Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Piccolo Set Casalingo

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Piccolo Set Casalingo

Messaggioda piero » 18/01/2010, 0:01

Visto che ci piace tanto fare foto, visto che ci piace tanto migliorare, visto che ci piace tanto provare e sperimentare, ispirandomi a quanto visto e letto qui e qua ho cercato alla meno peggio di metter su un piccolisimo kit casalingo.

Iniziamo da un telaio per sfondi o pannelli riflettenti o filtranti...insomma un telaio!

Basta comprare dei tubi in pvc di diametro 25mm e 20mm, con raccordi a T e a L, armarsi di un seghetto e del nastro adesivo da pacchi.
Totale spesa materiale in PVC 6€ circa

La struttura più o meno necessita di questi pezzi:
Set Studio fotografico 1.JPG
Set Studio fotografico 1.JPG (68.2 KiB) Osservato 9556 volte


per diventare prima così:
Set Studio fotografico 2.JPG
Set Studio fotografico 2.JPG (52.69 KiB) Osservato 9556 volte


e così sarà anche da smontato, quindi facile da riporre sotto il letto (se non ci avete messo già altre cose)

e poi così:
Set Studio fotografico 3.JPG
Set Studio fotografico 3.JPG (46.77 KiB) Osservato 9556 volte


Con il tubo più piccolo potete fare un raccordo estendibile: infilatelo nel tubo più grande e fateci dei buchi dove inserire una vite (estraibile) che fermerà l'estensione all'altezza voluta:

Set Studio fotografico 5.JPG
Set Studio fotografico 5.JPG (33.51 KiB) Osservato 9554 volte


(segue)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Piccolo Set Casalingo

Messaggioda piero » 18/01/2010, 0:20

Vediamo a cosa dovrebbe assomigliare il risultato finale:

Set Studio fotografico 6.jpg
Set Studio fotografico 6.jpg (46.98 KiB) Osservato 9553 volte


Tutto questo marchingengno per fotografare un libro? Be', c'è chi fa di peggio, intanto qui mi sono limitato a dare delle idee su come arrangiare il kit.

Come potete intuire sul telaio puo' esser applicato un telo qualsiasi (nel mio caso un semplice bianco da 5€ al metro lineare.
Poi indispensabili faretti da 500W (10€ quello libero sulla sinistra e 26€ quello sulla destra, su un trepiede estendibile fino a 170 cm)

Per fare un po' di riflesso basta prendere un contenitore di alluminio per cucinare (ma non ci cucinate, eh) e prenderne il coperchio.

Il fissaggio alla base lo vedete qui:
Set Studio fotografico 8.jpg
Set Studio fotografico 8.jpg (49.81 KiB) Osservato 9553 volte

semplice scatoletta di derivazione (0,70€) con una squadretta (0,20€). Se la scatoletta si muove troppo metteteci dei sassolini dentro prima di fissare il coperchio.

Poi una listarella fino a su e, come quando si giocava a meccano, inventatevi voi il percorso.
L'ultimo pezzo l'ho fissato così:
Set Studio fotografico 9.jpg
Set Studio fotografico 9.jpg (67.6 KiB) Osservato 9553 volte


Infine, se volete risparmiare i soldi del cavalletto, potete sempre tenere in equilibrio il faretto così:

Set Studio fotografico 10.jpg
Set Studio fotografico 10.jpg (75.68 KiB) Osservato 9553 volte


Adesso sta a voi...se volete fare e migliorare. :grin:

Forza paoli'...son sicuro che domani parti sparata per comprarti tutto sto materiale :D :D
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Piccolo Set Casalingo

Messaggioda Paolina » 18/01/2010, 9:54

:-P :-P Piero ti adoro!!ma che mente sei!pensa che ieri sera mia madre mi ha proposto di regalarmi un cavalletto 8O ...perchè non sa la cifra :grin: ...ma io non riuscirei mai a costruirmi un ambaradan tale...cioè è perfetto!altro che set casalingo!li puoi girare i provini :happy: complimentonni oni oni!!!!non avrei mai immaginato che avresti fatto una cosa così :cool: sei proprio in gamba :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Piccolo Set Casalingo

Messaggioda piero » 18/01/2010, 10:51

:-P :-P :-P

Grazie, Paoli'.

Rido perché ieri mentre accroccavo il tutto pensavo: chissà quali saranno le reazioni di Paolina, Paoletta & Co.

Ovviamente le foto che ho messo non vogliono assolutamente rappresentare né il modo corretto di sistemare le luci né il modo corretto di fotografare, ma solo un modo simpatico per metter su un qualcosa fatto in casa.

Le foto - si capisce - fanno schifo, ma ottengono il loro scopo, credo.
Iere sera ormai era tardi e pure domenica, per cui o facevo così o rimandavo il tutto di una setttimana..o forse due..anzi tre!!!

mi aspettano dei week end di fuoco.... 8-) 8-) :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code