Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 16:35

iugi ha scritto:Ho ripassato i vermicelli in padella e ho aggiunto altro basilico fresco.
Il Fiano di Avellino di Vinosia era profumatissimo, giustamente acido e fresco.
(Per chi abita in Padania :D : la brezza trasportava aria di mare)
p.s. mi scuso ma le foto mi vengono solo sfocate. :-(


Ma che bella, bene, bravo, bis. :grin:

/quando poi ti decidi a dirci il modello della tua macchina... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda iugi » 31/05/2008, 19:04

TeresaGennarino ha scritto:Ma che bella, bene, bravo, bis. :grin:


Spiritosissima... :twisted:

TeresaGennarino ha scritto:/quando poi ti decidi a dirci il modello della tua macchina... 8-)

Mi vergogno, secondo me non la conosce nessuno. Ad ogni modo: Premier DC 8365 8.0 mega pixels
F=7.5-22.5
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2008, 21:02

iugi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ma che bella, bene, bravo, bis. :grin:


Spiritosissima... :twisted:

TeresaGennarino ha scritto:/quando poi ti decidi a dirci il modello della tua macchina... 8-)

Mi vergogno, secondo me non la conosce nessuno. Ad ogni modo: Premier DC 8365 8.0 mega pixels
F=7.5-22.5


Ho controllato: ha la modalita' macro e scatta da minimo 35mm dichiarati. Quindi, c'e' qualcosa che non va in quello che fai: ti ricordi di attivare la macro, per esempio?

/dopo stacco e sposto.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda tuCoque » 31/05/2008, 22:12

7.5 mm - 22.5 mm è l'intervallo focale dello zoom, non il diaframma!
(equivale a un 36 - 108mm di una 35mm).

Ha ragione Teresa, la messa a fuoco minima è di 50cm se non imposti la funzione Macro, nel qual caso diventa da 6 a 30cm (dipende dalla focale che usi). Quindi occhio alle distanze e imposta il macro.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda iugi » 01/06/2008, 6:07

TeresaGennarino ha scritto:Ho controllato: ha la modalita' macro e scatta da minimo 35mm dichiarati. Quindi, c'e' qualcosa che non va in quello che fai: ti ricordi di attivare la macro, per esempio?
/dopo stacco e sposto.


Per fare il figo ho sempre scattato con la modalità Av :oops:

tuCoque ha scritto:Ha ragione Teresa, la messa a fuoco minima è di 50cm se non imposti la funzione Macro, nel qual caso diventa da 6 a 30cm (dipende dalla focale che usi). Quindi occhio alle distanze e imposta il macro.

Mi atterrò al dettato :)

Ma Teresa il dito glassato l'ha fotografato in modalità macro?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/06/2008, 10:32

iugi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Ho controllato: ha la modalita' macro e scatta da minimo 35mm dichiarati. Quindi, c'e' qualcosa che non va in quello che fai: ti ricordi di attivare la macro, per esempio?
/dopo stacco e sposto.


Per fare il figo ho sempre scattato con la modalità Av :oops:

tuCoque ha scritto:Ha ragione Teresa, la messa a fuoco minima è di 50cm se non imposti la funzione Macro, nel qual caso diventa da 6 a 30cm (dipende dalla focale che usi). Quindi occhio alle distanze e imposta il macro.

Mi atterrò al dettato :)

Ma Teresa il dito glassato l'ha fotografato in modalità macro?


No, il dito glassato l'ho fotografato con la canon. e non e' venuto bene, si vede: ma avevo troppa paura di sporcar la macchina, ho sbagliato cinque scatti.

Compito a casa: rubare un anello a tua moglie e fotografarlo sia come hai fatto sinora che in modalita' macro. Poi, mostra. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda tuCoque » 01/06/2008, 10:44

TeresaGennarino ha scritto:Compito a casa: rubare un anello a tua moglie e fotografarlo sia come hai fatto sinora che in modalita' macro. Poi, mostra. :)

Ma proprio l'anello gli dai come compito? Il metallo è difficile! Uno spicchio d'aglio?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/06/2008, 10:56

tuCoque ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Compito a casa: rubare un anello a tua moglie e fotografarlo sia come hai fatto sinora che in modalita' macro. Poi, mostra. :)

Ma proprio l'anello gli dai come compito? Il metallo è difficile! Uno spicchio d'aglio?


E da quando in qua una moglie si incazza che suo marito gli ha rubato uno spicchio di aglio? 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Vermicelli con minutaglia di mare

Messaggioda iugi » 01/06/2008, 11:22

La moglie potrebbe anche dire ma perché invece che aglio non compri brillanti?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda iugi » 01/06/2008, 12:33

Ho fatto un po' di compiti e mentre li facevo ho scoperto (almeno credo che sia così) che l'opzione macro è indipendente dalle modalità di scatto (AV; TV; M). Se è così posso regolare la macchina sulla modalità macro e poi scegliere la modalità di scatto. Ma è così?

Ho fatto tre foto ma sinceramente ho evitato di farle come facevo prima. Le ho fatte tutte in modaità macro e molto ravvicinate, forse troppo, perché comunque il primissimo piano è venuto un po' sfocato.
Ma lo zoom come lo devo regolare?

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda tuCoque » 01/06/2008, 18:25

Tutte le foto hanno il backfocus!
Prova a fare una foto ad un oggetto non vicino, senza macro, mettiti a circa 2 metri.
Potrebbe essere un difetto della macchina.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/06/2008, 18:44

tuCoque ha scritto:Tutte le foto hanno il backfocus!
Prova a fare una foto ad un oggetto non vicino, senza macro, mettiti a circa 2 metri.
Potrebbe essere un difetto della macchina.


Oppure, sta scattando in macro associandola ad una modalita' non corretta. Io proverei sullo stesso oggetto con le diverse opzioni.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda iugi » 02/06/2008, 7:39

Non so a volte mi sembra che riesce a prendere il fuoco altre no. Mi sembra capricciosa :shock:

Queste le ho scattate icon opzione macro in modalità A.

Immagine

Immagine
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/06/2008, 10:05

iugi ha scritto:Non so a volte mi sembra che riesce a prendere il fuoco altre no. Mi sembra capricciosa :shock:

Queste le ho scattate icon opzione macro in modalità A.

Immagine

Immagine


E mi sembra che andiamo molto meglio: non e' possibile che ci siano modalita' in cui la macro non funziona? Non hai piu' il libretto, per controllare?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: macro iugi (era: Vermicelli con minutaglia di mare)

Messaggioda iugi » 02/06/2008, 10:12

Ho capito il mio errore :)
Quando seleziono il macro sto selezionando soltanto una modalità di messa a fuoco e posso scegliere le modalità d'esposizione che voglio.
A questo punto la messa fuoco è già a posto (io invece continuavo a premere il pulsante di scatto a metà come facevo con la modalità di messa a fuoco automatica, mettendo fuori fuoco l'immagine).

Per cui grazie per l'aiuto.
A seguire la marmellata di fragole di Paoletta
Immagine
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code