Se riesci a trovarla, prendi una Canon 350D, è il modello precedente a quello che ora è il modello di ingresso Canon nel mondo DSLR (digital single lens reflex): la 400D. La 350D va benissimo e costa meno rispetto all'ultima uscita. Controindicazione: avresti qualcosa in comune con Teresa...
Mi raccomando non prendere l'obiettivo che danno in kit. E' una zozzeria immonda. Prendi solo il corpo, poi prenderai un obiettivo migliore. .
Se tua moglie fa bird watching le occorre un teleobiettivo (o anche un supertele). Io parteggio per gli obiettivi a focale fissa; gli zoom sono più versatili ma generalmente più bui. Brutta notizia: gli obiettivi costano, ma fanno la differenza. Gli obiettivi Canon della serie L sono stupendi (serie professionale) ma costosi. Altre marche (Tokina, Sigma, ..) fanno obiettivi con attacco Canon, decenti, anche se... Buon compromesso.
Superato lo schock del prezzo, altro problema dei tele: il mosso. Senza cavalletto è difficile fare una foto ferma. Alcuni obiettivi Canon hanno uno stabilizzatore di immagine (sigla IS), costano l'impossibile ma ti permettono di risparmiare fino a 3 f-stop! La differenza che passa tra il portarsi il cavalletto o no...
Per te e i tuoi piatti/esperimenti, prendi un 50mm a focale fissa. E' luminoso ed è un tuttofare, infine costa veramente poco. Considera che con le macchine a sensore ridotto (APS-C) hai un fattore (cosiddetto di crop) che moltiplica la focale indicata per 1,6. Quindi un 50mm sulla tua reflex digitale diventa un equivalente di 80mm, ottimo per le foto in cucina.
Se vuoi sapere ottimi negozi, ti indico qualche fornitore serio.