Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Compatta o Reflex?

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 14:45

piero ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
friggi62 ha scritto:Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )
.


Se sei abituata alle ottiche, se ti mancano (e se sei abituata ad usarle, almeno in passato), il discorso di tucoque non mi convince per nulla. Fossi in te io la reflex la comprerei, e senza dubbio alcuno.


Per giunta se eri già abituata ad una reflex... ;-)


e aggiungo ancora 'na cosa, poi mi zitto, lo giuro 8)

ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.

io voglio smanettare e capire, le compatte sono per chi non ha voglia o chi non ha interesse a capire. io parto dal presupposto, sarà deformazione professionale la mia, che se una persona chiede, HA interesse!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 14:54

paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.


Da neofita ti dico: hai perfettamente ragione! ;-)

(ma non ti zittire, eh? :grin: )
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 15:26

piero ha scritto:
paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.


Da neofita ti dico: hai perfettamente ragione! ;-)

(ma non ti zittire, eh? :grin: )


potrei vendere sabbia nel deserto?!! :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Azabel » 17/12/2009, 16:30

paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.

Paoletta, ma con le compatte questo si può fare... con la mia vecchia, scrausissima da 200 euri, avevo la possiblità di scattare in manuale e di scegliere tempi e diaframma. Certo che la qualità non era la stessa,le lenti erano scrause e aveva i suoi limiti, ma vabbè, costava poco... ma esistono compatte -come quella che cita Marco- dal costo e dalla qualità ben più elevate e che in alcuni casi possono essere più che soddisfacenti...
Quando avevo chiesto consigli per l'acquisto di una reflex ad un amico fotografo anche lui mi aveva fatto lo stesso discorso di Marco... che una reflex ha senso solo ed esclusivamente se si ha intenzione con gli anni di ampliare il proprio parco obiettivi (o se non ci si vuole precludere questa possiblità) o se si ha il "sacro fuoco"... altrimenti anche lui mi aveva consigliato l'acquisto di una signora compatta nel caso non fossi di sposta a questo, tra l'altro si parlava più o meno della stessa cifra che ero disposta a spendere per la reflex, mica quisquilie... (vorrei anche aggiungere che mi aveva offerto la sua reflex usata, e che quindi era contro il suo interesse darmi questo suggerimento).

Questo però con il discorso di Friggi c'entra poco... usava una reflex analogica, le manca usare le ottiche e ha già degli obiettivi da riciclare se non sbaglio, la scelta mi pare ovvia ;-)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Cat » 17/12/2009, 16:48

paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.

io voglio smanettare e capire, le compatte sono per chi non ha voglia o chi non ha interesse a capire. io parto dal presupposto, sarà deformazione professionale la mia, che se una persona chiede, HA interesse!

Quindi se si ha una compatta, è implicito che non si riuscirà mai a fare foto, non dico eccezionali, ma almeno buone, a prescindere dalla tecnica? A questo punto mi chiedo che le vendano a fare :?
Io ho una Fujifilm Finepix f455, comprata qualche anno fa... ditemi subito se fa schifo e mi metto l'anima in pace :D
Per il momento, per forza di cose, ho altre priorità :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 16:54

Azabel ha scritto:
paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.

Paoletta, ma con le compatte questo si può fare... con la mia vecchia, scrausissima da 200 euri, avevo la possiblità di scattare in manuale e di scegliere tempi e diaframma. Certo che la qualità non era la stessa,le lenti erano scrause e aveva i suoi limiti, ma vabbè, costava poco... ma esistono compatte -come quella che cita Marco- dal costo e dalla qualità ben più elevate e che in alcuni casi possono essere più che soddisfacenti...
Quando avevo chiesto consigli per l'acquisto di una reflex ad un amico fotografo anche lui mi aveva fatto lo stesso discorso di Marco... che una reflex ha senso solo ed esclusivamente se si ha intenzione con gli anni di ampliare il proprio parco obiettivi (o se non ci si vuole precludere questa possiblità) o se si ha il "sacro fuoco"... altrimenti anche lui mi aveva consigliato l'acquisto di una signora compatta nel caso non fossi di sposta a questo, tra l'altro si parlava più o meno della stessa cifra che ero disposta a spendere per la reflex, mica quisquilie... (vorrei anche aggiungere che mi aveva offerto la sua reflex usata, e che quindi era contro il suo interesse darmi questo suggerimento).

Questo però con il discorso di Friggi c'entra poco... usava una reflex analogica, le manca usare le ottiche e ha già degli obiettivi da riciclare se non sbaglio, la scelta mi pare ovvia ;-)


Credo che la tua fosse una di quelle che chiamano prosumer, la compatta non permette la regolazione dei diaframmi e dei tempi.
In ogni caso anche a me i fotografi avevano consigliato di lasciar perdere la reflex e comprare una compatta, per fortuna non li ho ascoltati. :)

... anche perchè, e mi ripeto, cosa ne sa un fotografo delle mie e delle tue potenzialità!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 16:59

Cat ha scritto:
paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.

io voglio smanettare e capire, le compatte sono per chi non ha voglia o chi non ha interesse a capire. io parto dal presupposto, sarà deformazione professionale la mia, che se una persona chiede, HA interesse!

