da Azabel » 28/05/2009, 20:04
Credo che questa cosa sia stata inventata dalla Apple, insieme ad iTune e al suo negozio online, su cui si può acquistare musica.
iTunes è un programma gratuito (sia per mac che per pc) che permette di gestire la musica in formato mp3: è possibile importare i propri cd sul computer, organizzarli, automaticamente lui inserisce le informazioni -se le trova online- quali nome dell'artista ecc e tu ne puoi inserire altre per catalogare la tua musica al meglio ed ascoltarla direttamente da pc. Puoi anche, appunto, acquistare direttamente online canzoni o album interi, sempre in formato mp3... insomma, è una cosa da ggiovani (e io non ci capisco una cippa, ma a grandi linee funziona così).
Un altro servizio che offre questo software è la possibilità di abbonarsi ai podcast, credo siano tutti gratuiti ma forse ce n'è qualcuno a pagamento.
Il funzionamento del podcast è molto semplice: una qualunque persona, associazione o azienda può decidere di pubblicare a cadenza più o meno fissa dei file (audio o video) che riguardano un certo argomento... ci sono podcast di cucina, di videotutorial, corsi di lingue e quant'altro. Diciamo che sono come i programmi radiofonici o televisivi, solamente che sono trasmessi via web anche se ovviamente non hanno sono orari né scadenze fisse da rispettare e chiunque ne può pubblicare uno.
Ritornando ad iTunes, direttamente dall'interfaccia puoi cercare un podcast inserendo delle parole chiave, scegliere quelli che più ti interessano e abbonarti. Aprendo il software ci penserà direttamente lui a scaricare direttamente sul pc le nuove puntate dei podcast che segui, e le potrai vedere come e quando vorrai.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)