ovunque, ma io so' brutto e cattivo.

Sì costa, per un pezzaccio di ferro dà pure fastidio spendere. Però c'è da dire che rimarrà in eredità ai tuoi bisnipoti..

Il cavalletto da tavolo per una reflex di un certo livello sinceramente non ce lo vedo proprio. Questo ha la colonna disassabile e puoi fare le foto dall'alto, per dire.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda piero » 19/07/2011, 13:30

....se vuoi spender un po' meno prova questo:

http://www.futek.it/default.asp?cmdString=728+manfrotto&cmdOP=AND&cmd=searchProd

Manegevole, leggero e affidabile :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 19/07/2011, 13:40

con la testa da video e per la 5D? naa
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda piero » 19/07/2011, 13:46

tuCoque ha scritto:con la testa da video e per la 5D? naa


Vero! La Capa tiene la reflex super seria!
Allora nun se po' guarda' al portafoglio!!!
Sti gioiellini vanno coccolati! :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/07/2011, 10:57

tuCoque ha scritto:Il cavalletto da tavolo per una reflex di un certo livello sinceramente non ce lo vedo proprio. Questo ha la colonna disassabile e puoi fare le foto dall'alto, per dire.


Quando torno a casa lo accatto. Poi, se non mi piace vengo apposta a roma per un colpaccio. Sulla tua, di capa. :grin:

Ps. ci sono anche sacche in vendita per il trasporto a tracolla?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 20/07/2011, 12:11

per il trasporto vendono un gancetto del piffero che puoi rimediare altrove, visto che se lo fanno pagare come fosse un obiettivo!

perché invece non vieni a roma PRIMA di comprarlo per vedere se pesa troppo per le tue delicate e anziane manine?
:grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/07/2011, 12:45

tuCoque ha scritto:per il trasporto vendono un gancetto del piffero che puoi rimediare altrove, visto che se lo fanno pagare come fosse un obiettivo!

perché invece non vieni a roma PRIMA di comprarlo per vedere se pesa troppo per le tue delicate e anziane manine?
:grin:


ho una borsina del cavalletto che ho usato sinora, di quelli russi e taroccati, dici che non va bene? A roma forse vengo, ma a ferragosto come sai: quando tu NON ci sarai. :twisted:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda salutistagolosa » 22/07/2011, 10:42

siccome sono passati un po' di mesi dai consigli sugli apparecchi, e nel frattempo immagino la tecnologia sia migliorata, mi consigliate una reflex decente ma entry level, e piu' portabile che si puo''?

Non ci capisco un acca, quindi mi servirebbe quanto meno all'inizio che avesse anceh una qualche funzione automatiaca (e con una qualche funzione che mi consenta di fotografare da vicino - insomma, i soliti piatti, cosi' vi posso colpire con dei cedri canditi da urlo :grin: )

ad esempio, la Olympus E-450 10MP Digital SLR Camera with 14-42mm Lens e la Sony A290 14MP Digital SLR Camera With 18 to 55 Lens come sono?

grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda tuCoque » 22/07/2011, 12:00

Nel mondo reflex professionale (tralasciando quindi il medio formato), esistono solo Nikon o Canon; detto questo moltissime persone si orientano esclusivamente verso uno di questi due marchi non perché gli altri marchi e modelli non sarebbero all'altezza dei propri requisiti, ma perché è comune tendenza il volere il "meglio"; ma non è affatto detto che il valore della entry level Nikon sia superiore a quello che compri con gli stessi soldi in casa Pentax, Sony o altri, anzi.

Lo dico perché se pensi un domani di venderla, comprando Olympus ci metti un po' di più, comprando Nikon te la strappano dalle mani :grin:.

Oltre a questa premessa ti dico che non è tanto la macchina a fare la differenza, quanto le lenti. Non è assurdo pensare di comprare una entry level e dotarla di un parco macchine professionale, mentre è assurdo fare il contrario.

Detto questo, l'Olympus è una buona entry, buona qualità, abbastanza semplice da usare, leggera e portabilissima.

La Sony ha un anno in meno (e in questo campo non è poco) e secondo me sta qualcosa sopra come qualità generale, ma di questa serie mi farei la 390 perché la 290 non ha il live-view che in foto di cibo può far comodo, vedi tu se ne puoi fare a meno.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Consigli per gli acquisti... fotografici?

Messaggioda salutistagolosa » 22/07/2011, 13:12

Marco, grazie mille - la Olympus te l'avevo segnalata proprio perche' mi ha colpito il peso, che e' anche inferiore a quello di una compatta, e la sony invece va al di sopra del mezzo chilo - quindi al momento mi orienterei su quella (a rivendere non ci penso, in genere in casa mia riusciamo a distruggerle con una certa velocita' :grin:), anche perche' la 390 (si, il live view e' essenziale, meno male che me lo hai detto!) ma di partenza, ci faccio foto migliori che con una buona compatta (che so, la panasonic lumix LX5, ammesso che sia buona)?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code