Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Compatta o Reflex?

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Compatta o Reflex?

Messaggioda friggi62 » 16/12/2009, 1:17

TeresaGennarino ha scritto:Friggi, se eclettica vuol dire "fuori di testa", si' son d'accordo: sono davvero tanto eclettica... :-P

E un po' serve.. senno' come si conciliano tutte quelle qualita' 8)

TeresaGennarino ha scritto:
tuCoque ha scritto:Se segui bene l'asta te la prendi a 800, questa sì che ti cambia...

Ma e' nuova? e che vuol dire seguire l'asta?
/dopo taglio io, lo dico ai moderatori, se no mi scridano... :)

Allora approfitto per chiedere info sulle ibride ad ottica intercambiabile tipo l'Olympus Pen (la 2 che deve ancora uscire) o meglio la Lumix GF1 con obiettivo Leica il costo e' quello 8O e per una profana qualunque...
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda tuCoque » 16/12/2009, 1:42

friggi62 ha scritto:Allora approfitto per chiedere info sulle ibride ad ottica intercambiabile tipo l'Olympus Pen (la 2 che deve ancora uscire) o meglio la Lumix GF1 con obiettivo Leica il costo e' quello 8O e per una profana qualunque...

Dipende tutto da cosa ci devi fare. Se non hai il fuoco del fotografo che ti fa portare sulla schiena una borsa con diversi obiettivi e in mano un cavalletto da due chili... va benissimo una compatta, quelle due che citi sono ottime, in particolare la Lumix che ha una lente veramente buona e nitida. Posso dimostrare che in condizioni ottimali una compatta moderna (vedi Canon G10 per dire) fa foto indistinguibili (anche da occhi molto esperti) da quelle fatte da una medio formato con dorso digitale da 30.000 euro, solo il dorso! Con tutti i se e i ma del caso. E' il fotografo che fa il 90% della foto... Ci sono macchine stupende che si comprano con il cuore, non per i megapixel, l'olimpus è una di quelle, o come la superlativa Leica, una scelta da matti!

Teresa la 5D no, non può essere nuova, è uscita di produzione, ma è una macchina coi controfiocchi, a pieno formato, la differenza con la 350 è abissale. Se devi passare alla 50D non ti cambia molto, davvero. Invece una lente serie L ti cambia, e ti costringe ad un salto di qualità anche come fotografa perché ti dà grandi soddisfazioni ma non ti perdona leggerezze. Sempre in fatto di lenti guarda pure il 24-105 L IS, è una lente che monti e non stacchi più e come prezzo ci siamo proprio.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/12/2009, 1:45

tuCoque ha scritto:
Teresa la 5D no, non può essere nuova, è uscita di produzione, ma è una macchina coi controfiocchi, a pieno formato, la differenza con la 350 è abissale. Se devi passare alla 50D non ti cambia molto, davvero. Invece una lente serie L ti cambia, e ti costringe ad un salto di qualità anche come fotografa perché ti dà grandi soddisfazioni ma non ti perdona leggerezze. Sempre in fatto di lenti guarda pure il 24-105 L IS, è una lente che monti e non stacchi più e come prezzo ci siamo proprio.


Ma come si fa ad essere sicura delle condizioni, con un'asta?

/il 70-210 ce l'ho, originale, ma gia' con la pellicola non lo usavo tanto. Mi convnce di piu il 24 -105
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda friggi62 » 16/12/2009, 12:25

tuCoque ha scritto:Dipende tutto da cosa ci devi fare. Se non hai il fuoco del fotografo che ti fa portare sulla schiena una borsa con diversi obiettivi e in mano un cavalletto da due chili... va benissimo una compatta,

Eh! 8)

tuCoque ha scritto:quelle due che citi sono ottime, in particolare la Lumix che ha una lente veramente buona e nitida.
Posso dimostrare che in condizioni ottimali una compatta moderna (vedi Canon G10 per dire) fa foto indistinguibili (anche da occhi molto esperti) da quelle fatte da una medio formato con dorso digitale da 30.000 euro, solo il dorso! Con tutti i se e i ma del caso. E' il fotografo che fa il 90% della foto... Ci sono macchine stupende che si comprano con il cuore, non per i megapixel, l'olimpus è una di quelle, o come la superlativa Leica, una scelta da matti!

Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )
Ma nel frattempo, essendo solo un timido, curioso ed opportunista amatore, apprezzo il fatto di tenere in borsa, sempre con me, una compatta da sfogo, ecco l'interesse per le due macchine citate ..
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda tuCoque » 16/12/2009, 23:04

friggi62 ha scritto:Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )


E' il discorso che facevo a pieruzzo tempo fa quando voleva comprare la reflex. Secondo me lui non ha quel fuoco sacro, per cui la reflex avrebbe finito per non portarsela praticamente mai (e infatti al raduno napoletano non l'ha portata 8)). Le ottiche intercambiabili sono una gran bellezza, il senso principe di una reflex, ma poi le usi? Le intercambi? O attacchi lo zummone 10-400 e vai così? :D

Teresa il 70-210 che avevi tu sicuramente non è uno di questi serie L e stabilizzati (IS). Ci metto la mamma sul fuoco. Inoltre con la tua reflex col sensore ridotto, la focale equivalente sarebbe: 112-336. Sul pieno formato è pura libidine. Il 24-105 anche è bellissimo, peccato sia solo F4.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 16/12/2009, 23:36

tuCoque ha scritto:
friggi62 ha scritto:Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )


E' il discorso che facevo a pieruzzo tempo fa quando voleva comprare la reflex. Secondo me lui non ha quel fuoco sacro, per cui la reflex avrebbe finito per non portarsela praticamente mai (e infatti al raduno napoletano non l'ha portata 8)). Le ottiche intercambiabili sono una gran bellezza, il senso principe di una reflex, ma poi le usi? Le intercambi? O attacchi lo zummone 10-400 e vai così? :D



la lumix era quella che aveva Piero?? se sì, secondo te faceva le stesse foto di una reflex?? :-)
detto questo, io le foto di piero le vedo migliorate, che poi uno abbia o non abbia il sacro fuoco quello è un altro discorso, ma perchè privarsi (se si può) del meglio, continuo a non capirlo!

e, ripeto, mi pare i averlo già detto, quando comprai la reflex mi consigliavano una compattina, fotografi maschi, ovviamente! tanto, mi dicevano, te che ci fai??
e la comprai per un motivo molto diverso da quello di ora, questo per dire che il sacro fuoco per le foto che faccio ora, mi è venuto ma dopo, dopo aver comprato la reflex.
se fossi rimasta alla compattina, probabilmente non mi sarebbe venuto nessun sacro fuoco, ne' sarei migliorata.

friggi, comprati la reflex, da retta ammè ;-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 0:17

tuCoque ha scritto:E' il discorso che facevo a pieruzzo tempo fa quando voleva comprare la reflex. Secondo me lui non ha quel fuoco sacro, per cui la reflex avrebbe finito per non portarsela praticamente mai (e infatti al raduno napoletano non l'ha portata 8))


Ogni cosa a suo tempo, kokko. Al raduno napoletano non l'ho portata per altri motivi.

Tra il portarsela mai e portarsela sempre ci sono tante via intermedie....forse hai ragione tu, forse ha ragione paoletta, forse ho ragione io...sta di fatto che poi alla fine ognuno deve fare quello che più si sente, anche dopo aver ascoltato tutti i consigli.

In ogni caso avere dei riferimenti come voi e, soprattutto, dei consigli che sempre ci date, ci aiuta moltissimo.

La compattina (la terza che compravo, le altre due le ho fuse), sicuramente è comoda e mi ha fatto venir voglia di comprare poi una reflex, senza neanche rimorsi, visto che la compattina continuo ad usarla e la posso prestare/regalare a mia figlia.

:) :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda tuCoque » 17/12/2009, 0:52

Anzitutto la reflex è ben lungi dall'essere "il meglio". C'è di molto meglio.

Detto questo, secondo me Piero è migliorato esclusivamente perché si sta impegnando di più, non perché la reflex faccia foto migliori. Che il miglioramento sia indotto dal fatto di avere la reflex e *quindi* dover in qualche modo produrre foto migliori, sì è possibile che sia vero ma è un altro discorso, più psicologico che tecnico.

La Lumix che ha pierpiero fa foto migliori di tante reflex, soprattutto comparata con una entry level comprata con lo zoom che danno col kit: la Lumix ha una lente buona mentre lo zoom del kit è un fondo di bottiglia. Non si può dire che una reflex è meglio di una compatta, bisogna dire *quale* reflex e *quale* compatta. Vedere l'esempio che ho fatto sopra, della Canon G10 che è clamoroso.

Poi certo se uno fa le foto usando gli automatismi, allora la reflex può anche essere più "automatica" e fare una foto migliore rispetto ad una compatta. Ma in questo caso il fotografo fa ben poco, se lascia fare alla macchina.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 1:02

tuCoque ha scritto:Anzitutto la reflex è ben lungi dall'essere "il meglio". C'è di molto meglio.


Meglio di una compatta, era questo il paragone, non giriamo le frittate per favore.

Detto questo, secondo me Piero è migliorato esclusivamente perché si sta impegnando di più, non perché la reflex faccia foto migliori. Che il miglioramento sia indotto dal fatto di avere la reflex e *quindi* dover in qualche modo produrre foto migliori, sì è possibile che sia vero ma è un altro discorso, più psicologico che tecnico.


