Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le foto di paolina

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Le foto di paolina

Messaggioda piero » 13/12/2009, 16:57

Paolina ha scritto:che belle foto...uff io non riuscirò mai :-x ...non so mai dove e come fotografare le mie cose..sbaglio sempre la luce... :-x e non c'ho fotosciop :-P


Se ci son riuscito io, ci riuscirai anche tu. ;-)
Fondamentale è applicarsi, come fai in cucina, e sentire i consigli di paoletta. ;-)
A kokko lassalo perde, quello è troppo professionale, parla difficile, solo io lo capisco ...e poi ce prova co tutte le allieve :D :D

Scaritati "GIMP", è molto simile al fotoscioppe e per iniziare va benissimo.

Puoi anche trovare dei corsi on line fatti molto bene.
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 13/12/2009, 21:59

grazie infinite :) ...ho scaricato il programma ma non c'ho ancora fatto la mano!...carico le foto ma a migliorarle nun ce riesco :-P ...devo "studiarmelo" un pò :grin:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 13/12/2009, 23:28

Cara paolina, per farci la mano occorrono settimane; per imparare ad usarlo mesi...

Inizia così:

Caricati una foto e vai sul Colori-Auto-Bilanciamento del bianco.

gimp 1.jpg
gimp 1.jpg (59.86 KiB) Osservato 25491 volte


Il sistema automaticamente ribalancia i colori in base a delle sue scelte. All'inizio ti sembrerà una magia, ma poi scoprirai tanti difetti, per cui inizierai ad usare:

Colori-Livelli

Colori-Livelli.jpg
Colori-Livelli.jpg (36.34 KiB) Osservato 25491 volte


Ti si presenterà una finestra del genere:

livelli colore 1.jpg
livelli colore 1.jpg (43.91 KiB) Osservato 25491 volte


Lo schema dove ho messo "1" è un istogramma dei livelli di ingresso delle varie tonalità. Il più delle volte avrà zone binache ai bordi, per cui la foto non è bilanciata correttamente.
La prima cosa che puoi fare è click su Auto (vedi punto 2).
La foto migliorerà, ma sarà sempre un aggiustamento che fa il sistema.

Se vuoi iniziare a modificare tu i vari livelli dei colori, guarda sotto:

livelli colore 2.jpg
livelli colore 2.jpg (43 KiB) Osservato 25491 volte


Acchiappa col mouse la freccina vicino al punto 3 da me segnato in rosso e trascinala verso sinistra. Idem con la freccia di destra.
Vedrai che la foto cambierà decisamente aspetto.

Per ora fermiamoci qui.

Buon divertimento :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 14/12/2009, 10:00

Caspita Piero ma sei un'informatico?...ora provo a seguire le tue istruzioni...GRAZIE infinite :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 14/12/2009, 11:22

Paolina ha scritto:Caspita Piero ma sei un'informatico?


No. In verità non lo so manco io cosa sono :shock:
:-P

Però so che quando mi metto in testa di fare una cosa, o la faccio al meglio (e mi intestardisco) oppure non la faccio per niente.

Mo so entrato in fissa col fotoscioppe, per cui trovi terreno fertile..se vuoi chiedi, qualcosina-ina la sto imparando. ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 14/12/2009, 12:03

Io invece consiglio a chi inizia prima di tutto a imparare la luce: http://www.amazon.co.uk/Light-Science-I ... 773&sr=8-1

Poi di usare Picasa: http://picasa.google.it/ (gratis), è' semplice e non si impazzisce di istogrammi.
A seguire Lightroom, costa poco e per un fotografo è semplicemente fondamentale.
Photoshop non è necessario, oltre ad avere un costo proibitivo.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda SteO153 » 14/12/2009, 12:06

tuCoque ha scritto:Poi di usare Picasa: http://picasa.google.it/ (gratis), è' semplice e non si impazzisce di istogrammi.
A seguire Lightroom, costa poco e per un fotografo è semplicemente fondamentale.
Photoshop non è necessario, oltre ad avere un costo proibitivo.

