Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

mi si e' rotta la macchinetta...

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda tuCoque » 06/03/2008, 9:32

Infine con questa guida all'acquisto inserisci i parametri che ti interessano e ti trova le macchine che corrispondono ai criteri.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda Azabel » 06/03/2008, 15:16

tuCoque ha scritto:Azabel, in italiano è utopia, ma se leggi l'inglese guarda qui.

Sono 100 euro per la consulenza e 200 per la minaccia.
A chi fatturo?
:grin:

Alla capa ovviamente :grin:

/Grazie mille! Non leggo l'inglese (arrivo al massimo alle ricette...con aiuto dei traduttori online, però :grin: ) ma forse è la volta buona!
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda Giovanni » 06/03/2008, 15:23

SteO153 ha scritto:Ecco qualche esempio di macro:


Chiamiamole pure macro, ma per me un fotogramma in cui entra un piatto sano non e' proprio macro eh :)

PS: TuCoque, che tu sappia sui corpi digitali Canon di fascia bassa (300-350-400) potrei continuare ad usare il mio flash (380EX) ed un grandangolo (che poi grandangolo non sarebbe piu') Sigma 28/1,8? Ho anche un 50/1,8 Canon che da quel che ho capito funzionerebbe senz'altro.
In passato ho avuto problemi con un Sigma 24mm che non ne voleva sapere di comunicare con la eos50, mi sembra che questi riprogrammino l'elettronica ogni due anni :)
Avatar utente
Giovanni
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 28/05/2002, 20:25

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda SteO153 » 06/03/2008, 15:30

Giovanni ha scritto:Chiamiamole pure macro, ma per me un fotogramma in cui entra un piatto sano non e' proprio macro eh :)

L'opzione usata era quella, con distanza ravvicinata (senza non metteva a fuoco). Poi a Salutista serve per fare foto di piatti ;-)
Faccio una foto macro vera questa sera alle violette di Tolosa
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda tuCoque » 06/03/2008, 15:34

Giovanni hai perfettamente ragione, per me macro è altro, comunque tanto per intendersi...

Il flash ti funziona sicuramente, sul Sigma penso di sì ma non ci metterei la mamma :grin: sul fuoco, verifica se l'attacco è lo stesso del cinquantino, ti consiglio di verificare sul sito Sigma:
"All current production Sigma lenses for Canon autofocus cameras are fully compatible with the new Elan 7, Digital Rebel or EOS 10D camera. If you have a question about a particular lens, please contact Sigma's service department (in the U.S.) at (631) 585-1144 or via email at info@sigmaphoto.com."

Non direi che riprogrammano tutto ogni due anni, certo che se cambia completamente tecnologia... da pellicola a digitale sì hanno cambiato un bel po' di robe. ;)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda AntonellaRagnetto » 06/03/2008, 15:53

no :twisted:
:P

/tutta invidia la mia... :cry:
Antonella
Avatar utente
AntonellaRagnetto
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: 06/06/2006, 17:06
Località: Firenze

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda Giovanni » 06/03/2008, 17:06

tuCoque ha scritto:verifica se l'attacco è lo stesso del cinquantino


L'attacco e' lo stesso, li uso entrambi sulla eos50.
Grazie mille per le informazioni, ora cerco di farmi passare l'idea, che poi mi potrebbe venire voglia di portare pure la macchina sott'acqua e ho prima altri debiti da pagare :)
Avatar utente
Giovanni
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 28/05/2002, 20:25

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda cinzietta » 11/04/2008, 16:12

chiedo a voi esperti di macchine fotografiche.
Io sono davvero agli albori con la fotografia,e attualmente ho un giocattolino KODAK C340.
Mi piacerebbe prenderne una un tantino superiore a questa e sarei propensa per una canon.
Visto che parlate della A 720 che me piace tanto, pensate che faccio una buona sostituzione?
altra domanda, spesso nei forum di fotografia, sento parlare di conta degli scatti. Ad esempio:"la mia canon mod. vattelapesca ha fatto finora 300 scatti". Vorrei sapere da dove si ricava sto numero?
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda tuCoque » 11/04/2008, 16:36

cinzietta ha scritto:chiedo a voi esperti di macchine fotografiche.
Io sono davvero agli albori con la fotografia,e attualmente ho un giocattolino KODAK C340.
Mi piacerebbe prenderne una un tantino superiore a questa e sarei propensa per una canon.
Visto che parlate della A 720 che me piace tanto, pensate che faccio una buona sostituzione?
altra domanda, spesso nei forum di fotografia, sento parlare di conta degli scatti. Ad esempio:"la mia canon mod. vattelapesca ha fatto finora 300 scatti". Vorrei sapere da dove si ricava sto numero?


