Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

E dopo i cantuccini, il purpo

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 28/04/2008, 9:46

Il ragno, questo costa 87 + 20 di spedizione.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/04/2008, 9:50

tuCoque ha scritto:
Se vuoi mi mandi una foto che hai mandato anche a loro e ti dico esattamente cosa ci vedo io ;)


Ma no, non vale la pena: non era una cosa che mi interessava piu' di tanto. Rinviamo tuto a dopo che mi sono accata il ragno...che prima o poi mi sa che lo faccio... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda BR1 » 30/04/2008, 21:08

TeresaGennarino ha scritto: dopo che mi sono accattata il ragno...che prima o poi mi sa che lo faccio... 8-)


E pensare che io invece li catturo col bicchiere e la cartolina e li "accompagno" fuori in terrazzo, sennò Arianna urla!
Ma prop'to non c'è modo di calibrare senza hardware? O almeno per capire quanto si è fuori fase? Nel profilo di calibrazione del monitor del Macintosto ho solo due regolazioni: la gamma che ho impostato su 1.8 ed il punto di bianco che ho impostato su D50...
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 01/05/2008, 11:41

No BR1 senza hardware puoi solo calibrare ad occhio (ci sono vari software per farlo) ma è sempre una cosa approssimativa, tantovale lasciare le impostazioni di fabbrica del monitor. Andrebbe calibrato ogni strumento che si occupa di colore: stampante, scanner, la stessa macchina fotografica, ma qui andiamo proprio troppo oltre per un'utenza normale.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda BR1 » 01/05/2008, 14:20

tuCoque ha scritto: un'utenza normale.

Beh! Ma io non sono "normale", me lo dice sempre anche Claudia, però quando lo dice mi guarda strano... ;-)

La macchina l'ho calibrata su Fotoskiok fotografando questo
_DSC4067_1.png
_DSC4067_1.png (300.22 KiB) Osservato 20018 volte

e seguendo la routine di selezione perimetro con la penna sui quattro quadrati d'angolo (marrone, salvia, nero, bianco) registrando tonalità e saturazioni etc. etc.
Questo però l'ho fatto solo per il flash in interno, mi chiedo se l'esercizio vada ripetuto anche per foto in esterni (es. giornata di sole...).
Per la stampante immagino che proprio ci voglia l'aggeggio...
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 01/05/2008, 14:39

Invece per la macchina ti consiglio vivamente di lasciare le impostazioni di fabbrica!
Il profilo della casa è stato creato con strumenti molto ma molto sofisticati, a meno che non ti chiami Thomas Knoll, lascia quello!

Sì per la stampante serve un fotospettrometro e va creato un profilo per ogni stampante e per ogni diversa carta (alcuni lo fanno anche per ogni nuovo inchiostro...). Io uso semplicemente i profili colore che le migliori carte mettono a disposizione sui relativi siti, vanno benissimo.

Per la calibrazione del monitor, EyeOne o lo Spyder3 vanno benissimo, son soldi ben spesi per il pro o il semi-pro o l'utente evoluto.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda BR1 » 01/05/2008, 16:37

Grazie Coq, se ho capito bene non avendo l'aggeggio ci si può arrangiare con i profili colore scaricabili dal sito del produttore di carta per il tipo di stampante che si ha, giusto?
Ma in tal caso la prova che avevo fatto calibrando anche la macchina + uso di carta con profilo impostato in fase di stampa avevo ottenuto buoni risultati di corrispondenza foto sul monitor, stampa su carta rispetto all'originale dal vero.
Tuttavia tornare all'antico non è un problema perché la calibrazione macchina è opzionale. Farò altre prove. Però volendo seguire il tuo consiglio, la mia macchina offre due opzioni: sRGB e AdobeRGB, io avevo impostato quest'ultimo se non altro per omonimia con il programma di PP che uso. Inoltre devo correggermi: il punto di bianco che ho impostato sul monitor é D65, pari a quello del gamut Adobi.
Abbi pazienza, ti sei dimenticato la categoria cui appartengo io: gli amatori-maniaci... 8O
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 01/05/2008, 19:27

BR1 ha scritto:Grazie Coq, se ho capito bene non avendo l'aggeggio ci si può arrangiare con i profili colore scaricabili dal sito del produttore di carta per il tipo di stampante che si ha, giusto?

Esatto.

