Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le foto di paolina

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Azabel » 21/01/2010, 20:01

paoletta ha scritto:per quanto hai chiesto sopra, se posso, niente flash, e non accendere la luce che, specie se sta alta, fa quelle brutte ombre nere.

Tra l'altro, ahivoglia a fare il bilanciamento del bianco... prima avevo il dubbio, ma ho il monitor starato (devo ricordarmi di ricalibrarlo) e non ne ero sicura, tanto più che nessuno l'aveva tirato fuori... e piuttosto di dir castronerie so' stata zitta che poi Kokko mi dice su :grin:

Per dirla brutalmente, ogni fonte di luce ha un "colore" diverso, solo che l'occhio umano interpreta la realtà e vede il bianco sempre bianco, mentre la fotocamera non interpreta proprio nulla.
In pratica se la scena è illuminata con luce naturale e a destra metti una fonte di luce diversa come una lampadina, facendo il bilanciamento del bianco in modo che la parte di sinistra sia corretta quella di destra sarà per forza di cose giallognola.
Si capisce? :shock:

Io preferisco usare degli specchi, come credo faccia pure Paoletta: se ho la finestra a destra, a sinistra metto uno specchio (ma anche un cartoncino bianco, dei fogli di polistirolo o i coperchi dei contenitori usa e getta in alluminio... vanno da dio e costano pochissimo ;-) ) per riflettere la stessa luce, in questo modo per forza di cose avrà tutta lo stesso colore :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 21/01/2010, 21:34

grazie Alice!in pratica..se la luce giunge da destra devo mettere a sinistra lo specchio (o il coperchio della vaschetta in alluminio...) giusto :shock:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 23:06

Paolina ha scritto:grazie Alice!in pratica..se la luce giunge da destra devo mettere a sinistra lo specchio (o il coperchio della vaschetta in alluminio...) giusto :shock:


Paolina nel mio blog c'è una sezione apposta intera dedicata a questo, dove mesi fa, avevo anche messo foto e immagini a disegni, di come io metto specchio, ecc. :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 22/01/2010, 0:24

Azabel ha scritto: o i coperchi dei contenitori usa e getta in alluminio...


...ovviamente senza gettarli dopo il primo utilizzo... :D :D :D

Aza, ma come calibri il tuo monitor?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 22/01/2010, 10:59

paoletta ha scritto:Paolina nel mio blog c'è una sezione apposta intera dedicata a questo, dove mesi fa, avevo anche messo foto e immagini a disegni, di come io metto specchio, ecc. :)


ma non la trovo :cry:
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda piero » 22/01/2010, 11:26

Paolina ha scritto:
paoletta ha scritto:Paolina nel mio blog c'è una sezione apposta intera dedicata a questo, dove mesi fa, avevo anche messo foto e immagini a disegni, di come io metto specchio, ecc. :)


ma non la trovo :cry:


Se hai fregola, inizia da qui. Poi Paoletta sarà sicuramente più precisa di me nell'indicarti i link più adatti ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 22/01/2010, 11:35

ma quelle pagine le ho già lette rilette stralette e stampate!ma la sezione con immagini a disegni non la trovo... :-)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda paoletta » 22/01/2010, 11:54

Paolina ha scritto:ma quelle pagine le ho già lette rilette stralette e stampate!ma la sezione con immagini a disegni non la trovo... :-)


guarda qui, http://www.flickr.com/photos/paolettas/3512979562 considerando che puoi girarti come preferisci tu :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Azabel » 22/01/2010, 13:12

Paolina ha scritto:grazie Alice!in pratica..se la luce giunge da destra devo mettere a sinistra lo specchio (o il coperchio della vaschetta in alluminio...) giusto :shock:

Personalmente, metto macchina sul cavalletto con l'autoscatto, la luce a dx più o meno davanti o dietro all'oggetto* e il pannello riflettente lo tengo sulla sx, inclinandola più o meno a seconda di ciò che serve e aiutandomi con la "terza mano" (non pensate male :grin: è quell'aggeggino per saldare piccoli oggetti, ha due pinzette e una lente... tolta la lente è un ottimo sostegno per i i cartoncini riflettenti).
Poi tengo un altro pannello in mano, in questo modo indirizzo la luce riflessa in un punto o nell'altro, se serve. A volte ne metto pure uno che vada a schiarire lo sfondo, visto che fotografo sul banco della cucina e spesso lo sfondo vien scuretto, ma dipende...
Poi boh, a volte utilizzo due pannelli, spesso solo uno ed in caso tendenzialmente lo tengo in mano (anche se questo non permette di riflettere la luce sempre nello stesso modo... ma facendo molti scatti a volte trovo un risultato più interessante di altri, basta una minima variazione in altezza, inclinazione o lontananza per cambiare tutto).
Per riassumere, c'è una fonte di luce principale e almeno un'altra (il pannello riflettente) che ha due funzioni, quella di schiarire le parti in ombra e quella di ammorbidire le ombre.