Io sto seguendo questo percorso, ma per ora sono fermo al pulsante "Mi sento fortunato" di Picasa :grin:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 14/12/2009, 12:10

tuCoque ha scritto:Io invece consiglio a chi inizia prima di tutto a imparare la luce: http://www.amazon.co.uk/Light-Science-I ... 773&sr=8-1


Consiglio giustissimo, kokko.

"Imparare la luce" è fondamentale.

tuCoque ha scritto:Poi di usare Picasa: http://picasa.google.it/ (gratis), è' semplice e non si impazzisce di istogrammi.
A seguire Lightroom, costa poco e per un fotografo è semplicemente fondamentale.
Photoshop non è necessario, oltre ad avere un costo proibitivo.


Quanto al sw mi riferivo al fatto che paolina non avesse il fotoscioppe e, visto che GIMP è molto simile ed è gratuito, le ho consigliato quello.

/Ste0, tu non stai seguendo nessun percorso: SEI PERSO è basta :-P :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 14/12/2009, 12:19

piero ha scritto:Quanto al sw mi riferivo al fatto che paolina non avesse il fotoscioppe e, visto che GIMP è molto simile ed è gratuito, le ho consigliato quello.


Sì lo so ma secondo me sono software molto complicati e più indicati ad un grafico che a un fotografo, a maggior ragione se amatoriale. E' più semplice imparare a fare una buona foto!
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 14/12/2009, 12:22

tuCoque ha scritto:
piero ha scritto:Quanto al sw mi riferivo al fatto che paolina non avesse il fotoscioppe e, visto che GIMP è molto simile ed è gratuito, le ho consigliato quello.


Sì lo so ma secondo me sono software molto complicati e più indicati ad un grafico che a un fotografo, a maggior ragione se amatoriale. E' più semplice imparare a fare una buona foto!


Giusto. Ma tu lo sai, le cose semplici non mi sono mai piaciute, come hai appena schematizzato tu:

Immagine

:-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 14/12/2009, 22:36

tuCoque ha scritto:Io invece consiglio a chi inizia prima di tutto a imparare la luce: http://www.amazon.co.uk/Light-Science-I ... 773&sr=8-1

Poi di usare Picasa: http://picasa.google.it/ (gratis), è' semplice e non si impazzisce di istogrammi.
A seguire Lightroom, costa poco e per un fotografo è semplicemente fondamentale.
Photoshop non è necessario, oltre ad avere un costo proibitivo.



ma un libro in italiano no hè :shock: ....

picasa ce l'ho..uso quel programma per schiarire un pò i colori ma credo - e spero di sbagliarmi :grin: - di non avere la "mano" per fotografare..insomma mi manca la stoffa...comunqe io non mi fermo...continuerò a fotografare - anche perchè la reflex mi è costata 2 affitti 8O - e prima o poi imparerò :-x
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 14/12/2009, 23:25

Paolina ha scritto:picasa ce l'ho..uso quel programma per schiarire un pò i colori ma credo - e spero di sbagliarmi :grin: - di non avere la "mano" per fotografare..insomma mi manca la stoffa...comunqe io non mi fermo...continuerò a fotografare - anche perchè la reflex mi è costata 2 affitti 8O - e prima o poi imparerò :-x


Inizia a dirci quale reflex ti sei accattata (anche perché se gli affitti dalle parti tue sono come dalle mie, con due mensilità dovresti avere una signora macchina...)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 14/12/2009, 23:26

ti consiglio di prendere un libro paolina, oppure fai un corso.
da soli è molto più difficile e potresti non arrivare mai a scoprire alcune cose.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 15/12/2009, 10:23

ho una canon eos 1000d :woot:

avevo pensato di fare un corso intensivo di 2 giorni con Angelo Tondini....però questi euri mannaggia... :-? ...spariscono appena arrivano :-P

comunque ho esagerato era una battuta...però non mi è costata certo 100 euro...
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 15/12/2009, 11:05

ma le foto qui sul forum da dove le caricate?io uso "imageshack" ma non riesco a metterle belle grandi :-)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code