Ho una sequenza di 14 foto panoramiche del lago di Varano scattate sia con una compatta che con una reflex digitale (non mia), mi piacerebbe unirle per ottenere un'unica mega-foto del lago di Varano.
Ho provato a farlo a mano ma il risultato non è soddisfacente, ma googleando ho trovato multipiattaforma e opensource (praticamente il sw perfetto ) che permette di individuare i punti comuni nelle foto e di unirle aggiustando automaticamente la prospettiva, la luce ecc...
Per quanto poco possa capirne io, il programma merita davvero perché permette di inserire tanti parametri manuali per ottenere un buon risultato (basta guardare la pagina tutorial per capire le potenzialità del sw).
Il mio problema è che il lago era leggermente mosso per cui l'acqua ha cambiato posizione durante i 14 scatti e si vede che le onde non combaciano perfettamente nelle diverse foto, inoltre anche la luce è diversa (il programma mi chiede un parametro per la correzione della luce e del colore ma non ho la più pallida idea di cosa voglia sapere ).
La foto ottenuta dall'unione dei primi due scatti della compatta è (pesa quasi 4 mb ).
Mi date una manina?