*per necessità di spazio io faccio così, ma oltre a leggere tutte le cose che ha scritto Paoletta sul blog devi PROVARE. Per 'ste cose ti si può consigliare, ma non esiste LA ricetta

piero ha scritto:
Aza, ma come calibri il tuo monitor?

Almeno una volta al mese frego lo spettrofotometro dall'ufficio :grin:
Ricordo male o Kokko consigliava (per economicità, anche) uno Spyder :shock:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 22/01/2010, 13:26

Azabel ha scritto:Ricordo male o Kokko consigliava (per economicità, anche) uno Spyder :shock:


ricordi bene. ma lui voleva sparambiare ancora di più facendo a occhio :) :D :)
ps: su schermi di bassa qualità, la calibrazione lascia il tempo che trova... becca 8-)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 22/01/2010, 15:49

non ho questo benedetto cavalletto che a quanto pare fa la differenza...oggi mi mobilito dal fotografo...e magari fotizzo qualcos'altro :) ma ho la casa buissima :-( ma oggi non ci doveva essere il sole :-) :? :?
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Azabel » 22/01/2010, 19:30

tuCoque ha scritto: ps: su schermi di bassa qualità, la calibrazione lascia il tempo che trova... becca 8-)

Eh, infatti il mio è abbastanza scrauso ma nonostante tutto la differenza c'è eccome. Prima o poi penserò pure al monitor, mo' no, mi serve piuttosto un buon cavalletto, un po' più comodo e preciso di quello che ho (molto più scrauso del monitor :grin: ).
Anzi, ti chiederei... come si chiamano quei cavalletti fatti così? O è la testa a permettere questo movimento?

Cavalletto.jpg
Cavalletto.jpg (31 KiB) Osservato 18555 volte


Ehm, meno male che ho fatto l'artistico :-P
Non ne conosco il nome e non so che cercare... avrei bisogno di poter fare foto dall'alto, senza smadonnare mezz'ora per tagliar fuori dall'inquadratura le gambe del cavalletto.

Paolina ha scritto:non ho questo benedetto cavalletto che a quanto pare fa la differenza...oggi mi mobilito dal fotografo...e magari fotizzo qualcos'altro :) ma ho la casa buissima :-(

Paolì, il cavalletto è fondamentale ancor più se hai la casa buissima... nel frattempo puoi sempre usare libri o altro per far spessore, non saranno comodi né versatili ma almeno vedi la differenza... tira su i tempi di esposizione e vedrai!
Però prima di lanciarti in acquisti impegnativi... che macchina hai, che obiettivi, quanto pesano? Io faccio le foto con uno come questo ed ho una Canon 40D, pure con lo zoom sta su senza grossi problemi.
Per carità, è vero che lo voglio cambiare ma è più di un anno che lo uso, costa una cifra irrisoria e per iniziare secondo me va più che bene... se ti stufi hai buttato 20 euro, se andando avanti lo troverai stretto lo regalerai a qualcuno e te ne piglierai uno meglio.
Ti regalerei il mio, ma onestamente non so se e quando potrò comprarne uno nuovo :?
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Le foto di paolina

Messaggioda tuCoque » 22/01/2010, 21:37

Il cavalletto DEVE essere un Manfrotto oppure un Gitzo. Gli altri non esistono.

Alice quello che serve a te non lo fa la testa, ma proprio il cavalletto, si chiama colonna decentrabile. Il Manfrotto ce l'ha.
Non attaccate un oggetto da svariate centinaia di euro a un accrocco di alluminio!!! Il cavalletto deve pesare, fa parte della fatica di fare le foto.

Per la testa, prendi una testa a sfera, sono le più comode. No alle manovelle, quelle sono per i video. Sul sito Manfrotto c'è un configuratore che ti fa scegliere il prodotto giusto. Sì lo so costano, ma lo passerai ai tuoi pronipoti, non è possibile romperlo, nemmeno volendo :)

Augh.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Paolina » 22/01/2010, 21:50

ho una canon eos 1000d -strafica :-P -...domani il fotografo ha detto che mi farà sapere per il cavalletto :-)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le foto di paolina

Messaggioda Azabel » 22/01/2010, 22:37

Grazie, vado a studiare :)

tuCoque ha scritto:Non attaccate un oggetto da svariate centinaia di euro a un accrocco di alluminio!!! Il cavalletto deve pesare, fa parte della fatica di fare le foto.

C'hai ragione c'hai... in effetti non ho nemmeno specificato che io lo uso solo ed esclusivamente in casa (per me non era una questione di peso, ma proprio di costo... avevo da comprare macchina, obiettivi, FC) con molta attenzione e con i mici chiusi fuori :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code