Quindi se si ha una compatta, è implicito che non si riuscirà mai a fare foto, non dico eccezionali, ma almeno buone, a prescindere dalla tecnica? A questo punto mi chiedo che le vendano a fare :?
Io ho una Fujifilm Finepix f455, comprata qualche anno fa... ditemi subito se fa schifo e mi metto l'anima in pace :D
Per il momento, per forza di cose, ho altre priorità :)


ma l'ho detto sopra, di sicuro non si impara e non si capiscono tempi e aperture, poi che c'entra?? una buona composizione della foto, per esempio, quella non dipende certo dalla reflex :-)

se la tua compatta fa schifo, io non lo so, ma in quanto a comprare una reflex ti sei risposta da sola quando dici
Per il momento, per forza di cose, ho altre priorità :)


diverso invece era il discorso di friggi, che manifestava il desiderio di una reflex che tra l'altro aveva già avuto, anche per usare i suoi vecchi obiettivi, e le si consiglia un'altra compatta! allora si tiene la sua :shock:
tra l'altro io tendo sempre a pensare che ognuno di noi può esprimere il meglio, sempre gliene sia data la possibilità, e sempre ne abbia voglia!

spero sia chiaro cosa intendo, non sto vendendo certo per qualcuno.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 18:21

paoletta ha scritto:tra l'altro io tendo sempre a pensare che ognuno di noi può esprimere il meglio, sempre gliene sia data la possibilità, e sempre ne abbia voglia!


...infatti è l'abito che fa il monaco!!! :-P :-P :-P

(ricordate quel film dove un poveraccio morto di fame (Eddy Murphy) veniva preso, ripulito e messo a capo di una grande azienda e si dimostrò subito ben più capace di chi aveva sostituito? :grin: :grin: ))
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 18:26

piero ha scritto:
paoletta ha scritto:tra l'altro io tendo sempre a pensare che ognuno di noi può esprimere il meglio, sempre gliene sia data la possibilità, e sempre ne abbia voglia!


...infatti è l'abito che fa il monaco!!! :-P :-P :-P

(ricordate quel film dove un poveraccio morto di fame (Eddy Murphy) veniva preso, ripulito e messo a capo di una grande azienda e si dimostrò subito ben più capace di chi aveva sostituito? :grin: :grin: ))


Chiamasi, questo, OT NELL'OT. Per cortesia, cerchiamo di non divagare troppo? Per pietà se non altro, verso chi deve lavorare per tagliare... 8-)


Edit, meno male che piero mi conosce che a leggermi mi so messa paura pure io tanto sembro cattiva... :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Azabel » 17/12/2009, 18:28

paoletta ha scritto: Credo che la tua fosse una di quelle che chiamano prosumer, la compatta non permette la regolazione dei diaframmi e dei tempi.

Non è per insistere, ma era proprio una compatta... una Canon A710 per la precisione :-)

/per il resto concordo, come dicevo pure secondo me a Friggi converrebbe una reflex, ma dipende appunto da caso a caso. Per iniziare io non avrei mai affrontato la spesa di una reflex e relative ottiche... e se poi mi fossi stufata, o non fossi stata in grado, o non mi fosse piaciuto? Soldi buttati nel cesso, mentre per capire vagamente come funziona l'ambaradan la mia compatta è stata più che utile...
Ultima modifica di Azabel il 17/12/2009, 18:34, modificato 2 volte in totale.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda robychi » 17/12/2009, 18:33

TeresaGennarino ha scritto:Chiamasi, questo, OT NELL'OT. Per cortesia, cerchiamo di non divagare troppo? Per pietà se non altro, verso chi deve lavorare per tagliare... 8-)[/b]


:cry: :???:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 18:47

Azabel ha scritto: Per iniziare io non avrei mai affrontato la spesa di una reflex e relative ottiche... e se poi mi fossi stufata, o non fossi stata in grado, o non mi fosse piaciuto? Soldi buttati nel cesso, mentre per capire vagamente come funziona l'ambaradan la mia compatta è stata più che utile...


eh be' ma io non sto dicendo che tutti devono acquistare una reflex, io sto dicendo che se uno ne ha voglia la deve comprare, e nessuno può dirgli, non fa per te!
non so più come spiegarmi ... :-)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 18:48

TeresaGennarino ha scritto:
piero ha scritto:
paoletta ha scritto:tra l'altro io tendo sempre a pensare che ognuno di noi può esprimere il meglio, sempre gliene sia data la possibilità, e sempre ne abbia voglia!


...infatti è l'abito che fa il monaco!!! :-P :-P :-P

(ricordate quel film dove un poveraccio morto di fame (Eddy Murphy) veniva preso, ripulito e messo a capo di una grande azienda e si dimostrò subito ben più capace di chi aveva sostituito? :grin: :grin: ))


Chiamasi, questo, OT NELL'OT. Per cortesia, cerchiamo di non divagare troppo? Per pietà se non altro, verso chi deve lavorare per tagliare... 8-)


be', sarà anche OT, ma dava l'idea di quello che sto cercando di dire da diversi messaggi.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda friggi62 » 17/12/2009, 18:49

E' tutto il giorno che mi fischiavano le orecchie 8-)
Grazie per i pareri ne parlero' direttamente con Babbo Natale, lui , di solito, e' un mio grande promotor 8)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 18:54

paoletta ha scritto:
Chiamasi, questo, OT NELL'OT. Per cortesia, cerchiamo di non divagare troppo? Per pietà se non altro, verso chi deve lavorare per tagliare... 8-)


be', sarà anche OT, ma dava l'idea di quello che sto cercando di dire da diversi messaggi.[/quote]

Paola, era sul film... io, quando piero parte cosi', inizio a tremare... !
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code