16 bit va bene solo se la foto è scattata in 16 bit, altrimenti è inutile e anche molto più lento.
sui profili colore si potrebbe parlare per ore...
comunque col salva per web tu salvi SEMPRE ottimizzato, la pagina "original" ti fa vedere com'è l'immagine originale, mentre la pagina ottimizzata ti fa vedere come verrà la foto una volta salvata.
salva per web aggiunge il profilo colore sRGB che ha un gamut piccolo. la vedi per forza di cose diversa, a meno che l'immagine originale non sia anch'essa col profilo sRGB.
Immagina di avere una scatola con dentro 100 pennarelli colorati. Chiamiamo la tua scatola "profilo AdobeRGB". Ora, decidi di fare un disegno colorato con quei pennarelli e li usi quasi tutti. Poi passi il disegno ad una fotocopiatrice che ha solo 10 colori (profilo sRGB), quindi tutti gli altri colori, quelli che non può fotocopiare, li
approssima ai suoi 10 possibili (per approssimarli usa degli algoritmi complicati, come il percettivo o il relativo colorimetrico). Poi invii il disegno così fotocopiato a una tua amica (la signorina Web) e lei ti dice: "bello, ma non ci sono pochi colori?".
Quindi, se la gamma di colori riproducibili da un determinato dispositivo (schermo, stampante, ecc.) si chiama Gamut, diremo che il gamut AdobeRGB è molto più ampio di quello sRGB (inventato proprio per il web).
Così la cosa giusta da fare diventa evidente: lavorare in originale con il gamut più ampio possibile (se sei una fotografa prova con il ProPhoto) e in caso di trasporto del documento su un device con un gamut più piccolo (il web ad esempio), si fa una conversione tra profili. La cosa la fa il "salva per web" automaticamente, ma devi sapere che la tua foto apparirà necessariamente diversa con un profilo diverso.
Puoi verificare come verrà la foto con un altro profilo, usando la modalità Proof (vai su View e poi Proof colors, impostando come profilo di prova il piccolo sRGB; lo puoi fare velocemente premendo command+Y oppure control+Y su Pc). Non so se sono stato chiaro ...