Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La mia prima foto...

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

La mia prima foto...

Messaggioda Gahn » 20/01/2010, 17:42

Saluti dal penultimo arrivato (o almeno credo di essere il penultimo ormai...).
E' la prima volta che faccio una foto a qualcosa che preparo, quindi abbiate pazienza se a voi non sembra gran che, io l'impegno ce l'ho messo :grin:
In sostanza è stata molto semplice da preparare:
- Pasta frolla seguendo la ricetta sul sito principale di gennarino, ma un pochino più morbida, volevo evitare che tagliandola mi si spatasciasse tutta la frutta 8-)
- Crema pasticcera sempre seguendo la ricetta qui
Ho preparato la pasta frolla il giorno prima (per farla asciugare un po' ) e in seguito la crema pasticcera, il resto è praticamente tutto decorazione. Sulla frutta ho messo solo un po' di zucchero, tranne sulle banane che ho lasciato una mezz'ora in una ciotola con limone e zucchero.

Ok, tutto qua, se ne avete voglia fatemi sapere come vi sembra :)


G.

crostata_di_frutta.JPG
crostata_di_frutta.JPG (59.54 KiB) Osservato 18198 volte
Gahn
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2009, 14:07
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La mia prima foto...

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/01/2010, 22:03

Intanto, grazie di averci provato. La crostata è molto bella, curata. Con quel bordino non perfetto che a me piace. Insomma, è molto bella.
La foto, io non sono brava nelle foto di cibo, spero passino da qui quelle assai più brave di me. Ma due cose le noto. Innanzitutto, l'errore dei timidi: troppo lontano e dall'alto. Per me, viene fuori una foto un po' piatta. Starei più vicino e mi abbasserei un po' per trovarmela tendenzialmente di fronte. E poi, troppo larga l'inquadratura con colori e oggetti, come un coltello, che distolgono l'attenzione.
Ma e' solo un parere di chi, ripeto, bravo non è. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: La mia prima foto...

Messaggioda Paolina » 20/01/2010, 22:28

8O 8O oddio che torta stupendaaaaaaa...la tua foto imperfetta rende alla perfezione la bontà della tua magnifica opera :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: La mia prima foto...

Messaggioda piero » 21/01/2010, 0:39

TeresaGennarino ha scritto: spero passino da qui quelle assai più brave di me.


Capito kokko? Tu non puoi intervenire!!!! :D :D


Benvenuto Gahn :) Mi hai fatto venire una voglia...è una vita che non faccio una crostata di frutta, mi sa che l'ultima gliel'ho preparata proprio a kokko quando ancora veniva a trovarmi... :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: La mia prima foto...

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 10:33

invece a me dall'alto così ci sono foto che piacciono, che rendono meglio! ecco, la crostata alla frutta è una di queste, perchè rende bene in tutto il suo disegno.1!
... bene anche la composizione, il soggetto appena da un lato insomma, ma... lo sfondo no, proprio no! poi vabbè, il piatto troppo grande, ecc. ma son cose che s'imparano piano, piano :)

ma se è la tua prima foto di cibo, brava!!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: La mia prima foto...

Messaggioda piero » 21/01/2010, 11:02

paoletta ha scritto:ma se è la tua prima foto di cibo, brava!!


...ehm...credo che Gahn sia un maschietto... :roll: :roll:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: La mia prima foto...

Messaggioda paoletta » 21/01/2010, 11:14

piero ha scritto:
paoletta ha scritto:ma se è la tua prima foto di cibo, brava!!


...ehm...credo che Gahn sia un maschietto... :roll: :roll:


sorry :oops: ... ha la mano di una donna nel fare le foto :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: La mia prima foto...

Messaggioda piero » 21/01/2010, 11:54

paoletta ha scritto:sorry :oops: ... ha la mano di una donna nel fare le foto :D


ahahaha, beh, io che ti conosco so che per te equivale ad un complimento. ;-)

(a me non me le dici mai ste cose.... :cry: :cry: :D :D )
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: La mia prima foto...

Messaggioda Gahn » 21/01/2010, 20:39

paoletta ha scritto:
piero ha scritto:
paoletta ha scritto:ma se è la tua prima foto di cibo, brava!!


...ehm...credo che Gahn sia un maschietto... :roll: :roll:


sorry :oops: ... ha la mano di una donna nel fare le foto :D


Ok, anzitutto grazie per i suggerimenti e per aver spostato il thread nella sezione appropriata :)
Un po' inquietante essere scambiato per femminuccia, dopo che recentemente sono pure stato preso da shopping compulsivo da saldi... Ehm... Va beh... 8-)
In ogni caso come previsto questa crostata è stata spazzolata in pochissimo tempo (e meno male, ci sarei rimasto male in caso contrario :D ), perciò tenterò un'altra foto appena ne preparerò un'altra.
Tra l'altro credo che potrebbe pure essere a breve :)


G.
Gahn
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2009, 14:07
Località: Milano

Re: La mia prima foto...

Messaggioda caris » 22/02/2010, 15:19

Ciao GHAN..compòlimenti per la torta e per la foto.
Volevo chiederti come hai fatto per la luce: nel senso che ( scusa se faccio il paragone con le mie foto ...le tue sono più belle :) ma io sono veramente un disastro e chiedo per migliorare) mi sembra che la foto sia un pò scura e a me questo è un effetto che capita ogni santa volta che fotografo....magari per te è voluto! io invece vorrei delle foto luminose o che rispecchino la luce naturale che vedo nell'ambiente attorno. E siccome non mi riesce, alla fine metto modalità automatica che mi fa il flash... Se siete a casa e non siete dotati di luci particolari, come mai le foto vi vengono molto più luminose delle mie? E' vero che io ho una cucina molto scura...però anche in salone mi vengono così! Ho provato ad accendere la luce...ma l'unico effetto è di avere una luce innaturale sulla foto! Tu come hai fatto?
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: La mia prima foto...

Messaggioda caris » 22/02/2010, 15:22

Scusa Ghan, l'ho riguardata..e la tua foto è di gran lunga più luminosa di una qualsiasi delle mie....sono imbranata io..
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code