BR1 ha scritto:Ma in tal caso la prova che avevo fatto calibrando anche la macchina + uso di carta con profilo impostato in fase di stampa avevo ottenuto buoni risultati di corrispondenza foto sul monitor, stampa su carta rispetto all'originale dal vero.

Dubito, scusami, senza il monitor calibrato (a meno che non hai un monitor molto ma molto ma molto buono).

BR1 ha scritto:Però volendo seguire il tuo consiglio, la mia macchina offre due opzioni: sRGB e AdobeRGB, io avevo impostato quest'ultimo se non altro per omonimia con il programma di PP che uso.

AdobeRGB, hai fatto bene, l'sRGB ha un gamut ridottissimo che piace ai novellini perché satura tutti i colori. Ha senso solo se scatti in Jpg, perde di senso in Raw perché in questo caso il profilo lo associ tu solo quando trasformi da Raw a formato grafico. E tu scatti in Raw, VERO?

BR1 ha scritto:Abbi pazienza, ti sei dimenticato la categoria cui appartengo io: gli amatori-maniaci... 8O

Allora tra maniaci ci capiamo. Io indosso il trench e sotto porto la maglietta della Canon :-P
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda BR1 » 02/05/2008, 11:23

Ari-grazie!
'unque: per monitor ho l'iMac20

e questo è il calibrator che ho usato, non voglio insistere ma a me il risultato non sembrava malaccio, non sarà che prima la differenza era così orrendamente evidente che me ne sono accorto pure io... ? (appropo' Thomas Knoll e Bruce Fraser erano amici...)

Un'altra domanda visto che sotto il trench ha quella maglietta: come stampante ho una Pixma iP 5200R, premesso che non ho alcuna intenzione di cambiarla anzitutto perché è un regalo, e poi perché rischio la decapitazione a vitaI (nel senso che dopo la capoccia me la riattaccano con la Loctite e ricominciano) il fatto che non sia postscript costituisce un limite o il profilo della carta ed eventualmente il ragno ovviano?

Ah! dimenticavo, io scatto unicamente in JPG! ;-)
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 06/05/2008, 10:09

Quella stampante è più che ottima, col giusto profilo e un minimo di attenzione in stampa (disabilitare TUTTA la gestione colore della stampante altrimenti verranno applicati due profili...) vengono stampe veramente buone.

Il fatto che scatti in Jpg è una mera provocazione :grin: lo dici apposta per farmi arrabbiare :-? ma io non ci casco... :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda BR1 » 07/05/2008, 22:07

OK quindi lascio gestire tutto a protosfiok.

/Mannò dài! Se con una D200 scattassi in JPG mi schiaffeggerei da solo
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/08/2008, 18:24

TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:
Se vuoi mi mandi una foto che hai mandato anche a loro e ti dico esattamente cosa ci vedo io ;)


Ma no, non vale la pena: non era una cosa che mi interessava piu' di tanto. Rinviamo tuto a dopo che mi sono accata il ragno...che prima o poi mi sa che lo faccio... 8-)


Arrivato e provato: e' davvero facilissimo.
Come ti sembrano i colori?
Immagine


Spero di avere fatto tutto bene... 8-) 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 22/08/2008, 18:36

Oooooh finalmente! ;-)
La foto mi pare proprio buona, per quanto è piccola e non la vedo bene, ma sui colori non posso dire nulla, non so com'era l'originale! Se ti sembra che combaci alla scena che hai visto, va tutto bene.

Se il tuo software ti ha fatto vedere il prima dopo, avrai visto che c'è un abisso...

Ora che il primo passo l'hai fatto, puoi passare al secondo, al terzo e al quarto. :grin:

Guarda che lunedì interrogo eh, si inizia dalla lettera T :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/08/2008, 18:44

tuCoque ha scritto:
Se il tuo software ti ha fatto vedere il prima dopo, avrai visto che c'è un abisso...



Veramente, l'abisso lo vedo con il vecchio monitor... terribile, mi chiedo come facessi ad usarlo. 8O Con questo, un dell ad alta risoluzione, c'e' differenza ma non e' poi terribile. Comunque, se la vuoi vedere grande puoi andare qui:
http://flickr.com/photos/14325827@N04/2 ... 4/sizes/o/

/ma col cavolo che studio. Si sta troppo bene all'ultimo banco... 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: E dopo i cantuccini, il purpo

Messaggioda tuCoque » 22/08/2008, 18:54

"Ops! Non sei autorizzato a visualizzare questa pagina."
:(
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code