Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le foto di paolina

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 20/01/2010, 22:36

accettabile :shock:
640_carnevale%20058.jpg
640_carnevale%20058.jpg (51.91 KiB) Osservato 18248 volte
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 20/01/2010, 22:37

a me questa foto fa veramente schifo
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 20/01/2010, 23:07

La composizione è interessante, la messa a fuoco sufficiente, anche se migliorabile.
E' la luce che non è delle migliori, troppo dura, troppo diretta sul primo piano, il che lascia ombre senza dettaglio sullo sfondo. Prova a rifarla, usando un diffusore davanti alla tua sorgente luminosa.

Per ammorbidire la luce puoi usare una softbox, un ombrellino traslucido, un pezzo di tenda della doccia, un lenzuolo, ecc. La softbox te la puoi anche costruire da sola, gugola "DIY softbox". Infine, meglio la luce flash della luce continua perché non hai fili in giro, è portatile, non squaglia il cibo o il modello, ecc.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 0:16

Dai, con un colpetto qui e uno là potrebbe uscir fuori qualcosa del genere:

Frappe Paolina.jpg
Frappe Paolina.jpg (78.42 KiB) Osservato 18239 volte


;-)

Frappe prima e dopo.jpg
Frappe prima e dopo.jpg (39.27 KiB) Osservato 18237 volte
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 21/01/2010, 0:39

a pise', stavo avvede', siamo iscritti dal 2006!!
4 anni di gennarino 8O
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda SteO153 » 21/01/2010, 0:46

Offtopic:
tuCoque ha scritto:a pise', stavo avvede', siamo iscritti dal 2006!!
4 anni di gennarino 8O

E ti ha pure attaccato l'OTite... ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 1:13

Pie', era quasi meglio prima. Aveva una dominante verde, te l'hai fatta magenta :D

Paolina, a tutto quello che ha detto cocco, aggiungo che non avresti dovuto tagliare il piatto sotto, ed anche sopra è troppo tagliata, manca di aria :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 7:18

tuCoque ha scritto:...E' la luce che non è delle migliori, troppo dura, troppo diretta sul primo piano, il che lascia ombre senza dettaglio sullo sfondo. Prova a rifarla, usando un diffusore davanti alla tua sorgente luminosa.
Per ammorbidire la luce puoi usare una softbox, un ombrellino traslucido, un pezzo di tenda della doccia, un lenzuolo, ecc. La softbox te la puoi anche costruire da sola, gugola "DIY softbox". Infine, meglio la luce flash della luce continua perché non hai fili in giro, è portatile, non squaglia il cibo o il modello, ecc.


la luce è terribile perchè quella naturale non era sufficiente quindi ho acceso quella di cucina :-(

dovevo quindi usare il flash :shock:

com è in dettaglio una softbox casalinga :shock:

paoletta ha scritto:Pie', era quasi meglio prima. Aveva una dominante verde, te l'hai fatta magenta :D
Paolina, a tutto quello che ha detto cocco, aggiungo che non avresti dovuto tagliare il piatto sotto, ed anche sopra è troppo tagliata, manca di aria :)


Paoletta pensa che mi ero convinta che il piatto fosse un'elemento di disturbo :-(

..manca di aria nel senso che la foto è troppo concentrata sul cibo e non c'è molto spazio :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 10:43

Paolina ha scritto:Paoletta pensa che mi ero convinta che il piatto fosse un'elemento di disturbo :-(


assolutamente no, il piatto fa parte del cibo, lo contiene, anzi, va curato e valorizzato. è come un bel vaso per un fiore, un bel vestito per una donna, ecc.
io passo le ore spesso dal rigattiere o nei negozi per la casa a cercare piatti, bicchieri, posate... poi mica vanno nascoste, anzi ;-)

..manca di aria nel senso che la foto è troppo concentrata sul cibo e non c'è molto spazio :shock:


sì, è soffocante !
spero di spiegarmi bene perchè la mancanza di conoscenza tecnica mi impedisce di esprimermi appunto tecnicamente, seguimi col cuore come fa pieruccio mio che mi capisce sempre :D

per quanto hai chiesto sopra, se posso, niente flash, e non accendere la luce che, specie se sta alta, fa quelle brutte ombre nere. ma usa il cavalletto, apri bene il diaframma, e usa tempi lunghi... almeno mi pare, io faccio a occhio :shock:

e pure quando usi luce naturale, le ombre guardale sempre, se non vanno bene spostati fino a che queste sono appena accennate :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 12:20

paoletta ha scritto:Pie', era quasi meglio prima. Aveva una dominante verde, te l'hai fatta magenta :D


:-P :-P

Sai bene che i nostri video sono tarati differentemente per cui non vediamo le stesse cose. :cry: (anche se le pensiamo)

In ogni caso (per come la vedo io sul mio video) ho ridato il colore alle frappe e tolto del bianco sparato dato dallo zucchero a velo. Lavorato sul colore solo su alcune parti della foto, altre no, selezionando (p.es) solo parte dello zucchero per ammorbidire il bianco sparato.

paoletta-bella ha scritto:seguimi col cuore come fa pieruccio mio che mi capisce sempre :D


...io ti ho capito e condivido tutto, ma penso anche paolina ti abbia capito bene: Ragazza sveglia e capace è ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 16:19

piero ha scritto:...io ti ho capito e condivido tutto, ma penso anche paolina ti abbia capito bene: Ragazza sveglia e capace è ;-)


:oops: grazie...

e GRAZIE 1000 per i consigli....li metterò a punto per le prossime foto-prove :D

ma il cavlletto non ce l'ho...potrei chiedere ad un fotografo se ne ha qualcuno in più da vendermi...o rischio la mia classica figura da cembola :-P

questa mattina in un negozietto mia madre mi ha comprato piccoli pezzi per i set tipo oliera,zuccheriera...perchè se tiro fuori i suoi più bellini faccio danni :-P

mò penso che fotografare :happy:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 16:29

Paolina ha scritto:ma il cavlletto non ce l'ho...potrei chiedere ad un fotografo se ne ha qualcuno in più da vendermi...


Occhio al peso sopportato dal cavalletto. Già con uno zoom montato alcuni cavalletti non vanno bene ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 16:33

piero ha scritto:
Occhio al peso sopportato dal cavalletto. Già con uno zoom montato alcuni cavalletti non vanno bene ;-)


cosa significa :shock:

ma dunque...la luce dovrebbe venire da un lato,da sopra,da dietro.. :shock: da dove :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 17:21

Paolina ha scritto:
ma dunque...la luce dovrebbe venire da un lato,da sopra,da dietro.. :shock: da dove :shock:


da dove vuoi, ha sempre un effetto diverso :)

ma da sopra... :shock: credo di no??
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 21/01/2010, 18:07

Paolina ha scritto:
piero ha scritto:
Occhio al peso sopportato dal cavalletto. Già con uno zoom montato alcuni cavalletti non vanno bene ;-)


cosa significa :shock:


Significa che più la fotocamera pesa e più deve essere stabile il cavalletto.

P.Es. il cavalletto modello XYZ regge 1 kg. adatto ad una compattina, ma già una reflex con lo zoom già non la regge o, meglio, tende a piegare in avanti, quindi la fotocamera non sta ferma e il cavalletto perde la sua funzione (o si catapulta con tutta la digitale!!! :cry: ).

Altro esempio: per tenere ferma reflex e zoom bianco di kokko occorre un impalcatura tipo cantiere!!! :D :D
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code