Non puoi sapere quanti scatti ha fatto, solo alcune macchine professionali scrivono il numero di scatti nei dati Exif di ogni immagine. Per le altre macchine, al massimo puoi far affidamento su un contatore che però è legato alla scheda di memoria, cambiando scheda il contatore si potrebbe azzerare, oppure lo si può azzerare a mano. In definitiva non puoi sapere con certezza quanti scatti ha fatto, a meno che non hai usato sempre la stessa scheda di memoria e non hai azzerato il contatore.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda BR1 » 11/04/2008, 19:45

cinzietta ha scritto:chiedo a voi esperti di macchine fotografiche.
Io sono davvero agli albori con la fotografia,e attualmente ho un giocattolino KODAK C340.
Mi piacerebbe prenderne una un tantino superiore a questa e sarei propensa per una canon.

Guarda, se vuoi qualcosina di meglio della KODAK C340 prendi una HASSELBLAD HD3II. Lo so, sembra una scatola, è un pò bruttina a vedersi, ha un look un poco antiquato, ma vedrai che ti troverai bene! :grin:

Ti racconto un "nanetto": quattordici anni fa', prima ancora del boom del digitale, Claudia pensò di regalarmi una bella macchina fotografica per Natale, o per il mio compleanno, non ricordo bene. Avendo da sempre sentito parlare della Hasselblad come di una gran macchina, e volendo fare un figurone, detto fatto entrò in un negozio e... "ce l'avete una Hasselblad?" Per poco non svenne: già allora si parlava di alcuni milioni del vecchio conio (penso 4 o 5) solo per il corpo macchina. Quando, dopo aver dirottato l'acquisto su qualcosa di decisamente più ragionevole, me lo raccontò ci sbellicammo insieme dalle risate, ed ancora oggi, di tanto in tanto, la prendo in giro "buongiorno, senta, che ce l'avete una Hasselblad?" Meno male che oggi con internet in due minuti ci si può fare un'idea abbastanza precisa dei costi ed evitare certe figure barbine.
Infatti la sopra citata HASSELBLAD HD3II costa oltre 40.000 EURI!!! 8O Meno male che il mio compleanno è passato, Claudia!

P.S. - Sono sicuro che Cocco ti saprà indicare una buona Canon...
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda salutistagolosa » 12/04/2008, 11:28

per la cronoca, la canon A720 ora l'ho comprata, e rispetto a quella che avevo prima e' un altro pianeta! calcola pero' che rispetto all'utente medio di questo forum, io sono di poche pretese :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda BR1 » 18/04/2008, 18:50

salutistagolosa ha scritto:per la cronoca, la canon A720 ora l'ho comprata, e rispetto a quella che avevo prima e' un altro pianeta! calcola pero' che rispetto all'utente medio di questo forum, io sono di poche pretese :grin:


Scherzi a parte credo che tu abbia preso un'ottima macchina: è compatta, hai 8 Megapixels (che sono già più che abbastanza), uno schermo ampio, un buon set di regolazioni, uno zoom ottico ragionevole (lascerei perdere quello digitale) e se non ho visto male puoi fare anche dei brevi video, il ché in cucina non guasta.
Ho sentito, proprio durante la visita all'acetaia, di fotografi professionisti che oltre all'armamentario di "ordinanza" hanno nella borsa oggetti più o meno come questo per casi speciali o di "emergenza" o quando non vogliono dare nell'occhio. Le belle foto non sono sempre e solo una questione di attrezzatura, e qualche volta non lo sono affatto.
Avanti, adesso facci vedere cosa sai fare...

... prima in cucina :sad: e poi dietro il mirino ;-)
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda salutistagolosa » 19/04/2008, 16:37

BR1 ha scritto:... prima in cucina :sad: e poi dietro il mirino ;-)

beh, sono in trasferta e il cucinino permette assai poco, pero' la seconda foto qui dovrebbe essere la prima fatta con la macchinetta nuova: ovviamente e' sfocata :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda BR1 » 23/04/2008, 21:05

Io ne vedo anche una terza, che sfocata non è. A quanto leggo dal sito Canon la distanza minima di messa a fuoco della tua A720 in funzione macro è addirittura di 1 cm! Per fare queste foto è preferibile che l'oggetto da fotografare e la macchina siano ben fermi. Per la macchina ti puoi aiutare o con un minicavalletto (non sono costosi), o più semplicemente poggiandola su un qualsiasi cencio (ad esempio uno strofinaccio) in modo da poterla facilmente orientare così da inquadrare l'oggetto per come intendi riprenderlo, magari usando l'autoscatto.
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)
Avatar utente
BR1
U' sfingiuni sicilianu
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 26/05/2007, 13:06
Località: Milano

Re: mi si e' rotta la macchinetta...

Messaggioda SteO153 » 24/04/2008, 9:01

BR1 ha scritto:Per la macchina ti puoi aiutare o con un minicavalletto (non sono costosi)

Il mio mini-cavalletto l'ho pagato 15 EUR, se sei fortunata lo trovi in offerta da Lidl in coppia con la livella laser a 8 EUR.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code