No, Piero ha provato ad impegnarsi anche con quella compatta lì, sta Lumix, ma mi dispiace non fa foto migliori della 400d manco se la pigli in mano te :grin:

La Lumix che ha pierpiero fa foto migliori di tante reflex, soprattutto comparata con una entry level comprata con lo zoom che danno col kit: la Lumix ha una lente buona mentre lo zoom del kit è un fondo di bottiglia. Non si può dire che una reflex è meglio di una compatta, bisogna dire *quale* reflex e *quale* compatta. Vedere l'esempio che ho fatto sopra, della Canon G10 che è clamoroso.


Non diciamo cavolate, che ho visto le foto che fa fuori, luce del sole, ecc. ecc. ed erano inguardabili. Il paragone è quello di prima, compatta (anche Lumix) reflex di tipo medio.

Poi certo se uno fa le foto usando gli automatismi, allora la reflex può anche essere più "automatica" e fare una foto migliore rispetto ad una compatta. Ma in questo caso il fotografo fa ben poco, se lascia fare alla macchina.


Nessuno sta parlando di usare la reflex come una compatta, quindi in auto, ma se friggi manifesta il desiderio di acquistare una reflex per attaccarci i suoi obiettivi, non vedo perchè consigliarle di tenersi la sua compatta :-)

E aggiungo che nessuno può conoscere cosa farà friggi con una reflex, quindi a me pare abbastanza denigratorio consigliarle di non comprarla.
E pure aggiungo che è vero che è il fotografo che fa la foto, e non la macchina, e infatti vedo spesso foto inguardabili fatte da fotografi che si definiscono professionisti, usano reflex da paura, e conoscono perfettamente la tecnica.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 11:31

...boni, boni, mettiamola così:

  • essendo la persona che fotografa sempre la stessa, le foto hanno una maggiore probabilità di venirgli meglio con una reflex, piuttosto che con una compatta, ok?
  • se uno pensa che la reflex occupitroppo spazio, allora si compra una compatta, almeno inizialmente
  • se uno pensa che con la reflex si sente più fotografo, allora si compra una reflex
  • se uno pensa che la passione della fotografia la coltiverà per bene, allora è meglio partire direttamente dalla reflex

Detto questo, mi piacerebbe vedere i risultati prodotti da marco con la mia lumix e con la mia reflex per vedere le differenze di uso; son sicuro che il fotografo fa gran parte della differenza (ed è per questo che la prova io non la faccio, al momento le foto mi vengono meglio con la reflex, per cui non posso far testo)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda SteO153 » 17/12/2009, 12:16

Messaggio per la Capa.
Visto la deriva del topo ci pensi tu a dividere e a spostare in Fotografia? 8-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 13:39

SteO153 ha scritto:Messaggio per la Capa.
Visto la deriva del topo ci pensi tu a dividere e a spostare in Fotografia? 8-)


Si', certo la uso come prova che se faccio guai qua, non si puo' incazzare nessuno. E dopo, quando sposto, cancello la tua richiesta, visto che avevo gia' scritto che lo avrei fatto... ok? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 13:52

tuCoque ha scritto:
friggi62 ha scritto:
Teresa il 70-210 che avevi tu sicuramente non è uno di questi serie


Vedi kokko, a te farebbe bene ogni tanto, fermarti ad ascoltare gli altri magari chiedendo, evitando di chiuderti in quelli che sono i pensieri TUOI. Quello che intendevo io, e' che il 70-210 non mi piace poi tanto come lunghezza focale (era quello che usavo meno anche a pellicola), che sia tecnicamente inferiore a quelli di oggi, o quali carattaristiche finisce per assumere con la mia macchina... che ci azzecca?
Mi piacciono le lunghezze focali corte, mi consentono di giocare ad interpretare la realtà a modo mio: e per me, fotografare resta un gioco. :)

/ps. non mi hai risposto sull'asta: io francamente, avrei una grossa paura a spendere 800 euri senza garanzie e su un usato da privato... che garanzie ho? :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 14:37

TeresaGennarino ha scritto:
friggi62 ha scritto:Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )
.


Se sei abituata alle ottiche, se ti mancano (e se sei abituata ad usarle, almeno in passato), il discorso di tucoque non mi convince per nulla. Fossi in te io la reflex la comprerei, e senza dubbio alcuno.


Per giunta se eri già abituata ad una reflex... ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 14:39

paoletta ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:... avrei una grossa paura a spendere 800 euri senza garanzie e su un usato da privato... che garanzie ho? :-)


per quanto ne so, nessuna, nemmeno il diritto di recesso ...


Per quelle cifre, infatti, è meglio muoversi sul sicuro, magari spendendo 100€ in più che però ti danno la tranquillità e non certo percentualmente pesano sull'intero acquisto ;-)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code