Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Compatta o Reflex?

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 18:56

TeresaGennarino ha scritto:
Paola, era sul film... io, quando piero parte cosi', inizio a tremare... !


oddio, non hai tutti i torti :-P
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 19:00

TeresaGennarino ha scritto:Paola, era sul film... io, quando piero parte cosi', inizio a tremare... !


...e io, quando inizi a tremare, do gas!!! :grin: :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda robychi » 17/12/2009, 19:00

piero ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Paola, era sul film... io, quando piero parte cosi', inizio a tremare... !


...e io, quando inizi a tremare, do gas!!! :grin: :grin:


:-o :-o Che stasera devo far pulizia. :-x
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Azabel » 17/12/2009, 19:01

paoletta ha scritto:
Azabel ha scritto: Per iniziare io non avrei mai affrontato la spesa di una reflex e relative ottiche... e se poi mi fossi stufata, o non fossi stata in grado, o non mi fosse piaciuto? Soldi buttati nel cesso, mentre per capire vagamente come funziona l'ambaradan la mia compatta è stata più che utile...


eh be' ma io non sto dicendo che tutti devono acquistare una reflex, io sto dicendo che se uno ne ha voglia la deve comprare, e nessuno può dirgli, non fa per te!
non so più come spiegarmi ... :-)

Paoletta, io l'avevo capito... controbattevo solo all'affermazione che con una compatta non puoi imparare ad usare tempi e diaframmi o a questo che diceva Cat, anche se non l'ho citata
Cat ha scritto:Quindi se si ha una compatta, è implicito che non si riuscirà mai a fare foto...

Evidentemente potrebbe essere passato un messaggio di questo genere, non so se mi sono spiegata :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Tanith » 17/12/2009, 19:04

friggi62 ha scritto:Quindi Marco, mi stai dicendo che se non v'e' furor sacro mi tengo la mia Lumix DMC FX 37 e stop. A me un po' tanto mancano le ottiche , e' spesso un grosso limite (partivo da una Nikon F90 e varie ottiche Af 35:70, Sigma 70:300 che giacciono li' oramai inutilizzate :cry: )


Comprare una reflex, senza indugio! ...E se ti vien voglia di sincronizzare il flash sulla seconda tendina? con la compatta mica lo fai! neanche un panning ti viene decente! Passare dalla F90 ad una compatta é tornare indietro! se ti manca fotografare...
Comprare la reflex. :happy:
Laura
Tanith
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/05/2008, 15:40
Località: Carbonia/Cantù

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda Cat » 17/12/2009, 21:17

paoletta ha scritto:una buona composizione della foto, per esempio, quella non dipende certo dalla reflex :-)

Ok, intanto approfondirò questo aspetto. Grazie :happy:
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda tuCoque » 17/12/2009, 21:46

TeresaGennarino ha scritto:Vedi kokko, a te farebbe bene ogni tanto, fermarti ad ascoltare gli altri magari chiedendo, evitando di chiuderti in quelli che sono i pensieri TUOI.


Vedi Teresa, a te farebbe bene ogni tanto, fermarti ad ascoltare gli altri magari chiedendo, evitando di chiuderti in quelli che sono i pensieri TUOI. :grin:

Il 70-200 tu l'hai provato su una macchina reflex a pellicola, quindi su una full frame, ma le focali sulla tua macchina a sensore ridotto sono completamente diverse. Questo dicevo.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda tuCoque » 17/12/2009, 21:49

paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.


Si chiama diaframma, non "aprire e chiudere l'obiettivo". E le compatte lo possono fare, quasi tutte.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 21:54

tuCoque ha scritto:Il 70-200 tu l'hai provato su una macchina reflex a pellicola, quindi su una full frame, ma le focali sulla tua macchina a sensore ridotto sono completamente diverse. Questo dicevo.


Kokko, non mi piace quella lunghezza focale. Ti pare che posso andare a spendere un sacco di soldi mo' per un obiettivo che, sia pure diverso assai, ho comprato in passato con un mutuo e ho usato sì e no per qualche ritratto?

/bella la tua frase, hai citato qualcuno? deve essere persona intelligente assaje... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/12/2009, 21:56

tuCoque ha scritto:
paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.


Si chiama diaframma, non "aprire e chiudere l'obiettivo". E le compatte lo possono fare, quasi tutte.
xxxxx


BONI, STATE BONI. Che certi toni non mi piacciono e lo sapete (e tu kokko lo sai piu' di altri).
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Mica tanto OT, vi confesso cosa vado a fare sempre a palermo

Messaggioda paoletta » 17/12/2009, 22:00

tuCoque ha scritto:
paoletta ha scritto:ditemi come si fa ad imparare cosa significa fare una foto con una compatta che non ti permette di aprire e chiudere un obiettivo, quindi capire come entra la luce, e senza possibilità di usare i tempi.
mi paiono due cose fondamentali, basilari della fotografia, sia che si è un professionista sia che si è dilettanti.


Si chiama diaframma, non "aprire e chiudere l'obiettivo". E le compatte lo possono fare, quasi tutte.


lo so che si chiama diaframma, ho sbagliato termine, e mi prendo dell'ignorante solo perchè non ho padronanza della tecnica e questo mi fa sbagliare anche termini che conosco.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Compatta o Reflex?

Messaggioda robychi » 17/12/2009, 22:05

Ulteriori messaggi polemici non saranno permessi e saranno cancellati.

Grazie per l'attenzione.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Compatta o Reflex?

Messaggioda friggi62 » 13/02/2010, 15:24

Mi attacco qua. Mi e' stata regalata una Canon G11, l'uomo la pensa come il Kokko .
Non e' una reflex, ma ha la capacita' di essere usata in manuale , a priorita' diaframma, tempi. Non e' veloce come una reflex, ma piu' di una compatta ed ha un mirino (anche se non bello come quello..)
A tutto cio' si aggiunge che ci sta nella borsetta mia :-) .
Ha ricacciato dall'armadio la Nikon F90 con uno zoom 35:70 F2.8 e mi ha chiesto : Vorresti andare in giro con una cosa cosi'?
Ecco, ma e' flessibile e disposto a cambiarmela se m'intigno sulla reflex 8)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Compatta o Reflex?

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/02/2010, 15:31

[quote="friggi62"]

Dipende da quello che vuoi farci tu, io mai rinuncerei alla reflex. Soprattutto in cambio di una compatta da più di seicento euro! :smile:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Compatta o Reflex?

Messaggioda piero » 25/02/2010, 20:30

TeresaGennarino ha scritto:Dipende da quello che vuoi farci tu, io mai rinuncerei alla reflex. Soprattutto in cambio di una compatta da più di seicento euro! :smile:


Concordo con Teresa, anche se la G11 al momento la trovi intorno ai 420-450 €.

Con qualche euro in più ci si puo' accattare il corpo della 450EOS + il cinquantino f/1.8, forse l'obiettivo con il miglior rapporto qualità/prezzo ;-)

La cosa che più mi preoccupa, invece, è questa:
friggi62 ha scritto:l'uomo la pensa come il Kokko


:twisted: :twisted:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code