Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda sdonk » 19/08/2008, 16:26

Ho una sequenza di 14 foto panoramiche del lago di Varano scattate sia con una compatta che con una reflex digitale (non mia), mi piacerebbe unirle per ottenere un'unica mega-foto del lago di Varano.
Ho provato a farlo a mano ma il risultato non è soddisfacente, ma googleando ho trovato questo software multipiattaforma e opensource (praticamente il sw perfetto :grin: ) che permette di individuare i punti comuni nelle foto e di unirle aggiustando automaticamente la prospettiva, la luce ecc...
Per quanto poco possa capirne io, il programma merita davvero perché permette di inserire tanti parametri manuali per ottenere un buon risultato (basta guardare la pagina tutorial per capire le potenzialità del sw).
Il mio problema è che il lago era leggermente mosso per cui l'acqua ha cambiato posizione durante i 14 scatti e si vede che le onde non combaciano perfettamente nelle diverse foto, inoltre anche la luce è diversa (il programma mi chiede un parametro per la correzione della luce e del colore ma non ho la più pallida idea di cosa voglia sapere :oops: ).
La foto ottenuta dall'unione dei primi due scatti della compatta è qui (pesa quasi 4 mb 8O ).
Mi date una manina?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda tuCoque » 19/08/2008, 18:44

C'è il metodo più semplice e più costoso: Photoshop CS3. Allinea che è uno spettacolo.
Meglio se le foto sono fatte bene, cioè tutte con le stesse impostazioni (tempo, diaframma, sensibilità e messa a fuoco!) e possibilmente con un cavalletto graduato.

Il tuo collage è ben allineato dal sw, peccato per la differenza di luminosità che crea una riga difficilmente eliminabile, se non con l'uso molto paziente e sapiente dello strumento che clona (vedi sul cielo).

collage.jpg
collage.jpg (18.32 KiB) Osservato 16272 volte


Il software che indichi non lo conosco.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda sdonk » 19/08/2008, 22:48

tuCoque ha scritto:Il tuo collage è ben allineato dal sw, peccato per la differenza di luminosità che crea una riga difficilmente eliminabile, se non con l'uso molto paziente e sapiente dello strumento che clona (vedi sul cielo).


Quindi, come pensavo, dovrò fare a manina.
Grazie.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda tuCoque » 20/08/2008, 9:03

Sì oppure mi mandi le immagini originali e provo io con CS3 a fare il collage ma non garantisco niente :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda sdonk » 23/08/2008, 10:52

tuCoque ha scritto:Sì oppure mi mandi le immagini originali e provo io con CS3 a fare il collage ma non garantisco niente :grin:


Non potrà essere peggio di come l'avrei fatto io :grin:
Qui.
Grassie ;-)
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda tuCoque » 23/08/2008, 13:49

sessantaquattromegabaiteemmezzoooo 8O
(lo sto scaricando)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda tuCoque » 23/08/2008, 14:44

Fotoscioppe ci ha messo più di mezzora ma ha fatto un lavoro perfetto nell'allineamento.
Il file generato, con tutti gli strati presenti, pesa la bellezza di 400 MB per un'ampiezza di 30.000 pixel (siamo quasi al limite fisico di PS).

Siccome le foto non sono state scattate ben allineate sul piano verticale, ci sono zone vuote, bucate, sopra e sotto.

Ti allego qui una riduzione a 400 pixel dell'enorme panorama tanto per intenderci.

working varano.jpg
Riduzione a 400px del panorama.
working varano.jpg (22.62 KiB) Osservato 16171 volte


Ora possiamo fare due cose: il crop togliendo le parti vuote tout court (ma perdiamo anche molto del panorama), oppure riempire a mano le zone vuote clonando.

Propendo per la seconda ipotesi ma ci vuole un po' di pazienza (che ho).
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda tuCoque » 23/08/2008, 17:33

Eccola qui, fai clic destro, salva con nome:

http://arsmaior.com/tmp/varano.jpg
(oltre 15 MB)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Unire foto panoramiche con Hugin: problema

Messaggioda sdonk » 25/08/2008, 12:44

tuCoque ha scritto:Eccola qui, fai clic destro, salva con nome:

http://arsmaior.com/tmp/varano.jpg
(oltre 15 MB)


Grazie, è perfetta.
Ti sono debitore di qualche bottiglia di vino. :happy:
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code